La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il petrolio è una miscela di idrocarburi La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il petrolio è una miscela di idrocarburi La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna."— Transcript della presentazione:

1 Il petrolio è una miscela di idrocarburi La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina. Si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sotto i fondali oceanici. Che cosa è? Quando è iniziata la sua formazione? Dove si forma? Il nome petrolio deriva dalla parola latina petroleum, cioè "olio di roccia". Da dove deriva il nome?

2 Alla fine dellottocento la spinta dellevoluzione tecnologica mutò gli equilibri petroliferi mondiali. Dopo oltre cento anni il motore a vapore delle navi, dei treni e delle caldaie fu sostituito con il motore a gasolio contribuendo a dare una notevole spinta alla domanda dei carburanti.

3 Le automobili, come mezzo di trasporto privato alternativo alle carrozze, cominciano a usare come carburante la benzina, un derivato del petrolio che fino ad allora era dimportanza secondaria. La civiltà attuale, fortemente industrializzata, dipende in larga misura dai derivati del petrolio.

4 Realizzato da Michele Maponi I B Negli anni Settanta la riduzione delle forniture petrolifere costringe i paesi industrializzati a cercare prodotti alternativi al petrolio.


Scaricare ppt "Il petrolio è una miscela di idrocarburi La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna."

Presentazioni simili


Annunci Google