La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE NOSTRE EMOZIONI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE NOSTRE EMOZIONI."— Transcript della presentazione:

1 LE NOSTRE EMOZIONI

2 LE NOSTRE EMOZIONI

3 CHE COS’È L’EMOZIONE? L’emozione può essere definita come quella complessa catena di eventi compresa tra la comparsa dello stimolo scatenante (INPUT) e l’esecuzione del comportamento rispondente (OUTPUT).

4 LE EMOZIONI L'emozione, specialmente se intensa, può provocare alterazioni somatiche diffuse: il sistema nervoso centrale influenza le reazioni mimiche (l'espressione del viso), la tensione muscolare; il sistema vegetativo e le ghiandole endocrine, la secrezione di adrenalina, l' accelerazione del ritmo cardiaco e altre risposte viscerali.

5 la felicità è rappresentata da un senso generale di appagamento, è anche legata al numero e all'intensità delle emozioni positive, come evento o processo emotivo improvviso e piuttosto intenso è meglio designata come gioia.

6

7 L'UOMO È SOPRATTUTTO ALLA RICERCA DI QUELLE SENSAZIONI ED EMOZIONI CHE LO FACCIANO STAR BENE E LO APPAGHINO, IN UNA PAROLA È ALLA RICERCA DI QUELLO STATO EMOTIVO DI BENESSERE CHIAMATO FELICITÀ .

8

9

10

11

12

13 MOLTE RICERCHE METTONO IN LUCE COME ESSERE FELICI ABBIA NOTEVOLI RIPERCUSSIONI POSITIVE SUL COMPORTAMENTO,NONCHÉ SUL BENESSERE GENERALE DELLA PERSONA.

14 La felicità a volte viene descritta come contentezza, soddisfazione, tranquillità, appagamento a volte come gioia, piacere, divertimento

15

16 LA VERGOGNA È STATA SPESSO DESCRITTA COME L'ATTRIBUTO FONDAMENTALE DELLA CONDIZIONE UMANA.

17 E' un simbolo irrinunciabile della nostra specificità creaturale, sin da quando appare per la prima volta, all'inizio della Bibbia:

18 Adamo ed Eva mangiano all'albero della conoscenza, acquisiscono la conoscenza del bene e del male, si coprono delle foglie di fico, conoscenza e vergogna sono immediatamente connesse.

19 ANSIA

20 L’ANSIA L’ansia è un particolare stato fisico e mentale che sopravviene nel momento in cui l’individuo viene sollecitato da una situazione, interna od esterna, di pericolo o di incertezza.

21

22 GELOSIA

23 LA GELOSIA È DA SEMPRE ARGOMENTO PRIVILEGIATO NELL'ARTE E NELLA LETTERATURA.

24

25 Che cos'è la gelosia DEFINIRE LA GELOSIA È DIFFICILE SOPRATTUTTO PERCHÉ NON SI SA BENE SE SIA UN'EMOZIONE , UNO STATO D'ANIMO O UN SENTIMENTO .

26 POTREBBE ESSERE CONSIDERATA UN'EMOZIONE IN QUANTO SI PRESENTA IN MODO BRUSCO E ACCOMPAGNATA DA TIPICHE MODIFICAZIONI PSICO-FISIOLOGICHE

27 ESISTANO PIÙ TIPI DI GELOSIA DISTINGUIBILI IN BASE ALL'OGGETTO VERSO CUI QUESTO STATO EMOTIVO O AFFETTIVO È RIVOLTO COMPLICA ULTERIORMENTE IL PROBLEMA.

28 NEL PRIMO CASO C'È UN DESIDERIO DI ESCLUSIVITÀ PER DELLE COSE CHE CI APPARTENGONO E CHE NON VORREMMO CEDERE IN USO AD ALTRI (GELOSIA MATERIALE )

29 NEL SECONDO CASO DOMINA IL TIMORE DI PERDERE L'AFFETTO, IL PIÙ DELLE VOLTE L'AFFETTO ESCLUSIVO DI UNA PERSONA (GELOSIA ROMANTICA ).

30 IN ULTIMO ESISTE ANCHE UNA GELOSIA DA CONFRONTO SOCIALE CHE ORIGINA DAL DESIDERIO DI OTTENERE UN BENE CHE NON SI HA - L'AMORE DI UNA PERSONA, UN LAVORO O UN PREMIO - E DAL TIMORE CHE QUALCUN ALTRO POSSA OTTENERLO AL POSTO NOSTRO (D'Urso, 1990 ).

31 Pria d'ucciderti. sposa. ti baciai. Or morendo. nell'ombra
Pria d'ucciderti. . .sposa. . .ti baciai. Or morendo. . .nell'ombra in cui mi giacio Un bacio. . .un bacio ancora. . .ah!. . .un altro bacio. . .

32

33 CHI SONO LE PERSONE GELOSE ?
In genere le persone gelose sono descritte come insicure, ansiose, possessive, invidiose, sospettose, irrazionali, con una scarsa stima di sé.

34 DEPRESSIONE E’…

35 LA DEPRESSIONE È UNA PATOLOGIA DELL’UMORE CARATTERIZZATA DA UN INSIEME DI SINTOMI:
COGNITIVI COMPORTAMENTALI SOMATICI ED AFFETTIVI

36

37

38

39

40

41 IL RIMORSO È UN'EMOZIONE SPERIMENTATA DA CHI RITIENE DI AVER TENUTO AZIONI O COMPORTAMENTI CONTRARI AL PROPRIO CODICE MORALE. IL RIMORSO PRODUCE IL SENSO DI COLPA.

42

43 IL RIMORSO PUÒ DISTRUGGERE L’ESISTENZA
C'È GENTE CHE SI DISTRUGGE PER UN RIMORSO CHE HA NEL CUORE, DI QUALCOSA CHE HA FATTO O NON HA FATTO ...ALCUNI HANNO MESSO FINE ALLA LORO VITA, PERCHÉ TORMENTATI. SI PUÒ DIRE CHE IL RIMORSO È UNA CONSEGUENZA DI UN ERRORE UMANO

44

45 IL RIMORSO È CARATTERIZZATO DA UNO STATO DI PENA, DI TURBAMENTO DELLA MENTE, DI RIFLESSIONE INTERIORE, DI NON SERENITÀ, DI DOLORE MORALE CHE PROVOCA UNA SENSAZIONE DI RAMMARICO. LE PERSONE INCAPACI DI PROVARE RIMORSO SPESSO SONO IDENTIFICATE COME SOCIOPATICHE (STATI UNITI) O PSICOPATICHE (REGNO UNITO).

46 IL RIMORSO È UN'EMOZIONE SPERIMENTATA DA CHI RITIENE DI AVER TENUTO AZIONI O COMPORTAMENTI CONTRARI AL PROPRIO CODICE MORALE. IL RIMORSO PRODUCE IL SENSO DI COLPA.

47 IL RIMORSO SI MANIFESTA MAGGIORMENTE IN PERSONALITÀ FORTI, ANAFFETTIVE ED ALTAMENTE RAZIONALI, CHE CONTANO POCHISSIMO SULLE PROPRIE EMOZIONI. IN GENERALE, UNA PERSONA CHE NON TEME NULLA E CHE NON HA PAURA, SOLITAMENTE NON PROVA NEANCHE RIMORSO.

48

49 CHE COS’È? L'ODIO SEMBRA ESSERE UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DI MOLTI DEI CONFLITTI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA DELL'UOMO   

50 COME SI MANIFESTA? L’ODIO PIÙ GRANDE NASCE DOPO CHE HAI VOLUTO BENE , O DOPO CHE TI SEI FIDATO DI UNA PERSONA, E IN SEGUITO SI È FATTA ODIARE!!!

51

52 L'ODIO, UN SENTIMENTO CHE SIA NELL'INDIVIDUO, SIA NELLE SOCIETÀ MODIFICA IL COMPORTAMENTO E PORTA AD AZIONI ESTREME L' ODIO

53 L'ODIO È UN LEGAME TRA UN INDIVIDUO ED UN ALTRO.
L’ODIO E LA SOCIETÀ L'ODIO È UN LEGAME TRA UN INDIVIDUO ED UN ALTRO.

54 E’ QUINDI SIMILE ALL'AMORE E, IN QUANTO TALE, ALTRETTANTO INTENSO, NELL'ODIO,LA PERSONA ODIATA OCCUPA LO SPAZIO MENTALE, COLUI CHE ODIA NON SA PIÙ CONSIDERARE TUTTO CIÒ CHE RIMANE E SI FISSA SUL SUO OGGETTO DI ODIO

55 È POSSIBILE NON ODIARE? SE TU MI CHIEDESSI SE È POSSIBILE NON ODIARE, TI RISPONDEREI DI NO, PERCHÉ IL SENTIMENTO DELL’ODIO NON DIPENDE DA NOI.

56 SI PUÒ DOMINARE L’ODIO? UNA VOLTA CHE SI PROVA L'ODIO LO SI PUÒ DOMINARE E RAZIONALIZZARE, SI PUÒ ANCHE PENSARE CHE NON SIA GIUSTO ODIARE.

57

58 LA NOSTRA ETA’ … E’ IL

59 TEMPO DI SCOPERTE IL NOSTRO CORPO CAMBIA PRIMI AMORI …
PRIME DELUSIONI …

60

61 CHE COS'È L' AMORE?

62

63 L'AMORE L’AMORE È UN SENTIMENTO ATTIVO NON PASSIVO : È CONQUISTA. IL SUO CARATTERE ATTIVO PUÒ ESSERE SINTETIZZATO DAL CONCETTO CHE AMARE È SOPRATTUTTO DARE NON RICEVERE …(FROMM)

64 Tappe dell'amore 1) LA COTTA:
LA COTTA È TIPICA DELL’ETÀ ADOLESCENZIALE: ESSA SI CARATTERIZZA COME INFATUAZIONE SENTIMENTALE E ATTRAZIONE FISICA DELL’ALTRO SESSO. MOLTEPLICI SONO LE COTTE CHE UN RAGAZZO/A POSSONO PROVARE NEL CORSO DEGLI ANNI DELL’ADOLESCENZA. NON HA SENSO,IN QUESTO PERIODO DI CRESCITA E DI INSTABILITÀ, BRUCIARE LE TAPPE E VIVERE QUESTI SENTIMENTI IN MODO SOFFOCANTE.

65 Tappe dell'amore 2) L'INNAMORAMENTO:
L’INNAMORAMENTO È L’ATTRAZIONE VERSO UNA PERSONA SPECIFICA DELL’ALTRO SESSO,NON SOLO PER L’INSIEME DEL SUO ESSERE. NELL’INNAMORAMENTO C’E UNA PRIMA FASE IN CUI TUTTO SEMBRA MERAVIGLIOSO,N SVANITA L’EUFORIA DEGLI INIZI BISOGNA COSTRUIRE UN PROGETTO COMUNE D’AMORE.

66 Tappe dell'amore 3) L'AMORE:
L’AMORE È LA VETTA PIÙ ALTA DEL CAMMINO. SEGUE L’INNAMORAMENTO. UN UOMO E UNA DONNA SCELGONO DI STARE INSIEME PERCHÉ VOGLIONO CONDIVIDERE LA VITA, RISCOPRIRE CONTINUAMENTE I SENTIMENTI E I MOTIVI DELLA LORO UNIONE.

67 O Romeo, Romeo. Perché sei tu Romeo
O Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre; e rifiuta il tuo nome: o, se non vuoi, legati solo in giuramento all'amor mio, ed io non sarò più una Capuleti.

68

69 L’AMICIZIA E’ UN RAPPORTO PERSONALE.
L’AMICO E’ UNA PERSONA A CUI DONARSI, NON UNA COSA DA USARE PER I TUOI COMODI, INFATTI SIETE LEGATI DA UNA FORMA DI ATTRAZIONE E DI RECIPROCA STIMA, SIMPATIA E AFFINITA’ DI SENTIMENTI.

70 L’ AMICO E’ UNA PERSONA CON CUI PUOI PARLARE,CONFIDARTI,NON TI GIUDICA ED E’ AL TUO STESSO LIVELLO … PER QUESTO E’ IMPORTANTE DISTINGUERE …: -CAMERATISMO ”AMICO” -”BRANCO”

71 IN ALCUNI CASI COMUNQUE IL GRUPPO è UN RIPARO
MOLTI RAGAZZI IN GRUPPO NON SONO LORO STESSI. TENDONO A IMMEDESIMARSI IN ATTI DI VANDALISMO,BULLISMO,GENERATI DAL “GRUPPETTO” IN ALCUNI CASI COMUNQUE IL GRUPPO è UN RIPARO

72 “DECALOGO DELL’AMICIZIA”
L’AMICIZIA E’ UN VALORE FONDAMENTALE NELLA CRESCITA DELLE PERSONE E NON VA CONFUSO CON IL SEMPLICE CAMERATISMO,NE’ CON L’ESSERE BRANCO. L’AMICIZIA TRA RAGAZZI E RAGAZZE:E’ UN PASSAGGIO OBBLIGATO VERSO FORME PIU ’ MATURE D’ INCONTRO... È UN’INCONTRO DI CRESCITA I RAPPORTI DI AMICIZIA SI POSSONO DIVIDERE IN DIECI COMPORTAMENTI RELATI AD ESSA: “DECALOGO DELL’AMICIZIA”

73 L’AMICIZIA TRA RAGAZZE E RAGAZZI IN SE NON È MALE,PUÒ ESSERE PROFONDA E DISINTERESSATA E PUÒ LASCIARE UN’IMMAGINE DOLCE E PULITA DELL’AMORE. QUESTA AMICIZIA VERSO QUELLA FORMA DI RAPPORTO PERSONALE CHE SI CHIAMA AMORE. QUESTO SENTIMENTO VA COLTIVATO AL MEGLIO, PER EVITARE DELUSIONI, CHE COMUNQUE CI FANNO CRESCERE.

74

75

76 I PRIMI AMORI

77 LE PRIME EMOZIONI….

78 LE PRIME DELUSIONI.

79 LE PRIME COCCOLE.

80

81 INNAMORAMENTO

82 Perché la scoperta sia vera ed autentica occorre :
Tempo di scoperta ... Quando due persone si accorgono l’una dell’altro, “si scoprono” nel vero senso della parola. Perché la scoperta sia vera ed autentica occorre : entusiasmo fiducia amicizia fede attesa Superare le paure

83 ANCHE TU MI PIACI

84

85

86

87 I NOSTRI LAVORI

88

89

90

91 Pagano Gennaro PARISI ANTONIO Nappo Andrea e Nappo Vincenzo
Scudieri Ferdinando PARISI ANTONIO Pagano Gennaro Lavoro realizzato da: Miranda Ivana Miranda Nicola Prisco Michele Nappo Andrea e Nappo Vincenzo Saviano Michele Rosiello Michele Turchetti Mattia Ruotolo Giuseppe Somma Michela

92 Conte Giovanna Ambrosio Rosaria Giugliano Francesco
Annunziata Pasquale Marigliano Pasquale – Cozzolino Pierluigi Boccia M Correale Orlando Cutolo Arianna Giugliano Michele Conte Giovanna Nunziata Salvatore


Scaricare ppt "LE NOSTRE EMOZIONI."

Presentazioni simili


Annunci Google