La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spesso,nella vita quotidiana,si ha a che fare con scale di riduzione:quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spesso,nella vita quotidiana,si ha a che fare con scale di riduzione:quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire."— Transcript della presentazione:

1 Spesso,nella vita quotidiana,si ha a che fare con scale di riduzione:quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire il percorso,quando si acquista un appartamento e ci si trova di fronte alla sua pianta,quando si vuole arredare una casa e si vuole sapere se un dato mobile entra o meno in una stanza e infine,quando ci si trova di fronte a modelli(il modello dellatomo,il modello dellautomobile,ecc.).

2 Quale studente non ha in classe una cartina geografica appesa al muro con la scala riportata sopra? Eppure,la maggior parte delle volte,la comprensione del significato della scala di riduzione(o ingrandimento)è assai difficile.

3 Invece,esso è molto importante perché permette di capire lutilità delle proporzioni e di vedere unapplicazione pratica del concetto di rapporto.

4 Le attività di questo modulo hanno lo scopo di farci lavorare con le riduzioni in scala,consolidando quindi loperatività che riguarda i rapporti e le proporzioni.

5 Utilizzando modelli materiali (cartine geografiche,piante di appartamenti o di città),abbiamo affrontato problemi usando opportune proprietà geometriche delle figure osservate.

6 Abbiamo imparato a discutere e a sviluppare argomentazioni logiche grazie al confronto tra di noi (discussione tra pari e osservazione di modelli).

7 Le varie attività ci hanno impegnato nelluso costante di calcolatrici,fogli elettronici,per verificare la correttezza di calcoli mentali e scritti necessari per risolvere più velocemente calcoli complessi.

8

9


Scaricare ppt "Spesso,nella vita quotidiana,si ha a che fare con scale di riduzione:quando si vuole organizzare un viaggio e si guarda una cartina geografica per stabilire."

Presentazioni simili


Annunci Google