La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSA SONO LE EMOZIONI. Ognuno di noi è costituito da un insieme di forze che ci spingono in alcune direzioni o lontano da altre; Ognuno di noi è costituito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSA SONO LE EMOZIONI. Ognuno di noi è costituito da un insieme di forze che ci spingono in alcune direzioni o lontano da altre; Ognuno di noi è costituito."— Transcript della presentazione:

1 CHE COSA SONO LE EMOZIONI

2 Ognuno di noi è costituito da un insieme di forze che ci spingono in alcune direzioni o lontano da altre; Ognuno di noi è costituito da un insieme di forze che ci spingono in alcune direzioni o lontano da altre; si fanno sentire, urgono, premono, si esprimono o sono rimosse si fanno sentire, urgono, premono, si esprimono o sono rimosse Che cosa sono le Emozioni?

3 Si tratta di: individuarle, individuarle, attribuire loro un nome attribuire loro un nome cercare di cogliere come agiscono, cercare di cogliere come agiscono, verso che cosa tendono verso che cosa tendono e quali relazioni stabiliscono allinterno delle varie componenti dellessere umano e quali relazioni stabiliscono allinterno delle varie componenti dellessere umano Che cosa sono le Emozioni?

4 Il fatto che unemozione sia per noi piacevole o spiacevole dipende da quanto ci apporta o toglie Benessere; stima; sicurezza; felicità; amore… Ad esempio: la rabbia e la paura nascono da una minaccia alla propria stima e sicurezza la rabbia e la paura nascono da una minaccia alla propria stima e sicurezza la gioia accompagna la consapevolezza di sentirsi amati la gioia accompagna la consapevolezza di sentirsi amati

5 la tendenza sentita verso qualunque cosa, Intuitivamente valutata come buona o utile Oppure un allontanamento da qualsiasi oggetto considerato come cattivo o dannoso. Che cosa sono le Emozioni?

6 questa attrazione o repulsione È accompagnata da scambi fisiologici (accelerazione del battito, pallore ecc…) A questa emozione può seguire una azione IMPULSIVA Che cosa sono le Emozioni?

7 la paura ci porterebbe ad allontanarci dallesperienza temuta: quante volte saremmo voluti scappare dalla sedia del dentista! la paura ci porterebbe ad allontanarci dallesperienza temuta: quante volte saremmo voluti scappare dalla sedia del dentista! La nostalgia ci spinge, almeno con il desiderio, accanto alla persona amata. La nostalgia ci spinge, almeno con il desiderio, accanto alla persona amata. Lodio nasce da unesperienza talmente sgradevole dellaltro da desiderare di distruggerlo per evitarne il contatto. Lodio nasce da unesperienza talmente sgradevole dellaltro da desiderare di distruggerlo per evitarne il contatto. Lamore al contrario vorrebbe continuamente ricreare la situazione in cui ha potuto gioire per la presenza dellamato. Lamore al contrario vorrebbe continuamente ricreare la situazione in cui ha potuto gioire per la presenza dellamato. Che cosa sono le Emozioni?

8 Che cosa avviene quando proviamo unemozione? 1° momento: la percezione: di una persona cosa o realtà percepita dai sensi 1° momento: la percezione: di una persona cosa o realtà percepita dai sensi 2° momento: valutazione intuitiva: immediatamente valutata e che porta ad allontanarsi o avvicinarsi alloggetto. Il criterio di valutazione sarà il piacere//dispiacere. 2° momento: valutazione intuitiva: immediatamente valutata e che porta ad allontanarsi o avvicinarsi alloggetto. Il criterio di valutazione sarà il piacere//dispiacere. Meccanismo automatico e rapidissimo: Meccanismo automatico e rapidissimo: Un energumeno armato che sale sullautobus… scapperemmo via prima che lui apra bocca Che cosa sono le Emozioni?

9 3° momento: Cambiamenti fisiologici La paura fa tremare le gambe, accentuare la sudorazione, aumentare il battito cardiaco La paura fa tremare le gambe, accentuare la sudorazione, aumentare il battito cardiaco La vergogna: provoca rossore La vergogna: provoca rossore La calma, la serenità produce una sensazione di benessere in tutto il corpo. La calma, la serenità produce una sensazione di benessere in tutto il corpo. Che cosa sono le Emozioni?

10 Esagerazioni : cè una sproporzione a volte tra lemozione che proviamo e il pericolo effettivo di fronte ad una interrogazione, anche se siamo preparati rischiamo di non dormirci la notte e quando il prof. Chiama ci sentiamo il cuore in gola e ci sudano le mani di fronte ad una interrogazione, anche se siamo preparati rischiamo di non dormirci la notte e quando il prof. Chiama ci sentiamo il cuore in gola e ci sudano le mani Di fronte ad un errore commesso ce la prendiamo tanto da farci venire il mal di stomaco. Di fronte ad un errore commesso ce la prendiamo tanto da farci venire il mal di stomaco. Che cosa sono le Emozioni?

11 Agiscono in noi : la Memoria affettiva: o memoria di elefante la Memoria affettiva: o memoria di elefante associamo gli avvenimenti attuali a quelli con una forte carica emotiva vissuti nel passato… il ricordo degli episodi può anche essere scomparso ma i sentimenti ad essi collegati non solo sono rimasti ma si sono assommati ad altri anche se la persona non ne è consapevole. Che cosa sono le Emozioni?

12 limmaginazione limmaginazione anche le nostre anticipazioni riguardo al futuro ciò che, immaginiamo accadrà colora il nostro sentire. Chi vive anticipando continuamente esperienze drammatiche sarà travolto da unansia talmente diffusa da provocare esattamente ciò che teme. Te lavevo detto che il prof. se la prendeva con me…(lo studente convinto dellantipatia del prof. nei suoi confronti non si rende conto di comportarsi nei in modo provocatorio e fastidioso) Te lavevo detto che il prof. se la prendeva con me…(lo studente convinto dellantipatia del prof. nei suoi confronti non si rende conto di comportarsi nei in modo provocatorio e fastidioso) Vedrai che alla fine mi lascerà… (ma agisce con lamentele vittimistiche e soffocanti e con una lettura pessimistica della realtà… cose che allontaneranno il ragazzo) Vedrai che alla fine mi lascerà… (ma agisce con lamentele vittimistiche e soffocanti e con una lettura pessimistica della realtà… cose che allontaneranno il ragazzo) Che cosa sono le Emozioni?

13 La storia dello sviluppo umano ci aiuta a comprendere che cosa avviene in noi e perché proviamo aggressività, tristezza, angoscia, paura, e altri sentimenti… La storia dello sviluppo umano ci aiuta a comprendere che cosa avviene in noi e perché proviamo aggressività, tristezza, angoscia, paura, e altri sentimenti…

14 allinizio della vita si sperimentano stati affettivi molto semplici … sensazioni di benessere o malessere; di piacere o dispiacere. Crescendo, tali sensazioni iniziali diventano sempre più complesse in qualità e quantità, perché evolve e si modifica la lettura della realtà che ladulto compie, rispetto a quella del bambino.

15 È ben diverso il pianto della moglie alla notizia della morte del marito (nasce da una maturità quale del voler bene e del patire dalla mancanza della persona amata e dallavere un mondo di relazioni significative, dal che cosa vuol dire essere felici…) rispetto a quello del bambino affamato (invaso dallunica sensazione di malessere dovuto alla fame).

16 Crescere significa: possedere una maggiore quantità di emozioni possedere una maggiore quantità di emozioni poter esprimere ciò che si prova non solo in modo intenso ma anche pacato, sfumato, controllato. poter esprimere ciò che si prova non solo in modo intenso ma anche pacato, sfumato, controllato.

17 Quale immagine hai di te? le emozioni sono strettamente legate alle relazioni: le emozioni sono strettamente legate alle relazioni: ovvero allimmagine che la persona ha di se stessa in relazione allaltro e viceversa da come percepisce gli altri rispetto a se stessa

18 come influiscono le relazioni Allinizio ci relazioniamo solo con la mamma, Allinizio ci relazioniamo solo con la mamma, poi man mano che cresciamo ci relazioniamo con sempre più persone, e ad ognuna di esse è associata unemozione di piacere, dispiacere, gioia, o paura, sicurezza o insicurezza poi man mano che cresciamo ci relazioniamo con sempre più persone, e ad ognuna di esse è associata unemozione di piacere, dispiacere, gioia, o paura, sicurezza o insicurezza

19 Alcune domande Quanto tempo dedichi ogni giorno a guardarti dentro? Quanto tempo dedichi ogni giorno a guardarti dentro? Che cosa fai se ti ritrovi in silenzio, da solo\a? accendi la radio, telefoni a qualcuno, ascolti una canzone, o talvolta ti capita di addentrarti nel tuo mondo interiore per rincorrere qualche sentimento? Che cosa fai se ti ritrovi in silenzio, da solo\a? accendi la radio, telefoni a qualcuno, ascolti una canzone, o talvolta ti capita di addentrarti nel tuo mondo interiore per rincorrere qualche sentimento? Ritieni di sapere in che modo il tuo passato influisce e colora il tuo presente? Ritieni di sapere in che modo il tuo passato influisce e colora il tuo presente?


Scaricare ppt "CHE COSA SONO LE EMOZIONI. Ognuno di noi è costituito da un insieme di forze che ci spingono in alcune direzioni o lontano da altre; Ognuno di noi è costituito."

Presentazioni simili


Annunci Google