La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno 2012. Il punto di vista dellamministrazione regionale. Ing. Federico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno 2012. Il punto di vista dellamministrazione regionale. Ing. Federico."— Transcript della presentazione:

1 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Ing. Federico Blasevich Regione Lazio - Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi Ing. Daniele Bravi Consulente ACI Informatica, già funzionario dellAssessorato alla Mobilità ed al Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio

2 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Come agisce (o dovrebbe agire) una amministrazione regionale? Il principio del buon andamento della pubblica amministrazione, sancito dallarticolo 97 della Costituzione Italiana, stabilisce che l'attività della Pubblica Amministrazione debba conformarsi ai criteri generali dell'economicità, della rapidità, dellefficacia, dellefficienza e del miglior contemperamento dei vari interessi. 2

3 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. GESTORE DELLINFRASTRUTTURA IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE 3 PENDOLARI

4 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Chi sono i pendolari? 4 Stazione di Lunghezza. Affollamento da disservizio Impresa Ferroviaria. Luglio 2010

5 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Chi sono i pendolari? GESTORE DELLINFRASTRUTTURA IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE CITTADINI ( ELETTORI ) CLIENTI UTENTI 5

6 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Linea ferroviaria Roma-Pescara Tratta Roma- Tivoli-Avezzano 6

7 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Il programma di esercizio a dicembre 2011 Servizi urbani Roma-Lunghezza + Servizi Suburbani Roma-Tivoli/Mandela, in carico a Reg. Lazio e Prov. Roma60 treni/giorno Servizi interregionali Roma – Avezzano, in carico alla Reg. Lazio 15 treni/giorno –Non strutturati –Effettuazioni di tutte (o quasi) le fermate –Bassa velocità commerciale, che sulla lunga distanza squalifica la qualità del servizio reso –Poco utilizzati per spostamenti tra Roma e oltre Tivoli –Retaggi storici Servizi interregionali Roma – Pescara, in carico alla Reg. Abruzzo13 treni/giorno –Non strutturati –Fermate solo a Tagliacozzo e Carsoli, alcuni anche Tivoli e Roviano –Unica scelta attrattiva per gli spostamenti interregionali –Servizio nel territorio del Lazio poco rilevante –Elevato consumo di capacità –Retaggi storici 7

8 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (1/4) OBIETTIVO Riorganizzazione del servizio in unottica di maggiore attrattività, fruibilità e qualità dello stesso, senza interventi infrastrutturali METODOLOGIA APPLICATA Suddivisione dellofferta su tre livelli di servizio Separazione funzionale dei diversi livelli Velocizzazione complessiva di tutti i collegamenti, in particolare tra Roma, Tivoli e lAbruzzo Cadenzamento dei servizi urbani, suburbani e interregionali Revisione dellassegnazione delle fermate Sinergia materiale rotabile in carico DR Lazio e DR Abruzzo/Marche 8

9 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (2/4) 9

10 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (3/4) 10 Orario feriale

11 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (4/3) 11

12 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Confronto tempi di percorrenza – Ieri e oggi 12

13 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Confronto tipologia di offerta – Ieri e oggi 13

14 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. N. di utenti medi per giorno feriale (saliti) nelle stazioni e fermate suburbane e regionali della Regione Lazio Stazione di origine Incremento % Incremento % Incremento % N. di utenti Arsoli %247%69% Roviano %20% Valle dellAniene - Mandela %255%1425% Tivoli %26%56% Marcellina - Palombara %74%117% Guidonia - Montecelio %11%17% Bagni di Tivoli %0%8% Lunghezza %17%155% 14 Fonte dati: 2007 RFI, 2010 e 2012 Trenitalia

15 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. N. di utenti medi per giorno feriale (saliti) nelle stazioni e fermate suburbane e regionali della Regione Lazio 15

16 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Orario dicembre 2011 e Orario aprile 2013 Confronto tra il tempo di occupazione della tratta urbana da parte dei primi 9 treni della mattina in direzione Roma Primi 9 treni dispari della mattina Orario dicembre 2011 (hh:mm) Orario aprile 2013 (hh:mm) Ingresso del primo treno nella tratta urbana (Lunghezza-Tiburtina) 5:445:40 Arrivo a Tiburtina del nono treno della mattina 8:408:30 Somma delle percorrenze dei primi 9 treni che attraversano la tratta urbana 4:013:33 Durata della fascia oraria relativa al passaggio dei primi nove treni nella tratta urbana 2:562:50 16

17 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Interventi infrastrutturali programmati 17 Il raddoppio della ferrovia da Lunghezza a Guidonia (10 Km) La realizzazione della nuova fermata urbana di Ponte di Nona (tra Salone e Lunghezza) La modifica del sistema di distanziamento dei treni con lattivazione del nuovo Blocco Conta Assi, in luogo dellesistente Blocco Elettrico Manuale installato nella tratta compresa tra Bagni di Tivoli e Sulmona La realizzazione del nuovo sistema di telecomando e telecontrollo del traffico ferroviario CTC Lesecuzione di interventi alle opere civili (stazioni), allarmamento e alla Trazione Elettrica funzionali alla prevista attivazione del nuovo CTC-BCA Il ripristino del collegamento dei binari 1 e 2 Piazzale Est con il fascio binari di Roma Tiburtina

18 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno Il punto di vista dellamministrazione regionale. Considerazioni finali 18 Lincremento rilevato degli utenti risponde ad una latente domanda di trasporto insoddisfatta Gli interventi sul segnalamento e sullarmamento garantiranno una maggiore velocità commerciale Gli interventi sulle stazioni (pensiline, marciapiedi a raso, sottopassi) renderanno le stesse più confortevoli ed attrattive Il ripristino del collegamento dei binari 1 e 2 Piazzale Est con il fascio binari di Roma Tiburtina contribuirà a migliorare l'offerta dei servizi di trasporto della ferrovia Roma- Tivoli-Avezzano sia in termini quantitativi (incremento del numero di treni) che in termini qualitativi (orario stabile e robusto, più elevate velocità commerciali) Il ripristino del collegamento con il fascio binari di Tiburtina consentirà il prolungamento verso nord dei servizi di Livello 1, servendo anche la fermata di Nomentana e la stazione di Val dAla site sulla linea merci, tratta Settebagni-Tiburtina


Scaricare ppt "Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a giugno 2012. Il punto di vista dellamministrazione regionale. Ing. Federico."

Presentazioni simili


Annunci Google