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PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio

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Presentazione sul tema: "PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio"— Transcript della presentazione:

1 PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
DRAGHI, PRINCIPESSE E CAVALIERI E’ il nome di un progetto di prevenzione primaria mirato in modo specifico ai bambini della scuola primaria. La frequenza e l’importanza di situazioni che comunemente vengono definite “a rischio” e “a disagio” è in costante aumento all’interno del mondo della scuola. Tali fenomeni però non sono altro che la manifestazione più evidente di una situazione di disagio e di difficoltà ben più diffusa e profonda legata a vari elementi (famiglia, interazione con gli altri, apprendimento,...). L’attività preventiva proposta all’interno delle scuole non ha lo scopo di lavorare e intervenire sui casi di “disagio”, ma quello di favorire e incentivare “l’agio”: cioè, in parole semplici, il non fissarsi sulle difficoltà o i problemi (che esistono senz’altro), ma il potenziare e valorizzare le qualità e realtà positive del minore e creare attorno ad esso un ambiente più positivo, accogliente e stimolante sul piano umano che lo aiuti a trovare in sé la capacità per affrontare la vita e i problemi correlati. Progetto scolastico 2011/2012 Scuola Primaria Consultorio Ce.A.F. Desio

2 Consultorio Ce.A.F. Desio
Dott.ssa MAGNI Lorenza psicologa

3 Fasi del progetto Fasi del progetto

4 Incontro di presentazione con le insegnanti di classe
Incontro di presentazione ai genitori Febbraio 2012

5 Incontri in classe Febbraio – Maggio 2012

6 Incontro di restituzione con i genitori
Al termine del percorso una ulteriore convocazione del consiglio di classe è il momento nel quale il conduttore riporta ai docenti osservazioni, ipotesi di lettura e suggerimenti educativi per proseguire il lavoro nella classe. Incontro di restituzione verifica e confronto del percorso svolto con le insegnanti di classe Incontro di restituzione con i genitori Maggio 2012

7 Per l’OMS le life skills
Il progetto, partendo da una logica di promozione del benessere fa sua la definizione dell’OMS di life skill “Sono "abilità di vita" e "per la vita" che mettono in grado l’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi che si presentano” l’uso di droghe, il bullismo, i comportamenti sessuali non protetti, i disturbi alimentari.

8 “LIFE SKILLS”: LA LISTA OMS
Consapevolezza di sé: conoscere i propri punti forti e deboli Gestione delle emozioni: essere consapevoli della loro influenza sul comportamento Gestione dello stress: conoscere e controllare le fonti di tensione Senso critico: analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo Decision making: decidere in modo consapevole e costruttivo Problem solving: affrontare e risolvere i problemi Creatività: generare idee originali, utili per le decisioni e le soluzioni necessarie Comunicazione efficace: esprimersi in modo efficace e congruo Capacità di relazioni interpersonali: creare e mantenere relazioni soddisfacenti Empatia: immedesimarsi negli altri; saper offrire sostegno a che ha bisogno di cure Questo è l’elenco delle abilità per la vita che l’Oms individua come bagaglio indispensabile per i nostri bambini e ragazzi per fornirli di una serie di competenze che li rendano più resilienti.

9 Due piccioni con una fava!
Sviluppo life skills & cura dei fattori motivazionali Mission Scuola Salute Competenze chiave di cittadinanza competenze di promozione della propria salute

10 Perché “insegnarle” a scuola…
Le profonde trasformazioni sociali degli ultimi decenni. La rottura dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia. I nuovi comportamenti adottati dai bambini e adolescenti. L ’influsso dei moderni mezzi di comunicazione. La crisi del vecchio autoritarismo. La presenza nella scuola di problematiche e conflitti sociali che originano altrove. La difficoltà a ridefinire il concetto di “regola”. La scuola può essere un luogo fondamentale di apprendimento sociale e istituzionale, di educazione alla cittadinanza, al benessere, ad essere autori della propria esistenza attraverso una relazione di interdipendenza con gli altri. La scuola può essere per i giovani il ponte tra passato e futuro, fra Sé e gli Altri. La scuola è tra i contesti in cui ha più senso investire per la promozione di una cultura della formazione come luogo di “apprendimento della relazione” e di “partecipazione/appartenenza” ad una comunità e ad un’istituzione come quella cittadina. E’ il territorio di elezione per la prevenzione di comportamenti a rischio. La scuola è luogo di partecipazione se guarda al futuro dei giovani, il futuro che è loro. Se riesce, cioè, a vederli non solo come futuri cittadini, ma come cittadini del futuro, proiettati nel contesto sociale di riferimento. Da diversi ambienti, punti di vista ed esperienze si conferma che la partecipazione e il senso di appartenenza possono costituirsi come un potente strumento di prevenzione del disagio giovanile, in grado di attivare le risorse vitali delle persone. Purtroppo il sistema di relazioni e di appartenenze tradizionali sono oggi meno efficaci. C’è meno famiglia e meno comunità, ci sono meno relazioni stabili. C’è più incertezza, frammentazione e la scuola è chiamata ad educare – con difficoltà - in questo nuovo contesto. Indispensabile il coinvolgimento della famiglia

11 “ Insegnare l’alfabeto delle emozioni è un processo simile a quello in cui si impara a leggere, poiché comporta la promozione della capacità di leggere e comprendere le proprie ed altrui emozioni e l’utilizzo di tali abilità per comprendere meglio se stessi e gli altri ”. (Kindlon e Thompson, 2000 – Intelligenza emotiva per un bambino che diventerà uomo)

12 Competenza emotiva Un bambino deve imparare ad interagire con i sentimenti, ciò significa che deve sviluppare intelligenza emotiva Competenza emotiva significa diventare competenti nel riconoscere i propri sentimenti e i sentimenti degli altri La competenza emotiva comprende: Consapevolezza riguardo la propria condizione emotiva Capacità di riconoscere le emozioni degli altri Utilizzo del vocabolario dei sentimenti Empatia La capacità di far fronte ad emozioni negative

13 A che scopo i bambini devono acquisire lo sviluppo di una competenza emotiva?
I bambini che sanno interagire in modo competente con le loro emozioni hanno uno sviluppo migliore I bambini che sanno interagire in modo competente con le loro emozioni sono competenti anche socialmente, hanno migliori risultati scolastici e possono essere definiti psicologicamente sani

14 Abilità incluse nella competenza emotiva Mostrare le emozioni
Codificare le emozioni degli altri Denominare le emozioni Regolare le emozioni Empatia

15 Mostrare le emozioni

16 Codificare le emozioni
Un bambino emotivamente competente può notare le emozioni degli altri e codificarle Perciò devono essere identificati i segnali verbali e non verbali

17 Denominare le emozioni
Un bambino emotivamente competente conosce il vocabolario dei sentimenti Competenza emotiva Competenza sociale Competenza linguistica

18 Regolazione delle emozioni condizione emotiva ad una
Regolare le emozioni significa portare la condizione emotiva ad una misura ottimale rispetto a misura ed intensità, tale da permettere di raggiungere i propri obiettivi e di rispettare norme e regole della società

19 Empatia Empatia significa, mettersi nei panni di un altro, pensare, cosa pensa l‘altro e come ci si potrebbe sentire al suo posto L‘empatia non è una caratteristica propria della personalità, bensì una capacità che va appresa

20 “… Ovviamente nessun percorso è una risposta al problema
“… Ovviamente nessun percorso è una risposta al problema. Ma data la crisi che i bambini si trovano a fronteggiare, e data la speranza alimentata dai percorsi di alfabetizzazione emozionale, non dovremmo, ora più che mai, insegnare ad ogni bambino queste abilità, che sono essenziali per la vita? E se non ora, quando? ” (Goleman, 1996)

21 abilità sociali e comunicative.”
“Un’efficace azione antibullismo passa attraverso la responsabilizzazione e il coinvolgimento del gruppo di coetanei. In questo modo si possono riscontrare vantaggi sul piano della crescita emotivo-comportamentale, dell’acquisizione di abilità sociali e comunicative.” (Daniele Fedeli Bullismo “Strategie per un’azione efficace a scuola tra i pari”, Psicologiae scuola, nov. Dic. 2008)

22 Alunni delle classi quarte della Scuola Primaria
3 incontri di 2 ore ciascuno per ciascuna classe destinatari

23 OBIETTIVI SPECIFICI

24 Potenziare la capacità individuale di esprimere ciò che si vive e ciò che si prova.
Potenziare la capacità di individuare e di esprimere ciò che si vive e ciò che si prova

25 Potenziare la capacità di mettersi nei panni degli altri
Migliorare la capacità di mettersi nei panni degli altri. Potenziare la capacità di mettersi nei panni degli altri

26 Sensibilizzare i bambini sul tema delle prepotenze
Sensibilizzare i bambini sul tema del bullismo. Sensibilizzare i bambini sul tema delle prepotenze

27 Rielaborare il peso e il significato delle offese e delle prese in giro.

28 Decodificare i vissuti e i sentimenti dei protagonisti in episodi di prepotenza

29 Far emergere situazioni di prepotenza

30 Far comprendere che tutti possono fare qualcosa
Far comprendere che tutti possono fare qualcosa. Contrastare il bullismo vuol dire innanzitutto prendere la parola. Spezzare l’omertà. Interrompere il silenzio Far comprendere che tutti possono fare qualcosa

31 Trovare insieme strategie per affrontare le prepotenze

32 I nostri accordi: Rispetto Ascolto Non giudizio Riservatezza Libertà di partecipazione Responsabilità di scelta

33 I NOSTRI ACCORDI Alzo la mano quando voglio parlare
Ascolto senza interrompere Non ci sono risposte giuste o sbagliate Rispetto gli altri senza prendermi gioco di loro Cerco di capire i compagni senza giudicarli Non vado a raccontare in giro quello che dicono i miei compagni Sono libero di parlare o di non parlare Firme

34 1. Presentiamoci

35 2. Parole e gesti che fanno male

36 3. Nei panni dell’altro

37 Strumenti Canzoni video clip immagini stimolo

38 Circle Time

39 Schede di lavoro personale
Schede di lavoro personale

40 Carte stimolo

41 Immagini stimolo

42 Attività espressive

43

44 Grazie!


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