La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo."— Transcript della presentazione:

1 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo

2 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Risorse per i progetti collaborativi Alcuni progetti e risorse didattiche per linsegnante in classe Blog: educational Blogger Network- appassionataMente Wiki: Wikipedia – Porte aperte sul web Alcuni progetti e risorse didattiche per linsegnante Il programma europeo eTwinning

3 Prima definizione: Blog come strumento

4 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

5 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

6 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

7 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

8 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

9 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

10 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

11 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

12 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

13 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

14 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

15 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

16 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

17 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

18 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

19 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Seconda definizione: il blog come contenuto Classificazione tradizionale: diario personale e giornalismo weblog di rassegna e selezione, di commento, di narrazione, di progetto, collaborativi e sperimentali (Roncaglia, 2004) o cacciatori, tessitori e sciamani proposta da Giorgio Nova….

20 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Terza definzione: Blog come sistema Giuseppe Granieri: Il blog non è solo uno strumento, non sono solo i suoi contenuti, non è solo il suo autore. Il blog è un sistema complesso che sfugge alle classificazioni, va oltre le tecnologie da cui ha origine e sovverte le basi della competizione tra i contenuti on-line. Webblog come ipertesto collettivo Dalla competizione alla cooperazione tra i contenuti on-line Il sistema dei weblog favorisce la selezione dellinformazione e la produzione di contenuti di qualità.

21 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Il primo Blog di Peter Ford Benvenuti alla nuovo weblog della classe 6F. Questo è il luogo dove potrete accedere a informazioni aggiornate su cosa succede nella mia classe. E un sito dinamico sia per i genitori che per i bambini che dà la possibilità di interagire e contribuire alla vita on e offline della classe. Darà opportunità ai bambini di intervenire nel lavoro degli altri di avere possibilità di apprendimento collaborativo. Il weblog o 'blog' non è pensato per sostituire il contatto faccia a faccia, piuttosto è pensato per rafforzare il flusso generale di informazioni tra la classe e casa. In breve, è un posto dove possiamo divertirci un sacco e forse imparare anche un paio di cose strada facendo! Diventarne membro (è assolutamente gratuito e sicuro) ti permetterà di contribuire direttamente alla vita del weblog nei forum di discussione ecc. Come membro puoi anche scegliere di ricevere il mio regolare bollettino di classe. Questo weblog è un esperimento pionieristico nellistruzione primaria e confido che coglierete al volo e con entusiasmo lopportunità di fare da cavia in questo progetto. Molte grazie per il vostro sostegno e la cooperazione!

22 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Come usare il blog in classe Si possono distinguere tre livelli principali nello sviluppo di un blog di classe: 1. Il blog di classe come contenitore di informazioni e di risorse. 2. Il blog di classe come comunità in evoluzione. 3. Il blog di classe come blog della comunità

23 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato LA NASCITA DELLE RETI DI EDU- BLOGGER E LE COLLABORAZIONI Sito Educational Blogger Network

24 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Alcuni blog Italiani La comunità appassionata dei blog didattici italiani Terra di Mezzo DAF 10 Attualità Giuridico - Economica

25 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Wiki: che cos'è? Una bacheca priva di vetro Definizione Un wiki è un sito Web elaborato in modo collettivo, composto non di rado da migliaia di singole pagine. Chiunque può partecipare, poiché in pochi secondi e senza particolari formalità qualsiasi utente ha la possibilità di modificare o lasciare commenti su tutte le pagine. Un wiki è una collezione di siti Web visualizzabili, ampliabili, modificabili e cancellabili da tutti gli utenti e le utenti. A tal fine, l'utente di un wiki non ha bisogno di conoscenze di programmazione e di strumenti speciali: basta un semplice browser di Internet.

26 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Il WIKI come strumento

27 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Un wiki come contenuto e sistema Contenuto Wiki enciclopedia Wiki progetto Wiki comunità Sistema Pubblicazione e discussione di un tema Creazione collettiva di un programma didattico Collaborazione a livello europeo Idee per la comunicazione con altri istituti scolastici

28 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Idee per la comunicazione con altri istituti scolastici Due istituti scolastici elaborano lo stesso wiki/blog e mettono a confronto reciprocamente i risultati. Due istituti scolastici elaborano lo stesso tema o lo stesso concorso. Si consultano reciprocamente. I fogli con gli esercizi vengono caricati come file Word e scambiati. Allievi di due istituti scolastici diversi ricevono una relazione sullo stesso tema. I testi elaborati con il wiki/blog vengono riversati in un programma di Powerpoint. I discenti si informano sul paese dell'altro gruppo, approntano una descrizione di quel paese e la inviano alle alunne e gli alunni del paese "cooperante". Si scambiano e si discute su domande d'esame, tecniche di apprendimento e i diversi sistemi scolastici. Le barriere linguistiche vengono superate attraverso la cooperazione di istituti scolastici appartenenti a comunità linguistiche differenti. Le attività del tempo libero vengono coordinate in coda all'orario scolastico, le informazioni di contatto vengono aggiornate. I discenti dei diversi paesi vengono intervistati in merito allo stesso tema e le interviste messe a confronto in una tabella wiki/blog. Ci si scambia idee sull'integrazione delle ICT.

29 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato

30 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Programma eTwinning: una risorsa di progetto per gli insegnanti Gemellaggio scolastico via Internet

31 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato A proposito di eTwinning… che cosa è? È un programma: Per cooperare con colleghi di altre nazioni europee Per scoprire, innovare, motivare e condividere Ma soprattutto è una risorsa per i docenti

32 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Perché partecipare a un gemellaggio internet? usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze; motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti; imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee; condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei; mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale; approfondire la conoscenza delle lingue straniere; rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

33 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Qualche curiosità sui perché…gemellarsi? Quali Paesi partecipano allazione eTwinning? Tutti Paesi UE, più Islanda e Norvegia Quando si può attivare un progetto eTwinning? In qualsiasi momento… Cosa si può fare nellambito eTwinning? I progetti possono assumere diverse forme, per esempio: Un progetto breve, della durata di una settimana Un progetto di durata trimestrale Un progetto della durata di un anno

34 Città,giovedì 27 febbraio 2014 Monica Banzato Perché una scuola dovrebbe impegnarsi in un progetto di gemellaggio elettronico? Motivare gli studenti con iniziative innovative e interessanti Imparare in maniera divertente tanti aspetti delle culture dei Paesi europei e dei loro sistemi educativi Usare le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per aprire le porte allEuropa Confrontare e innovare i metodi di insegnamento e, di conseguenza, trasferire gli approcci educativi di qualità Aggiornare le competenze didattiche degli insegnanti e renderli più esperti nelluso delle TIC Migliorare la conoscenza delle lingue straniere


Scaricare ppt "Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo."

Presentazioni simili


Annunci Google