La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

o da Aleph ad Alma quando e come lo scegliete voi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "o da Aleph ad Alma quando e come lo scegliete voi"— Transcript della presentazione:

1 o da Aleph ad Alma quando e come lo scegliete voi
Da Aleph ad Aleph … o da Aleph ad Alma quando e come lo scegliete voi Liliana Morotti General Manager Ex Libris Italy Roma - Seminario Itale Novembre 2012  Ex Libris Ltd., Internal and Confidential

2 Quando arriveremo a 4,000 Istituzioni Alma?
Innovators 2.5% Early Adopters 13.5% Early Majority 34% Late Majority 34% Laggards 16% “The Chasm” 2021+ Fino al 2010 1000 2000 4000 Numero di Istituzioni Alma Source: Based on “Crossing the Chasm” (Technology Adoption Life Cycle), by Geoffrey Moore

3 2012 – Investimenti continui su tutti i prodotti
74 sviluppi indicati dai clienti nella v21.0 Accelerazione nell’adozione di Aleph Direct / TotalCare Ampia roadmap v21.1 (Dic ‘12) 3.4.x releases – Marzo, Settembre Sviluppi richiesti dai clienti(PWG), Migliorato il supporto per Google scholar 21.1 3.4.1 8.2 SP trimestrali Harvesting dal KB di SFX al KB di Verde Fornitori compliant con SUSHI da 24 a 46) UStat Costo-per-Utilizzo Interesse da parte di istituzioni accademiche in crescita Supporto per i dati di ricerca Importanti progetti di conservazione come Google Books 3.0 (Mar’12), 3.1 (Nov ‘12) 2.x 3.1

4 Aleph – In evidenza dalla Roadmap
21 22 Batch server topology ARC incremental ETL Filter item lists Cash workflow enhancements IGeLU/ELUNA Enhancements Streamline processes and reducing TCO Extending support for protocols and standards Q1 2012 Q2 2012 Q3 2012 Q4 2012 Q1 2013 Q2 2013 Q3 2013 Q4 2013 21.1 IGeLU/ELUNA Enhancements Request fulfillment improvements Update patrons’ expiration date Extending RESTful APIs to support browsing

5 Percorsi evolutivi per ogni cliente
Aleph 20 v22 ..... v21 v23 Alma Update Verde 2 SP’s ..... DigiTool 3 SP’s .....

6 Alma – Trasformare una visione in realtà
I numeri di Alma Oltre 70 istituzioni nel mondo hanno adottato Alma 37 clienti hanno firmato un contratto (70+ istituzioni) Sia piccole che grosse istituzioni 6 Paesi 5,800 utenti staff 64 milioni di record bibliografici 17 clienti Voyager 10 clienti Aleph 10 Non Ex-Libris (SirsiDynix, III, Talis/Capita, OCLC) 10 clienti Verde 9 clienti DigiTool Development Partners:

7 Il viaggio di Alma … Giu - Dic ’12 avvio in produzione
Giu ‘12 –inizio implementazione per early adopters Mar ‘12 – General Release Gen ‘12 inizio implementazione per dev. partners Nov ‘11 – 5a partner release consegnata Ott ‘11 Kickoff programma European Early Adopters Lug ‘11 – 4a partner release consegnata Lug ‘11 – Kickoff programma European Early Adopters Mar ‘11 – 3a partner release consegnata Nov ‘10 – 2a Partner Release consegnata Ott ‘10 –kickoff programma partnership collaborativa ANZ Giu ‘10 – 1a partner release consegnata Set ‘09 – inizio revisione design con dev. partners Ago ‘09 lancio del focus group Lug ‘09 – annunciati i development partners Gen ‘08 – inizio del disegno concettuale Giu ‘07 – URM Framework presentato a ELUNA

8 Il viaggio di Alma … June - Dec ’12 - moving to production
June ‘12 - early adopters implementations starts Mar ‘12 – General Release Jan ‘12 – implementations of dev partners starts Nov ‘11 – 5th partner release Oct ‘11 – NA Early Adopters kickoff July ‘11 – 4th partner release July ‘11 – European Early Adopters kickoff Mar ‘11 – 3rd partner release delivered Nov ‘10 - 2nd Partner Release delivered Oct ‘10 – ANZ collaborative partnership program kickoff June ‘10 - 1st partner release delivered Sep ‘09 – design review with dev partners commence Aug ‘09 – focus group launched July ‘09 – development partners announced Jan ‘08 - conceptual design starts June ‘07 – URM Framework presented at ELUNA

9

10

11 Efficienza = gestione unificata

12 Efficienza = gestione unificata

13 Efficienza = gestione unificata

14 Efficienza = gestione unificata

15 Efficienza: Workflow automatici basati sulle eccezioni

16 Efficienza: Workflow automatici basati sulle eccezioni

17 Collaborazione: Dati e Servizi condivisi a livello globale

18 Collaborazione: Dati e Servizi condivisi a livello globale

19 Innovazione: Sfruttare i dati analitici per guidare migliori processi decisionali e nuovi servizi

20 Tracciare la vostra evoluzione
Ottimizzare gli attuali servizi aggiungendo il discovery e la migrazione al cloud Ottimizzare i servizi Applicare il discovery avanzato Scelta di un pacchetto – Direct, TotalCare, Plus Impegno per costanti migliorie e supporto per le vostre esistenti soluzioni Anni dal rilascio 5 8 Estendere il supporto 10 Spostare gli attuali sistemi in cloud

21 Ottimizzare i servizi Aleph Direct o TotalCare SFX Direct o Total Care
MetaLib Direct o TotalCare Direct: migrazione dalla vostra istanza del software su nostri server. Tutte le attività sistemistiche inclusi installazione di SP e updates e nuove versioni del sw a carico di Ex Libris. Il cliente ha accesso al server per la gestione amministrativa Total Care: migrazione dalla vostra istanza del software su nostri server. Tutte le attività sistemistiche inclusi installazione di SP e updates e nuove versioni del sw a carico di Ex Libris. Il cliente NON ha accesso al server per la gestione amministrativa. Modifiche possono essere richieste periodicamente a Ex Libris  Ex Libris Ltd., Internal and Confidential

22 Ottimizzare i servizi MetaLibPlus
Primo UI + PCI in hosting collegati al vostro MetaLib locale o in hosting (Euro una-tantum) SFXPlus Primo UI + PCI in hosting collegati al vostro SFX locale o in hosting (Euro una-tantum) OvP per clienti Aleph, SFX e MetaLib+ Inclusione del vostro catalogo alla Primo UI + PCI  Ex Libris Ltd., Internal and Confidential

23 Tracciare la vostra evoluzione
Aderire ad Alma e fornire servizi di prossima generazione Migrare ad Alma Ottimizzare gli attuali servizi aggiungendo il discovery e la migrazione al cloud Ottimizzare i servizi Applicare il discovery avanzato Scelta di un pacchetto – Direct, TotalCare, Plus Impegno per costanti migliorie e supporto per le vostre esistenti soluzioni Anni dal rilascio 5 8 Estendere il supporto 10 Spostare gli attuali sistemi in cloud

24

25 …. Ed in Italia cosa vogliamo fare?
5 Early Adopers, idealmente: 1 Istituzione NON Unimarc 1 Istituzione NON Aleph 3 Istituzioni Aleph Condizioni speciali riservate a coloro che decideranno di aderire al programma In Italia …. Ed in Italia cosa vogliamo fare? Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria

26 Ruolo degli E.A. in Italia
Lavorare con Ex Libris a definire le specifiche tecniche per: Unimarc Interfacciamento SBN ILL Soggettario BNCF Interfacciamento ACNP Ugov/CIA Testarne e validarne lo sviluppo In Italia Ruolo degli E.A. in Italia Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria

27 Tempistica programma Early Adopters
Contratti con E.A. firmati entro Giugno 2013 Fino a fine 2013 lavoro congiunto fra noi e loro su definizione specifiche per sviluppi italiani (6-8 mesi) Sviluppo entro fine del 2014 STP dalla prima metà del 2015 In Italia Tempistica programma Early Adopters Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria

28 Perchè scegliere di entrare nel programma
Condizioni economiche particolari Nessun pagamento delle fees annuali fino al STP di Alma Contributo alla definizione delle modalità più giuste per avere in Alma gli sviluppi specifici necessari per il mercato italiano In Italia Perchè scegliere di entrare nel programma Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria

29 Speriamo di si e ci auguriamo di poter presto continuare
In Italia Interessati? Speriamo di si e ci auguriamo di poter presto continuare questo discorso con molti di voi. Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria

30 In Italia Non vi sentite pronti?
Possiamo capire che non tutti se la sentano … ma non siate timidi! Chiedeteci informazioni per la migrazione dei vostri sistemi attuali alle opzioni in cloud computing. Per molti di voi questo può essere il primo passo verso la rivoluzione necessaria, per risparmiare e migliorare TCO ed efficienza … e rimarrete piacevolmente sorpresi dai costi contenuti del servizio Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria

31 In Italia Grazie! liliana.morotti@exlibrisgroup.com
Quindi che cos’è Alma? E’ un sistema di prossima generazione per la gestione di tutti i servizi bibliotecari che permette di uniformare tutti i tipi di risorse e tutti i flussi di lavoro necessari per la loro corretta gestione in un unico ambiente. E’ una piattaforma per la collaborazione che consente di ottimizzare le attività e di risparmiare tempo e risorse traendo vantaggio dal lavoro già fatto da altri E’ fornito come Software as a Service in cloud computing e questo rappresenta una importante opportunità per ridurre sensibilmente il TCO dell’Istituzione E’ un sistema aperto ed estensibile in grado di colloquiare con altri sitemi esterni secondo quanto più opportuno perchè aderisce pienamente agli standard ed è stato sviluppato secondo le migliori pratiche dell’industria


Scaricare ppt "o da Aleph ad Alma quando e come lo scegliete voi"

Presentazioni simili


Annunci Google