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CARATTERIZZAZIONE ACCELEROMETRICA DELLINTERAZIONE RUOTA-ROTAIA CAMPAGNA SPERIMENTALE DI MISURE ACCELEROMETRICHE, EFFETTUATA DA BORDO TRENO E DA IMPIANTI.

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Presentazione sul tema: "CARATTERIZZAZIONE ACCELEROMETRICA DELLINTERAZIONE RUOTA-ROTAIA CAMPAGNA SPERIMENTALE DI MISURE ACCELEROMETRICHE, EFFETTUATA DA BORDO TRENO E DA IMPIANTI."— Transcript della presentazione:

1 CARATTERIZZAZIONE ACCELEROMETRICA DELLINTERAZIONE RUOTA-ROTAIA CAMPAGNA SPERIMENTALE DI MISURE ACCELEROMETRICHE, EFFETTUATA DA BORDO TRENO E DA IMPIANTI A TERRA 3° CONVEGNO NAZIONALE "Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per la competizione" Roma, 07 Giugno 2013

2 Interazione Ruota-Rotaia Indeformabilità dei corpi; Binario infinitamente rigido; Binario perfettamente in piano, privo di pendenza, in rettilineo e in condizioni geometriche nominali; Moto rettilineo uniforme; Ruote perfettamente circolari, centrate e con profilo nominale ; Rugosità superficiale nulla. Y X Q In tali ipotesi si può assumere che le accelerazioni verticali misurate sia in boccola che sul binario siano identicamente nulle. Interazione ideale Ipotesi

3 Causa ed Effetto Forte impatto sulla regolarità dellesercizio ed elevato costo della manutenzione

4 Direzione del moto Binario Difetto puntuale: Variazione di accelerazione verticale 0 Interazione reale Binario in condizioni geometriche nominali; Tratto rettilineo e privo di pendenza; Profilo delle ruote nominale; Profilo delle rotaie nominale; Moto rettilineo uniforme; Interazione Ruota-Rotaia

5 Effetti delle ruote sul binario Accelerazioni in direzione verticale variabili nel tempo nei punti della rotaia corrispondenti ai punti di contatto della ruota transitante.

6 S MART W IRELESS A CCELEROMETRIC N ETWORK -T RACK SWAN-T MEMS based technology Real time Wheelsets Condition Monitoring Il sistema SWAN-T (Smart Wireless Accelerometric Network-Track) è un sistema accelerometrico capace di monitorare le accelerazioni indotte dallimpatto delle ruote sui binari. Ogni difetto geometrico sul piano di rotolamento di una ruota genera vibrazioni. Il sistema SWAN-T è stato progettato per acquisire le accelerazioni trasmesse nellinterazione ruota-rotaia, misurando quindi la qualità della superficie di contatto di ciascuna ruota transitante.

7 Caratteristiche SWAN-T MEMS based technology Caratteristiche funzionali: Accelerometri SMAMID basata su tecnologia MEMS; Lieve impatto infrastrutturale per linstallazione; Acquisizione ed elaborazione automatica; Configurabilità; Autodiagnostica; Output remotizzato su web. Composizione del sistema: 20 accelerometri; 2 pedali; Alimentazione autonoma con impianto fotovoltaico. Unità di acquisizione ed elaborazione; Modem GSM.

8 SWAN-T MEMS based technology Sfaccettature; Poligonazione; Ovalizzazione. Difetti della ruota rilevabili

9 Risultati delle prove sperimentali

10 Le prove sperimentali hanno consentito di: Verificare la bontà dei dati acquisiti, e la ripetitività dei rilievi; Comprendere i fenomeni di interesse e la dipendenza dai fattori caratteristici; Determinare le soglie limite in funzione del tipo di difetto presente, in relazione alla normativa vigente.

11 Riduce: Fatica della rotaia Danno al binario Sollecitazioni alle traverse Aumenta: Vita utile delle rotaie Diagnostica Interazione Ruota-Rotaia Migliora la qualità dellinfrastruttura Riduzione dei costi manutentivi SWAN-T MEMS based technology Real time Wheelsets Condition Monitoring Per il Gestore Infrastruttura

12 Interazione SRR – SWAN-T


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