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Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.

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1 Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio Guzzo paracadutismo.com flyzonefermo.com

2 Cause di collisioni in apertura Scarsa separazione tra i gruppi Scarsa separazione tra i gruppi Scarsa separazione allinterno dei gruppi Scarsa separazione allinterno dei gruppi Perdita di cognizione della linea di lancio Perdita di cognizione della linea di lancio Perdita di cognizione della quota Perdita di cognizione della quota –apertura bassa, deriva corta Inabilità al controllo della vela Inabilità al controllo della vela –avvitamento, malfunzionamenti paracadutismo.com flyzonefermo.com

3 Precauzioni in apertura Ripiegamento accurato Ripiegamento accurato Conoscere il numero di paracadutisti in aereo Conoscere il numero di paracadutisti in aereo Conoscere i gruppi che saltano prima e dopo Conoscere i gruppi che saltano prima e dopo –Numero di persone del gruppo –Tipo si salto Vento in quota, velocità al suolo e direzione di ingresso dellaereo Vento in quota, velocità al suolo e direzione di ingresso dellaereo Tempi di separazione tra le uscite Tempi di separazione tra le uscite paracadutismo.com flyzonefermo.com

4 Procedure di emergenza in apertura Uso delle bretelle posteriori per virare velocemente ed allontanarsi dagli altri Uso delle bretelle posteriori per virare velocemente ed allontanarsi dagli altri Faccia a faccia – VIRARE A DESTRA Faccia a faccia – VIRARE A DESTRA Fianco a fianco – VIRARE PER ALLONTANARSI Fianco a fianco – VIRARE PER ALLONTANARSI Gridare / aprire e chiudere le gambe vistosamente Gridare / aprire e chiudere le gambe vistosamente paracadutismo.com flyzonefermo.com

5 Cause di collisioni durante il circuito finale Mancanza di pianificazione del circuito Mancanza di pianificazione del circuito Pilotaggio vela irregolare Pilotaggio vela irregolare Virate ad S Virate ad S Circuiti in conflitto Circuiti in conflitto Finali con vele ad alte prestazioni Finali con vele ad alte prestazioni Zone di atterraggio strette / airshow Zone di atterraggio strette / airshow Visione a tunnel sul bersaglio Visione a tunnel sul bersaglio paracadutismo.com flyzonefermo.com

6 Precauzioni durante il circuito finale Precauzioni durante il circuito finale Pianificazione circuito corretta Pianificazione circuito corretta Decidere e mantenere la direzione durante il finale Decidere e mantenere la direzione durante il finale Usare il volo lento invece che le S Usare il volo lento invece che le S Vicino al terreno – uso delle virate piatte Vicino al terreno – uso delle virate piatte Separare i circuiti finali delle vele HP con zone diverse o momenti diversi Separare i circuiti finali delle vele HP con zone diverse o momenti diversi Non temere di atterrare in una zona diversa o lontano dagli altri Non temere di atterrare in una zona diversa o lontano dagli altri paracadutismo.com flyzonefermo.com

7 TUTTI HANNO IL DIRITTO DI PRECEDENZA TRANNE ME Precauzioni durante il circuito finale Precauzioni durante il circuito finale paracadutismo.com flyzonefermo.com

8 COLLISIONE STESSO POSTO STESSA QUOTA STESSO MOMENTO paracadutismo.com flyzonefermo.com

9 Sopravvivere ad una collisione paracadutismo.com flyzonefermo.com

10 Linee guida basilari Collisione imminente – aumentare la superficie allargando braccia e gambe e lasciando i comandi Collisione imminente – aumentare la superficie allargando braccia e gambe e lasciando i comandi Proteggere le maniglie Proteggere le maniglie (possibilmente con il braccio destro) Se necessario afferrare laltra vela per evitare un ulteriore avvolgimento in essa Se necessario afferrare laltra vela per evitare un ulteriore avvolgimento in essa Evitare ad ogni costo la collisione fisica Evitare ad ogni costo la collisione fisica (corpo contro corpo) paracadutismo.com flyzonefermo.com

11 AGIRE! Quota – verifica costante e ad alta voce Quota – verifica costante e ad alta voce Comunicare Comunicare –usare verbi positivi (Fermo! Aspetta!) evitando la parola non –Usare Sgancia! solo come comando per laltro paracadutista (anche con un cesto inequivocabile) Lavoro di squadra Lavoro di squadra –Esternare e mostrare le intenzioni –Lavorare insieme sul problema paracadutismo.com flyzonefermo.com

12 Tipi di collisioni Avvolto Avvolto –Quando solo la vela o una parte di essa è avvolta attorno allaltro paracadutista Groviglio Groviglio –Quando il paracadutista o una parte di esso è passata attraverso una o più funi dellaltro paracadutismo.com flyzonefermo.com

13 Avvolto paracadutismo.com flyzonefermo.com

14 Avvolto – paracadutista in alto Mantenere la calma – la vela funziona ancora bene Mantenere la calma – la vela funziona ancora bene AGIRE! e cercare di liberare la vela dellaltro seguendo le bretelle verso lalto AGIRE! e cercare di liberare la vela dellaltro seguendo le bretelle verso lalto Se è possibile liberarsi – controllare lo spazio intorno ed avvisare laltro Se è possibile liberarsi – controllare lo spazio intorno ed avvisare laltro Se non è possibile liberarsi – AGIRE! ed ordinare allaltro di sganciare Se non è possibile liberarsi – AGIRE! ed ordinare allaltro di sganciare paracadutismo.com flyzonefermo.com

15 Avvolto – paracadutista in basso Provare a fermare lavvolgimento o rallentarlo Provare a fermare lavvolgimento o rallentarlo Guardare cosa sta facendo laltro Guardare cosa sta facendo laltro AGIRE! ed aspettare il segnale dallaltro AGIRE! ed aspettare il segnale dallaltro Se non si ottiene risposta, aspettare (se possibile) 10 secondi prima di sganciare Se non si ottiene risposta, aspettare (se possibile) 10 secondi prima di sganciare Non perdere tempo cercando testardamente di risolvere il problema Non perdere tempo cercando testardamente di risolvere il problema –Se il problema non viene risolto in pochi secondi è meglio sganciare paracadutismo.com flyzonefermo.com

16 Groviglio paracadutismo.com flyzonefermo.com

17 Groviglio – senza autorotazione Probabilmente entrambi i paracadutisti hanno le vele totalmente o parzialmente collassate Probabilmente entrambi i paracadutisti hanno le vele totalmente o parzialmente collassate Cè sempre uno alto ed uno basso Cè sempre uno alto ed uno basso AGIRE! e chi sta più in alto sgancia per primo AGIRE! e chi sta più in alto sgancia per primo E possibile che la vela dellaltro riprenda a volare, ma è meglio che sia pronto a sganciare a sua volta E possibile che la vela dellaltro riprenda a volare, ma è meglio che sia pronto a sganciare a sua volta paracadutismo.com flyzonefermo.com

18 Groviglio – con autorotazione Probabilmente entrambi i paracadutisti hanno le vele totalmente o parzialmente collassate Probabilmente entrambi i paracadutisti hanno le vele totalmente o parzialmente collassate Di solito solo uno dei due sta girando Di solito solo uno dei due sta girando AGIRE! chi orbita sgancia per primo AGIRE! chi orbita sgancia per primo E molto probabile che entrambi debbano sganciare E molto probabile che entrambi debbano sganciare paracadutismo.com flyzonefermo.com

19 Linee guida sulle quote Sopra 300 m. AGIRE! e sganciare se necessario Sopra 300 m. AGIRE! e sganciare se necessario Sotto 300 m. AGIRE! ed essere preparati ad atterrare in due con una sola vela Sotto 300 m. AGIRE! ed essere preparati ad atterrare in due con una sola vela –E la situazione peggiore –Tenersi ciò che si ha –Chi sta in alto tiene chi sta in basso –Tentare di controllare la vela funzionante Fermare eventuali virate e volare dritti e livellati Fermare eventuali virate e volare dritti e livellati Frenare per entrambi Frenare per entrambi –Prepararsi alla capovolta Sotto 300 m. se inabilitati a sganciare o se si rimane comunque impigliati Sotto 300 m. se inabilitati a sganciare o se si rimane comunque impigliati –ULTIMA RISORSA: aprire la riserva! paracadutismo.com flyzonefermo.com

20 Coltellino E sempre consigliabile averne uno E sempre consigliabile averne uno Viene usato nelle situazioni problematiche a bassa velocità Viene usato nelle situazioni problematiche a bassa velocità Meglio procurarsi un modello più robusto ed efficiente di quelli forniti di serie dai costruttori degli equipaggiamenti Meglio procurarsi un modello più robusto ed efficiente di quelli forniti di serie dai costruttori degli equipaggiamenti Non usarli per altri impieghi Non usarli per altri impieghi (elastici, etichette,unghie, etc.) paracadutismo.com flyzonefermo.com

21 Mettersi a proprio agio Partecipare ad un corso di FPA (CRW) Partecipare ad un corso di FPA (CRW) Chiedere ad un istruttore di volare vicini intenzionalmente Chiedere ad un istruttore di volare vicini intenzionalmente –Pianificare accuratamente tutto il lancio –Farlo solo se le condizioni di traffico lo permettono Partecipare ad un corso vela per migliorare le proprie capacità di controllo del volo a vela aperta Partecipare ad un corso vela per migliorare le proprie capacità di controllo del volo a vela aperta Conoscere approfonditamente la vela che si usa Conoscere approfonditamente la vela che si usa paracadutismo.com flyzonefermo.com

22 Domande? paracadutismo.com flyzonefermo.com


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