La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Nome e titolo del relatore Data.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Nome e titolo del relatore Data."— Transcript della presentazione:

1 Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data | Titolo dell'evento La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per lazienda.

2 2 Diritti, doveri e contributi Sei un lavoratore a tempo indeterminato, un interinale o un esterno? Devi essere informato sulle questioni che possono avere effetti rilevanti sulla tua salute e sicurezza sul lavoro: le responsabilità del datore di lavoro; i tuoi diritti e I tuoi doveri ; come contribuire alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

3 3 Cliccare per aggiungere il titolo Nei luoghi di lavoro che promuovono una cultura della salute e della sicurezza la leadership è forte e i dirigenti: manifestano il proprio impegno in materia di salute e sicurezza; creano le condizioni per favorire il partenariato; ognuno partecipa pienamente; accetta i propri diritti, ruoli e responsabilità in relazione alla salute e alla sicurezza; lavora insieme per prevenire le malattie e gli infortuni.

4 4 Perché partecipare Perché un luogo di lavoro sicuro tutela la tua salute. Nessuno sa meglio di te come svolgere il tuo lavoro e quali conseguenze comporta. Se ognuno fa la sua parte, è possibile fare la differenza. I luoghi di lavoro in cui i dipendenti sono attivi nell'ambito della salute e della sicurezza presentano spesso tassi di infortunio ridotti.

5 5 Diritti e responsabilità Hai il diritto di lavorare in un luogo in cui i rischi per la salute e la sicurezza sono controllati adeguatamente. La responsabilità maggiore spetta al tuo datore di lavoro ma hai il dovere di contribuire a prevenire malattie e infortuni.

6 6 Doveri del datore di lavoro per assicurare la salute e la sicurezza Valutazione dei rischi e attuazione delle misure di prevenzione. Fornire informazioni sui rischi e una formazione adeguata. Fornire servizi igienici, acqua potabile, strutture adeguate per il riposo e il primo soccorso e tutti gli indumenti e le attrezzature di protezione. Segnalare infortuni, malattie e incidenti gravi. Lavorare con altri dipendenti ed esterni che intervengono sul luogo di lavoro e con le agenzie interinali. Consultare e coinvolgere i lavoratori e i rappresentanti in materia di rischi e misure di sicurezza. La normativa e le prassi nazionali possono variare in merito alle modalità di consultazione.

7 7 Cosa fare Come dipendente hai il dovere giuridico di: svolgere il tuo lavoro in sicurezza secondo la tua formazione, utilizzando i dispositivi di sicurezza appropriati, le attrezzature di protezione individuale e così via; collaborare attivamente con il tuo datore di lavoro in materia di salute e sicurezza; segnalare al tuo datore di lavoro, responsabile o rappresentante se ritieni che le condizioni di lavoro o le scarse misure di sicurezza rappresentino un rischio per la salute.

8 8 Per la gestione della salute e della sicurezza è necessaria la partecipazione dei lavoratori Per coinvolgerti, il tuo datore di lavoro deve: incoraggiarti a segnalare i problemi di sicurezza; coinvolgerti attivamente nell'individuazione dei problemi; chiederti di avanzare proposte per migliorare le misure di sicurezza; chiarire che le tue idee sono apprezzate e saranno considerate; riconoscere le tue idee; spiegare quali idee verranno accettate o bocciate e perché.

9 9 Un processo bidirezionale La partecipazione dei lavoratori nell'ambito della salute e della sicurezza è un processo bidirezionale in cui i datori di lavoro, i loro dipendenti e i rappresentanti dei lavoratori: si confrontano; sollevano preoccupazioni e risolvono i problemi insieme; ricercano e condividono pareri e informazioni; affrontano le questioni in modo tempestivo; adottano decisioni congiuntamente.

10 10 Partecipa anche tu! Conosci i rischi presenti sul tuo luogo di lavoro: impegnati per contribuire alla gestione e al miglioramento delle norme in materia di salute e sicurezza per te e per i tuoi colleghi Ecco i tuoi compiti: cooperare, esprimere la tua opinione, essere assertivo, prestare attenzione, accettare i riscontri.

11 11 Come partecipare Fare domande, avanzare proposte. Segnalare gli infortuni e i problemi legati alla salute e alla sicurezza. Comunicare con il rappresentante dei lavoratori. Partecipare alle attività per coinvolgere i lavoratori. Informare il medico se si ritiene che alcuni problemi di salute siano legati al lavoro.

12 12 Sei un giovane lavoratore o hai appena iniziato un nuovo lavoro? Se hai appena iniziato un nuovo lavoro sei più a rischio dinfortunio. Per proteggerti: fai domande durante la formazione; se hai dei dubbi, confrontati con il tuo responsabile; chiedi consiglio ai colleghi più esperti; esponi le tue idee e osservazioni.

13 13 Per saperne di più in materia di salute e sicurezza sul lavoro Pagine web dell'EU-OSHA sulla partecipazione dei lavoratori Sito sulla campagna dell'EU-OSHA Schede informative dell'EU-OSHA in 24 lingue Le autorità nazionali di riferimento in materia di SSL Sindacati e associazioni commerciali Enti assicurativi contro gli infortuni sul lavoro I luoghi di lavoro in cui datori di lavoro e dipendenti collaborano in materia di SSL sono più sicuri per tutti

14 14 La campagna attraverso la rete Punti di forza principali: Focal point nazionali e reti tripartite, ma anche... l'impegno di altri partner/parti interessate Partner ufficiali della campagna (organizzazioni internazionali e paneuropee) comprese parti sociali, ONG, reti e federazioni di settore, aziende private. Istituzioni europee compresi la Commissione europea, il Parlamento europeo e le rappresentanze dell'UE le agenzie UE, l'Enterprise Europe Network.

15 15 Come partecipare La campagna è aperta a tutte le organizzazioni e a tutti i cittadini. Potete partecipare: diffondendo e pubblicizzando informazioni e materiale della campagna; partecipando a uno dei molti eventi, conferenze, concorsi, campagne pubblicitarie, che si svolgono durante la campagna; organizzando attività di vostra iniziativa.

16 16 Offerta di partenariato della campagna Le organizzazione paneuropee possono anche chiedere di diventare partner della campagna. L'agenzia offre: certificato di partenariato; pacchetto di benvenuto; promozione a livello europeo e nei media; piattaforma di comunicazione online; sezione web dei partner.

17 17 Premio europeo per le buone prassi Riconoscere i contributi eccellenti e innovativi. Incoraggiare i dirigenti e i lavoratori a collaborare. Migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Stati membri dell'UE, SEE, Balcani occidentali e Turchia Due categorie: aziende con meno di 100 dipendenti; aziende con 100 o più dipendenti. I vincitori sono selezionati tra le candidature presentate dai punti focali nazionali.

18 18 Risorse Guida della campagna Guide pratiche per lavoratori e management Esempi di buone prassi Informazioni sugli eventi della campagna Presentazioni e videoclip animati Tutti disponibili in 24 lingue

19 Lancio della campagna18 aprile 2012 Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro ottobre 2012 e ottobre 2013 Cerimonia di assegnazione del Premio europeo per le buone prassi aprile 2013 Vertice della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri novembre Date importanti

20 20 Maggiori informazioni Visitate il sito Internet della campagna Per maggiori informazioni sugli eventi e le attività nel vostro paese, contattate il vostro focal point nazionale


Scaricare ppt "Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 Nome e titolo del relatore Data."

Presentazioni simili


Annunci Google