La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cv s.n.c. Distributore Shell Dogliani. Indice Alle origini del carburanteAlle origini del carburante I principali prodottiI principali prodotti I prodotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cv s.n.c. Distributore Shell Dogliani. Indice Alle origini del carburanteAlle origini del carburante I principali prodottiI principali prodotti I prodotti."— Transcript della presentazione:

1 Cv s.n.c. Distributore Shell Dogliani

2 Indice Alle origini del carburanteAlle origini del carburante I principali prodottiI principali prodotti I prodotti specialiI prodotti speciali Non tutti sanno che …Non tutti sanno che …

3 Alle origini del carburante I carburanti si ricavano dalla lavorazione del petrolio. Il petrolio si forma attraverso un processo dovuto alla decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sui fondali oceanici.

4 Come si estrae Una volta individuato il giacimento, si eseguono perforazioni per valutarne la grandezza e la qualità.

5 Sopra i giacimenti si installano le caratteristiche torri per la trivellazione del terreno (pozzi petroliferi) attraverso le quali il petrolio arriverà in superficie.

6 Schema pozzo petrolifero

7 La lavorazione del petrolio Nelle raffinerie il petrolio greggio viene scomposto in diversi prodotti attraverso un processo, detto di distillazione frazionata, basato sul suo graduale riscaldamento.

8 Alle temperatura più basse ( °C) si separano i cosiddetti "idrocarburi leggeri", tra i quali la benzina, a temperature intermedie ( °C) il gasolio.

9 Indietro

10 I principali prodotti Benzina Gasolio

11 Benzina La benzina è un prodotto distillato dal petrolio greggio. Da un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina. petroliolitro

12 La benzina usata come carburante deve avere 2 caratteristiche: Adeguata volatilità buona capacità antidetonante

13 Gasolio Il gasolio è una miscela di idrocarburi utilizzata come combustibile per motori Diesel prodotto per distillazione dal petrolio greggio. Indietro

14 I prodotti speciali V- Power V-Power diesel

15 V-Power La differenza tra la v-power e quella normale è la quantità di ottani. Di fatti Benzina verde 95 ottani Benzina v-power 100 ottani Gli ottani sono additivi ai carburanti e hanno la funzione di antidetonante.

16 V-Power Diesel

17 Non tutti sanno che … E stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:

18 # 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935; # 14 lire per la crisi di Suez del 1956; # 10 lire per il disastro del Vajont del 1963; # 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966; # 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;

19 # 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976; # 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980; # 205 lire per la missione in Libano del 1983; # 22 lire per la missione in Bosnia del 1996; # 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004 Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!

20 Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche lIva, cioè una tassa sulla tassa!!!


Scaricare ppt "Cv s.n.c. Distributore Shell Dogliani. Indice Alle origini del carburanteAlle origini del carburante I principali prodottiI principali prodotti I prodotti."

Presentazioni simili


Annunci Google