La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il NORDIC WALKING NON E SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI Bassano del Grappa 26 ottobre 2012 Dott. Alberto Zanellato Dipartimento di Scienze Biomediche corso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il NORDIC WALKING NON E SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI Bassano del Grappa 26 ottobre 2012 Dott. Alberto Zanellato Dipartimento di Scienze Biomediche corso."— Transcript della presentazione:

1 il NORDIC WALKING NON E SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI Bassano del Grappa 26 ottobre 2012 Dott. Alberto Zanellato Dipartimento di Scienze Biomediche corso di laurea triennale in Scienze Motorie Università degli Studi di Padova

2 CHE COS E IL NORDIC WALKING

3 il n.w. NON è una moda del momento Franco Nones in allenamento negli anni 60

4 il n.w. NON è un nuovo modo di camminare … e NON va a modificare il modo naturale e corretto di camminare

5 il Nordic Walking moderno si basa su tre concetti basilari

6 una CORRETTA POSTURA con allineamento del corpo distribuire il peso del corpo su entrambi le gambe conoscere e mantenere le curve fisiologiche della schiena pull-up

7 e la STABILITA CENTRALE core stability come centro funzionale della catena cinetica : allenare il c.s. dovrebbe diventale parte integrante di ogni disciplina sportiva. Il c.s. ripartisce gli sforzi necessari per sorreggere i carichi che gravano sulla colonna vertebrale.

8 una BUONA CAMMINATA con il LAVORO ATTIVO del PIEDE

9 UTILIZZO degli appositi BASTONCINI con la tecnica simile allo sci fondo

10 va precisato che i bastoncini nel n.w. servono per spingere e non per sostenere il peso del corpo come normalmente avviene nel trekking TrekkingNordic W.

11 POSTURA STABILITA CENTRALE CAMMINARE BENE MOVIMENTO ATTIVO DELLE BRACCIA NORDIC WALKING

12 i concetti globali del N.W. sono … Imparare a muoversi meglio nella vita di tutti i giorni Utilizzo dei movimenti fluidi e naturali Migliorare la postuta e la stabilità del corpo con il coinvolgimeto attivo dei muscoli del tronco

13 LE CARATTERISTICHE DEL N.W. relativamente facile per iniziare a praticare uno sport adatto praticamente a tutti può essere praticato quasi ovunque e tutto lanno molto economico naturale e sicuro completo divertente rilassante efficace, anche a bassa intensità (per gli ipocinetici) low impact

14 LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL N.W. apprendere a camminare (gait school ) core stability disciplina che aiuta a percepire il proprio corpo preparazione atletica allo sci sport post-riabilitativo può completare un allenamento out-door allenamento complementare per altre attività motorie (pilates, tai chi ecc…)

15 Con la tecnica corretta si ottiene: I RISULTATI (in acuto) a) gran parte della muscolatura del corpo viene coinvolta e tonificata b) aumento del battito cardiaco rispetto alla stessa camminata senza lausilio dei bastoncini (Kukkonen-Hrjula et al. 2004) c) aumento del dispendio calorico rispetto ad una camminata tradizionale (Walter et al.1996 – Morss et al.2001 – Church et al.2002) d) riduzione delle tensioni muscolari nella parte cervicale e scapolare (Anttila et al – Karvonen et al. 2000)

16 RISULTATI PSICO-MOTORI (in cronico) migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni (Pakkari et al. 2004) migliora la coordinazione (Parkatti et al. 2000) migliora la postura (Koskinen et al. 2003) aiuta a combattere lo stress e la depressione (Schmidt et al.2004) migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale incrementa lossigenazione del corpo (Morss 2001), può rallentare la patologia artrosica rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori deterrente contro le malattie dismetaboliche (obesità, diabete, patologie cardiovascolari) migliora la resistenza aerobica (Ripatti 2002)

17 IL N.W. HA UNA TECNICA BEN PRECISA (1) SGURDO IN AVANTI (4) GOMITO PIEGATO (6) RULLATA DEL PIEDE (5) APPOGGIO DEL BASTONE IN DIAGONALE (3) DISTENSIONE DEL BRACCIO E SPINTA SUL LACCIOLO (2) BUSTO INCLINATO IN AVANTI (7) PASSO NATURALE E DECISO IN CONCLUSIONE

18 Grazie per lattenzione …every step a longer life


Scaricare ppt "Il NORDIC WALKING NON E SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI Bassano del Grappa 26 ottobre 2012 Dott. Alberto Zanellato Dipartimento di Scienze Biomediche corso."

Presentazioni simili


Annunci Google