La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Snam.it Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership 6 Marzo 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Snam.it Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership 6 Marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 snam.it Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership 6 Marzo 2012

2 Perché il profit si relaziona con il non profit Sostenibilità di unorganizzazione non significa solo abbassare il livello di CO2 o la sicurezza degli impianti, ma lintegrazione con lessenza stessa dellorganizzazione, con il management, nel senso di governo dellorganizzazione a 360°, che è la via verso la durabilità e quindi la produzione di valore. Le organizzazioni non profit sono considerate stakeholder importanti per la Società e per altri importanti stakeholder della Società. Il legame con le organizzazioni non profit rappresenta un motore di crescita reputazionale e di valore importantissimo. Sia per le comunità in cui si opera sia per la valutazione da parte di indici di sostenibilità (Dow Jones Sustainability Index).

3 Le nostre intenzioni Costruire insieme ad organizzazioni Non profit un programma di engagement coerente con gli obiettivi del core business capace di facilitare alcune tematiche rilevanti rispetto ai progetti a breve/medio termine della Società capace di rafforzare la nostra licenza di operare.

4 Creare valore condiviso tra la Società e le organizzazioni non profit Dalla filantropia alla partnership Condividere asset Condividere conoscenza e knowhow Condividere obiettivi Il principio di Porter

5 Cosa abbiamo fatto Scouting delle più reputate organizzazioni non profit (nel campo sociale e ambientale), Realizzazione linee guida sullengagement Realizzazione di workshop interfunzionali con tutte le Direzioni e Società controllate Identificare temi e stakeholder rilevanti Costruzione della Matrice di Materialità Brainstorming su ipotetiche partnership con non profit organisations Individuazione finale di una possibile partnership con Federparchi

6 Linee guida sullengagement Assicurare la pluralità delle opinioni e degli orientamenti politici e culturali Garantire la chiarezza degli intenti e quindi la trasparenza nella gestione dei progetti Riconoscere le istanze sociali, culturali, ambientali rappresentative del territorio Assicurare la sostenibilità nel tempo del progetto Assicurare capacità di progettazione e flessibilità nella declinazione dei percorsi Sostenere la licenza di operare sul territorio/issue di riferimento

7 Page 7 Matrice di Materialità Da prendere in considerazione Da pianificare per il futuro Da presidiare subito Da monitorare Rilevanza per gli stakeholder Rilevanza e potenziali impatti per Snam

8 Il cruscotto per il monitoraggio engagement LIVELLO DI RELAZIONE ATTIVATO assente informativo interattivo partenariale calcolativoesperienzialevaloriale GRADO DI FIDUCIA INTERESSATO MOLTIPLICATORE PARTNER NODO NETWORK uni-direzionale e organizzativa bi-direzionale e persuasiva dialogica e di coinvolgimento non ho nulla da perderci ! Ci credo! Mi fido!

9 Un esempio di partnership Snam collabora con Legambiente, come main sponsor, per liniziativa di volontariato ambientale Puliamo il mondo dal Il progetto, pur sposandone spirito e finalità, è stato considerato inizialmente come una sponsorship pura in cui si ottenevano benefici reputazionali a fronte di una sponsorizzazione. La relazione ha subito unevoluzione passando da Interessata-Informativa a A una vera e propria partnership:

10 Coinvolgimento dei dipendenti la home page del sito intranet aziendale ospita un banner dedicato; si pubblicano news sulliniziativa; sono affissi manifesti sulle giornate di volontariato ambientale in tutte le sedi del gruppo; vengono coinvolti i responsabili presenti sulle sedi dislocate sul territorio, per la diffusione attiva delliniziativa. Kit (cappello, guanti, pettorina e borsa) di Puliamo il Mondo per i dipendenti; Ogni persona che ha inviato almeno una foto ha inoltre ricevuto in premio un libro illustrato sulle tematiche ambientali. SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE AUMENTO VOLONTARI AMBIENTALI

11 Insieme a Legambiente Partendo dalladesione a Puliamo il Mondo e valorizzando la collaborazione con alcune realtà istituzionali sul territorio dove la società opera per realizzare le sue attività, abbiamo pensato ad uniniziativa che vede tra i destinatari principali la Scuola e i bambini, quella generazione futura che è più fortemente coinvolta nel concetto stesso di sostenibilità. Le località dove realizzare liniziativa sono critiche nellattività di Snam, essendovi situati impianti importanti, e per i rapporti di collaborazione che ci uniscono alle loro istituzioni. Nella settimana in cui è previsto Puliamo il Mondo vengono organizzati in collaborazione con i Comuni delle suddette località e Legambiente degli incontri con le Scuole per promuovere la sostenibilità, il rispetto dellambiente, la responsabilità delle imprese in questo campo. Negli open day e nelle visite delle Scuole ai nostri impianti è previsto uno spazio dedicato a Legambiente per la diffusione delle proprie iniziative.


Scaricare ppt "Snam.it Sodalitas Social Innovation Workshop sulla partnership 6 Marzo 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google