La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L' A.A.R. Presenta il nuovo: CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE Orientarsi con il Cielo studiamo il moto di Sole e stelle di Matteo Montemaggi Savignano sul Rubicone10/01/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L' A.A.R. Presenta il nuovo: CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE Orientarsi con il Cielo studiamo il moto di Sole e stelle di Matteo Montemaggi Savignano sul Rubicone10/01/2014."— Transcript della presentazione:

1 L' A.A.R. Presenta il nuovo: CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE Orientarsi con il Cielo studiamo il moto di Sole e stelle di Matteo Montemaggi Savignano sul Rubicone10/01/2014

2

3 Come osservare il Cielo notturno Trovare un punto di riferimento fisso del paesaggio Trovare un punto di riferimento fisso del paesaggio Mettere la posizione della stella in relazione con il punto di riferimento Mettere la posizione della stella in relazione con il punto di riferimento Se il movimento non si vede ad occhio in pochi minuti, ripetere losservazione una o due ore più tardi Se il movimento non si vede ad occhio in pochi minuti, ripetere losservazione una o due ore più tardi DOVE FINITA LA STELLA? BOH?!

4

5 BOH?!

6 Il ruolo fondamentale delle costellazioni Allora bisogna riconoscere un insieme di stelle che hanno una certa forma complessiva e, una volta riconosciuta e, messa in corrispondenza con un punto di riferimento fisso del paesaggio … Allora bisogna riconoscere un insieme di stelle che hanno una certa forma complessiva e, una volta riconosciuta e, messa in corrispondenza con un punto di riferimento fisso del paesaggio … Ripetere losservazione una o due ore più tardi. Ripetere losservazione una o due ore più tardi.

7

8

9 Se si riconosce la stessa forma di stelle in unaltra posizione, ciò ci dice che: le stelle si spostano nel Cielo le stelle di una stessa costellazione si spostano tutte insieme se poi si trovano allineamenti di stelle di diverse costellazioni e si vede che essi si mantengono si deduce che il movimento del Cielo è la rotazione rigida di una sfera: la Sfera celeste.

10 E il Sole...?

11 Variazione dei punti di alba e tramonto del Sole nel corso dellanno 21 dicembre 21 marzo 21 giugno N S E W

12

13 Perchè l'astronomia è stata importante per gli uomini, è importante oggi e lo sarà per il futuro dell'umanita?

14 L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro (Platone, Repubblica, a.C.) L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (G. Leopardi, Storia dell'astronomia, 1813) Si dice che l'astronomia insegna la modestia, l'umiltà, e io aggiungo, che è un'esperienza che costruisce il carattere. (Carl Sagan, Riflessioni su un granello di polvere)


Scaricare ppt "L' A.A.R. Presenta il nuovo: CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE Orientarsi con il Cielo studiamo il moto di Sole e stelle di Matteo Montemaggi Savignano sul Rubicone10/01/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google