La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna."— Transcript della presentazione:

1

2

3 IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE

4

5 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione?
No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna la Bibbia: L’ansia, la tensione nervosa sono vissute da ogni generazione umana.

6 Ciò che cambia in ogni epoca, sono i sintomi.
La percentuale di nevrotici, di malati di ansia e tensione nervosa… non è né cresciuta né diminuita, rimane uguale. Ciò che cambia in ogni epoca, sono i sintomi.

7 2. La nevrosi, l’ansia o tensione nervosa non nascono da uno “shock”.
Nè da una esperienza traumatica nè per un “complesso”.

8 In altre parole, “le esperienze le crea l’uomo stesso”.
3. Se un trauma o un’esperienza difficile creano in seguito effetti negativi, questo è conseguenza della propria persona, della forma del suo carattere. In altre parole, “le esperienze le crea l’uomo stesso”.

9 I problemi e vizi del mio ambiente mi possono influenzare, solo se io lo permetto e nella quantità in cui io lo permetto.

10 In media, le persone che sono in ospedale solo per malattie fisiche… hanno sofferto più esperienze traumatiche o crisi, di quelli che sono in ospedale per malattie emozionali o mentali!

11 Per questo, la nevrosi, l’ansia, la tensione, non sono consegueza del vissuto o dell’ambiente ma si devono all’ATTEGGIAMENTO con il quale si affronta la sofferenza. Per questo, evitare le crisi non aiuta l’uomo, però li aiuta prepararli affinchè le vivano

12 “Chi ha un perché per vivere, sopporta qualsiasi come”.
La chiave è trovare la strada dove sempre ti sarà richiesto di lottare, lavorare e sforzarti di cercare il Regno di Dio. “Chi ha un perché per vivere, sopporta qualsiasi come”.

13 4. L’assenza di responsabilità, di pesi, la mancanza di lotta, la mancanza di pressione… distrugge!
Un tetto vecchio e in rovina si può rinforzare collocandogli sopra un peso regolare.

14 Un uomo che è stato in prigionia per molto tempo, riesce ad adattarsi se gli si dà la sua libertà per tappe. I sommozzatori devono saper salire lentamente in superficie in modo che la mancanza di pressione non li ammazzi.

15 E ogni uomo che si pensiona, ha bisogno di creare nuove occupazioni, altrimenti si ammala e muore velocemente. Per questo, per molti increduli, il momento più duro della settimana è la “nevrosi della domenica”: ormai senza pressione, si rendono conto del loro vuoto interiore, scoprono che non hanno qualcosa di grande per cui vivere.

16 La maggioranza delle persone che provano a suicidarsi, il loro motivo non è la povertà nè la malattia, né un complesso o conflitto. La loro “stanchezza della vita” sorge dal loro indescrivibile vuoto interiore, è prodotto di un’esistenza che non ha senso, che non ha rotta né destino.

17 5. Il peso eccessivo così come l’assenza di pesi producono lo stesso danno fisico e mentale.
Pertanto, la chiave della salute fisica e mentale è: Che la tua vita abbia l’equilibrio che Dio ti chiede come pastore o pastora.

18 6. L’ansia, la tensione nervosa possono essere vinte solo
Se smetti di pensare nella tua ansia e nella tua tensione. E se prendi il giogo del Signore e porti il suo peso.

19 Paradossalmente, il punto massimo della maturità, della sana autostima, è raggiungere l’altezza suprema del “rinnegare se stesso” L’ansia sparisce quando rinunciamo a noi stessi. Ed è in Cristo, che l’uomo si fa uomo, quando si dona agli altri.

20 L’uomo si realizza, in misura di quanto va oltre se stesso
L’uomo si realizza, in misura di quanto va oltre se stesso. Quanto più si dona, più si realizza.

21 Il GIOGO DEL SIGNORE, MEDICINA DI PACE
“Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo... e voi troverete riposo per le vostre anime.” Matteo 11:28-29


Scaricare ppt "IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna."

Presentazioni simili


Annunci Google