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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso Di Laurea Interfacoltà in.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso Di Laurea Interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso Di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Tesi di Laurea di: Alice Casoni ANNO ACCADEMICO 2010/2011

2 OBBIETTIVI : Studiare i rapporti tra imitazione e innovazione nel campo della Moda Ricercare le nuove tendenze del settore La Nuova realtà della Moda: I Fashion Blog e lo Street style Evidenziare il fenomeno sociale di Imitazione e Differenziazione Collaborazione tra Moda tradizionale e Mondo Digitale

3 MODA: Dal latino modus, cioè modo, foggia, ma anche giusta misura … ciò che viene percepito come adeguato, giusto e opportuno in un determinato momento e in un certo luogo, in situazioni e in epoche diverse

4 L abito, l abbigliamento, riveste funzioni simboliche e sociali molteplici, può essere inteso come un modo per marcare confini, metaforici e reali, ma anche come strumento di legame e di riconoscimento reciproco …

5 IMITAZIONE E INNOVAZIONE NEL CAMPO DELLA MODA … Nel 2012 la Moda si rielabora e si reinventa … Imitazione: la capacità di piegare al proprio volere la miriade di spunti e proposte provenienti da più settori … Per tradurli in una chiave autonoma, diversa da tutte le altre

6 LE NUOVE TENDENZE IMITATIVE … I BLOG DI MODA E LO STREET STYLE Presentare la moda come istinto puro … Indipendenza e spontaneità … le caratteristiche principali Eleganza … Oggi … Sapersi inventare un immagine personale, libera da schemi e condizionamenti, ma comunque ragionata

7 I Fashion Blog: Il loro punto di forza è il carattere dinamico e originale Sono dei veri e propri canali autonomi dal sistema Moda tradizionale … Rappresentano le nuove autorità in fatto di stile Un importante fenomeno comunicativo

8 La loro caratteristica principale sono le foto … e gli outfit Il pubblico in loro si identifica …

9 I blogger … donne, ragazze, principalmente studentesse, ma non mancano blogger maschi … Persone normali, gente comune, che armate di buon gusto e conoscenze approfondite nel settore della moda inventano nuovi stili Le più influenti …? Coloro in grado di fornire informazioni complete e ricche, analizzando con obiettività e professionalità collezioni, brand, tendenze e stili di abbigliamento CHI SONO GLI AUTORI DEI BLOG DI MODA …?

10 LO STREET STYLE: E lo stile di strada, basato sull ispirazione proveniente dalla gente comune Le grandi mode e le tendenze capaci di dettare stili di vita e comportamenti di consumo, nella società contemporanea, nascono tra i giovani …

11 La strada … trova un nuovo contesto e successo nel sistema moda

12 I modelli …? Ragazzi e ragazze qualunque La strada … Laboratorio di incubazione

13 … tutta la storia della società si svolge nella lotta, nel compromesso, nelle conciliazioni lentamente conquistate e rapidamente perdute che intervengono fra la fusione con il nostro gruppo e il distinguersene individualmente.(G eorg Simmel, 1895)

14 IMITAZIONE E DIFFERENZIAZIONE: Imitazione: tendenza a conformarsi ai modi di vita altrui, la disposizione umana alla ricerca dell identità con gli altri … Differenziazione: l inclinazione opposta all imitazione, ossia il distinguersi dagli altri … Simmel e Veblen: L imitazione nella Moda sollecita le classi superiori a produrre un incessante innovazione del Gusto per continuare a mantenere la distanza dalle classi inferiori

15 COLLABORAZIONE TRA MODA TRADIZIONALE E MONDO DIGITALE Tiffany e la campagna pubblicitaria What Makes Love True … Il marchio di abbigliamento Stefanel per promuovere la nuova collezione … La capsule collection della famosa blogger milanese, Chiara Ferragni, per Yamamay … Le case di Moda seguono strade differenti per rendersi partecipi nelle evoluzioni del settore …

16 CONCLUSIONI: Nel campo della Moda i modelli imitativi non sono più rappresentati dalla classe sociale superiore come avveniva nelle epoche passate Oggi la moda si ispira alla strada, allo spirito creativo che possiede ogni individuo I Blogger: paparazzi dello sconosciuto, cacciatori di trend tra il rumore e il colore delle strade delle città … L influenza della strada, degli stili della strada sugli stilisti e le loro creazioni è, ormai innegabile … Blog e Street style divengono così un potenziale canale per le campagne di marketing virale … Si attua così un processo di democratizzazione della Moda, che lo porta a scendere dal piedistallo di un tempo

17 … GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


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