La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cultura del web, il web per la cultura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cultura del web, il web per la cultura"— Transcript della presentazione:

1 La cultura del web, il web per la cultura
Presentazione dell’ipotesi progettuale Progetto REDA Catalogazione del Patrimonio Culturale delle Università, degli Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici Dr. Carmine Marinucci (ENEA) Dr. Antonio Di Lorenzo (ENEA)

2 Gli Accordi istituzionali
Il quadro di riferimento Gli Accordi istituzionali Diffusione di SIGEC nelle Università, Protocolli d’intesa e Convenzioni attuative Progetto REDA Catalogazione del Patrimonio Culturale delle Università, degli Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici Progetto REDA e-SIGEC / FOR-CULT Formazione ed aggiornamento e-learning per la catalogazione del patrimonio culturale nazionale

3 SIGEC per le Università
Giugno 2003: Presentazione del Sistema Informativo Generale del Catalogo -SIGEC ai membri della Commissione Novembre 2003: Presentazione ufficiale SIGEC alla Commissione per la sua diffusione presso le strutture museali accademiche Aprile 2004: SIGEC: sistema condivisibile per i musei universitari Vantaggi: Convertibilità delle basi dati già esistenti negli atenei Condivisione di standard e normative catalografici.

4 2004: Protocollo di intesa MiBAC-CRUI-ENEA
Attività: diffusione del sistema SIGEC in ambito universitario, attraverso la concessione in uso gratuito promozione dell’integrazione del SIGEC con i sistemi informativi già in uso nelle Università promozione di un gruppi di lavoro per la definizione di nuovi standard e norme per la catalogazione dei beni tecnico-scientifici; individuazione di progetti finalizzati all’utilizzo del sistema SIGEC realizzazione di un progetto e-learning per la formazione promozione della collaborazione internazionale nel settore catalografico

5 GdL per i nuovi standard catalografici
Istituzione di Gruppi di Lavoro per la definizione degli standard catalografici per i beni culturali tecnico-scientifici I settori disciplinari sono: strumenti scientifici e tecnologici strumentazione medica zoologia mineralogia paleontologia orti botanici progetti architettonici

6 Gli accordi istituzionali
L’utilizzo e la distribuzione di SIGEC tra le Istituzioni coinvolte sono normati mediante Protocolli di Intesa. Nell’ambito dei differenti Protocolli d’Intesa, gli aspetti attuativi sono regolati da Convenzioni.

7 Gli accordi istituzionali
Sono stati perfezionati i seguenti Protocolli d’intesa: ENEA - MiBAC - CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ENEA - ICCD – ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) ENEA- MiBAC Dip.Info (Ministero BAC – Dipartimento per la ricerca, l’innovazione e l’organizzazione)

8 Le attività progettuali
Il progetto REDA si prefigge due obiettivi fondamentali: Valorizzare il patrimonio culturale costituito dalle collezioni e dalle raccolte delle Università e degli Enti di Ricerca nazionali; Incentivare la cooperazione sinergica tra Pubblica Amministrazione, Università ed Enti di Ricerca mediante la condivisione delle normative nazionali e degli strumenti informatici di catalogazione per dar vita ad un’attività catalografica, opportunamente sostenuta da attività di formazione e di ricerca comuni.

9 Le finalità del progetto
1. Digitalizzazione di materiale documentale già disponibile; Conversione e bonifica di dati catalografici e recupero di allegati multimediali memorizzati in basi dati informatizzate, realizzate secondo standard metodologici diversi da quelli nazionali; Integrazione e ampliamento del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo del sistema informativo SIGEC e delle normative di catalogazioni nazionali; 4. Azioni di diffusione, valorizzazione e di formazione continua a distanza mediante l’utilizzo del percorso formativo e-learning e-SIGEC.

10 Le attività progettuali
Indagine conoscitiva del patrimonio culturale; Formazione e-learning (Normativa PST, e-SIGEC); Elaborazione delle procedure e controlli di qualità; Recupero del patrimonio pregresso; Ampliamento della catalogazione.

11 La consistenza del patrimonio culturale
Totale Atenei 77 Atenei censiti (49%) Atenei con Museo Totale Musei Totale Collezioni (727) Collezioni censite Consistenza media delle collezioni Consistenza delle collezioni censite Stima consistenza delle collezioni

12 L’articolazione dei musei

13 Ripartizione degli Enti di Ricerca

14 600 Istituiti scolastici nazionali
Istituti scolastici Il progetto REDA sarà esteso ai 600 Istituiti scolastici nazionali che dispongono di un eminente patrimonio culturale, di interesse prevalentemente tecnico-scientifico e naturalistico, di fondamentale importanza per la evoluzione storica della didattica.

15 attività di ricerca e di formazione
Conclusioni Il Progetto REDA intende sostenere il censimento e la catalogazione dell’ingente patrimonio culturale conservato in Università, Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici. Il Progetto non si prefigge solo finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ma anche prefigura una vera propria attività di ricerca e di formazione sul patrimonio culturale nazionale.

16 La cultura del web, il web per la cultura
Presentazione dell’ipotesi progettuale Progetto REDA Catalogazione del Patrimonio Culturale delle Università, degli Enti di Ricerca e degli Istituti Scolastici Dr. Carmine Marinucci (ENEA) Dr. Antonio Di Lorenzo (ENEA) Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "La cultura del web, il web per la cultura"

Presentazioni simili


Annunci Google