La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico 2011-2012 G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico 2011-2012 G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara."— Transcript della presentazione:

1 Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico 2011-2012 G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara e G. Zenoni

2 Misurazione dellattività fotosintetica Misurazione dei volumi polmonari (spirogramma)

3 Obiettivi Selezionare, adattare e testare una serie di esperienze di laboratorio utilizzando le nuove attrezzature didattiche (sonde Pasco per lacquisizione dei dati on-line). Proporre ai gruppi disciplinari di biologia e chimica una documentazione pronta alluso sia del materiale da utilizzare sia dei protocolli delle esperienze. Coordinare le attività di laboratorio tra le due discipline, sviluppando esperienze esemplari

4 Risorse utilizzate 4 ore ripartite equamente su 4 docenti (2 BIO e 2 CHI), fissate in griglia oraria 2 pomeriggi di corso daggiornamento per i docenti di biologia organizzate con il contributo dei docenti della nostra sede Nuova attrezzatura Pasco acquistata con il credito straordinario delle scienze sperimentali

5 Materiali prodotti 4 esperienze preparate e svolte con le classi I, II, BIC Diverse altre esperienze pronte da testare con le prossime classi Allestimento della documentazione per la calibrazione e il corretto utilizzo delle sonde Pasco Sistemazione e organizzazione della nuova attrezzatura di laboratorio

6 Esperienze esemplari Titolo: La cinetica della reazione di decomposizione del perossido didrogeno Classe: II orientamento scientifico Protocollo: 4 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 2 ore lezione NB: Tempo per provare, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 40 ore due docenti!

7

8 Esperienze esemplari Titolo:?????? Classe: II orientamento scientifico Protocollo: 4 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 2 ore lezione NB: Tempo per provare, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 40 ore due docenti!

9

10 Esperienze esemplari Titolo: Misurazione della produzione di anidride carbonica durante unora di lezione Classe: II orientamento linguistico Protocollo: 3 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 2 ore lezione NB: Tempo per provare, interpretare i risultati, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 10 ore due docenti!

11

12 Esperienze esemplari Titolo: Misurazione dellattività fotosintetica di una pianta terrestre e di una acquatica Classe: II indirizzo scientifico Protocollo: 4 pagine Tempo richiesto per esecuzione: 4 ore lezione NB: Tempo per provare, interpretare i risultati, redigere il protocollo e correggerlo dopo averlo testato: 20 ore due docenti!

13

14 Conclusioni Lavoro stimolante ma oneroso Richiede più tempo di quanto previsto La progettazione continuerà anche questanno con 2 docenti. Abbiamo impostato una banca dati per la sede che potrà essere ampliata negli anni successivi.


Scaricare ppt "Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico 2011-2012 G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara."

Presentazioni simili


Annunci Google