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Insieme per la trasparenza Partiamo dalla Conciliazione RC Auto Conferenza Stampa Congiunta Roma 28 febbraio 2011 Sala stampa EcoNews.

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1 Insieme per la trasparenza Partiamo dalla Conciliazione RC Auto Conferenza Stampa Congiunta Roma 28 febbraio 2011 Sala stampa EcoNews

2 Come è nata la conciliazione Dalla comune volontà, di assicuratori e consumatori, di annullare la diffidenza reciproca esistente pervenendo ad un accordo nazionale per lintero mercato. Oggi gli Agenti di Assicurazione diventano il veicolo per il quale il consumatore potrà fare a meno del tribunale

3 Come funziona Con un meccanismo imperfetto dove non esiste arbitro ma solo rappresentanti delle parti in causa, in una sorta di collegio arbitrale, si cerca la soluzione di una vertenza che implica conoscenze tecniche, giuridiche e di medicina legale.

4 Come si aziona il meccanismo Attraverso lHelp Point Io Concilio che il consumatore troverà allinterno della propria Agenzia di Assicurazione se aderente allUnapass e sottoscrivendo il mandato ad Adiconsum per la gestione della Conciliazione. Nessuna spesa a carico del consumatore, tempi certi per la soluzione (30 giorni)

5 Supporti tecnici Utilizzo del sito internet di servizio Aniacons, allinterno dello stesso con lutilizzo della rete intranet dedicata ogni caso sottoposto arriverà in tempo reale sulla scrivania del Conciliatore dellimpresa assicurativa interessata. Il dialogo tra Adiconsum ed Impresa porterà ad evidenziare una soluzione non vincolante per il consumatore ma vincolante per lImpresa.

6 Pubblicità della procedura In ogni sede Adiconsum (oltre 350 ) ed in ogni agenzia aderente sarà presente una brochure informativa e un cartellone pubblicitario oltre a moduli e quantaltro occorrente.

7 Lesperienza precedente 54 compagnie interessate 271 casi segnalati ed ammessi 214 casi con verbale di chiusura in accordo 79% delle vertenze segnalate accolte 16% con presenza di danni alla persona 214 cause in meno

8 Le compagnie Aurora31 Ras17 Assistalia19 FonSai19 Direct line18 Sara7 Unipol7 Cattolica7 Lloyd Adriatico6 Zurigo 5 Genertel5 Toro5 Nuova Tirrena5 Oltre 10 casifino a 10 casi

9 Gli altri obiettivi dellaccordo 1)Supporto di consulenza diretta a disposizione del Consumatore attraverso numero dedicato 2)Formazione sul Codice del Consumo e sui reciproci diritti agli Agenti 3)Qualificazione delle Agenzie attraverso procedure concordate di accoglienza e assistenza al Consumatore 4)Informazione congiunta allutenza attraverso brochure dedicate per argomento 5)Centro studi comune

10 Presenza sul territorio Adiconsum è presente con addetti di sportello preparati e formati a svolgere questo delicato compito sullintero territorio nazionale con 53 sportelli 92 operatori formati Unapass attiverà le prime 130 Agenzie entro tre mesi dalla firma per poi coinvolgere tutte le Agenzie aderenti per steep successivi.

11 Le nuove prospettive Chi maggiormente ha cura del proprio assicurato corre ai ripari ed entra nel futuro dei rapporti tra Professionista e Cliente. Unapass e Adiconsum si mettono in gioco su Trasparenza, Assistenza e Consulenza Il consumatore acquisirà maggiore consapevolezza del valore di essere bene assicurato, maggior servizio. Da Help Point a Punto di Servizio


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