La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Dario Bressanini & Filippo Falciglia1 / 20 Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Dario Bressanini & Filippo Falciglia1 / 20 Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali."— Transcript della presentazione:

1 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia1 / 20 Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali - Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt

2 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia2 / 20 Perché mi sono iscritto allUniversità? Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per migliorare la mia cultura personale Per migliorare la mia cultura personale Per imparare materie che mi piacciono Per imparare materie che mi piacciono Motivazioni deboli Buone Motivazioni Perché non sapevo cosa altro fare Perché non sapevo cosa altro fare Per far piacere ai: genitori - ragazzo - ragazza... Per far piacere ai: genitori - ragazzo - ragazza... Perché mi piace la compagnia Perché mi piace la compagnia Perché non trovavo lavoro Perché non trovavo lavoro......

3 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia3 / 20 Motivazioni Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta Essere motivati nello studio è necessario perché studiare è faticoso Essere motivati nello studio è necessario perché studiare è faticoso Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori $Ricordate che come studiate ora avrà ripercussioni (anche finanziarie) sul vostro futuro

4 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia4 / 20 Ingegneria Informatica? ? Sapete (più o meno) cosa studierete? Perché vi siete iscritti a Ingegneria Informatica?

5 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia5 / 20 Lo studio è un Lavoro Come tale, richiede: Come tale, richiede: Motivazioni Motivazioni Capacità Capacità Impegno Impegno Tempo Tempo Fatica Fatica Continuità Continuità

6 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia6 / 20 Continuità nello Studio La discontinuità è nemica dello studio La discontinuità è nemica dello studio Pianificate e organizzate la vostra giornata Pianificate e organizzate la vostra giornata Evitate di studiare in modo discontinuo Evitate di studiare in modo discontinuo o nei ritagli di tempo. Farete più fatica!!! Sceglietevi un metodo di studio Sceglietevi un metodo di studio

7 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia7 / 20 Quanto tempo studiare? Quante ore avete a disposizione in una giornata o in una settimana? Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... …alle lezioni e allo studio È preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (sabato oppure domenica) Mentre si preparano gli esami, lorganizzazione cambia

8 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia8 / 20 Cosa Studiare? Non commettete lerrore di studiare solo per lo scritto o solo per lorale Non commettete lerrore di studiare solo per lo scritto o solo per lorale E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti Non è possibile imparare a risolvere bene i problemi se non si conosce la teoria Non è possibile imparare a risolvere bene i problemi se non si conosce la teoria Stabilite delle priorità di studio Stabilite delle priorità di studio Prima le parti difficili, poi quelle più semplici Prima le parti difficili, poi quelle più semplici TUTTO IL PROGRAMMA

9 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia9 / 20 Quando Studiare? Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Memoria a breve termine - Memoria a lungo termine Memoria a breve termine - Memoria a lungo termine Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Non aspettate di essere in vena. Siate regolari: almeno 2 o 3 ore al giorno! Non aspettate di essere in vena. Siate regolari: almeno 2 o 3 ore al giorno! Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. È difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. È difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Non rimanete indietro rispetto alle lezioni! Non rimanete indietro rispetto alle lezioni!

10 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia10 / 20 Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce o addirittura registrarsi e riascoltarsi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce o addirittura registrarsi e riascoltarsi Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti (l'ideale è: seduti ad un tavolo) Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti (l'ideale è: seduti ad un tavolo) La biblioteca NON è lambiente ottimale per studiare La biblioteca NON è lambiente ottimale per studiare ma meglio che niente... evitate però il "cazzeggio"... ma meglio che niente... evitate però il "cazzeggio"... Dove studiare?

11 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia11 / 20 Come NON studiare

12 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia12 / 20 Con chi studiare? Da soli... Da soli oppure con una o due persone. Non di più!... oppure con una o due persone. Non di più! Se studiate con qualcun altro Se studiate con qualcun altro Ripetete a vicenda Ripetete a vicenda Spiegatevi gli argomenti Spiegatevi gli argomenti Interrogatevi a vicenda Interrogatevi a vicenda

13 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia13 / 20 A lezione Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Questi serviranno a casa per il ripasso NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse Non abbiate paura di fare domande Che cosa ho imparato oggi?

14 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia14 / 20 A casa Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli Fate schemi, disegni, diagrammi,... Fate schemi, disegni, diagrammi,... Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione! Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione! Solo se non siete in grado di risolvere un problema, guardate la soluzione e cercate di CAPIRLA Solo se non siete in grado di risolvere un problema, guardate la soluzione e cercate di CAPIRLA Perché non riesco a risolverlo? Non ricordo una legge? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale? Perché non riesco a risolverlo? Non ricordo una legge? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale?

15 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia15 / 20 I libri Leggete e Studiate anche sui Libri di Testo Leggete e Studiate anche sui Libri di Testo Anzi: è indispensabile leggere e studiare sui Libri di Testo! Anzi: è indispensabile leggere e studiare sui Libri di Testo! NON usate solo gli appunti e/o le slides NON usate solo gli appunti e/o le slides Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto. Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto.

16 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia16 / 20 Come leggere Leggete con calma e attenzione tutto il testo (magari ad alta voce) Leggete con calma e attenzione tutto il testo (magari ad alta voce) Rileggete immediatamente le parti non chiare Rileggete immediatamente le parti non chiare Riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) ciò che è stato letto Riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) ciò che è stato letto Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni (punti, numeri, parentesi, indentatura...) Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni (punti, numeri, parentesi, indentatura...)

17 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia17 / 20 Mappa Concettuale

18 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia18 / 20 Studiare a memoria.... Studiare a memoria è INUTILE... STUPIDO e CONTROPRODUCENTE In una dimostrazione matematica cercate di seguire il ragionamento. Provate a rifarla usando simboli e variabili diverse Cercate di capire il significato di una espressione matematica Non cercate di ripetere a memoria Non cercate di ripetere a memoria Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato

19 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia19 / 20 Metodo di Studio Trovate il vostro metodo di studio (questi sono solo suggerimenti) Trovate il vostro metodo di studio (questi sono solo suggerimenti) 1.Comprensione Cogliete per primi i concetti fondamentali Cogliete per primi i concetti fondamentali 2.Preparazione In una seconda fase, cercate di apprendere lintero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa In una seconda fase, cercate di apprendere lintero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa 3.Rielaborazione Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza 4.Verifica Verificate con esercizi e ponetevi delle domande Verificate con esercizi e ponetevi delle domande

20 © Dario Bressanini & Filippo Falciglia20 / 20 Buono Studio!... e ora cominciamo...


Scaricare ppt "© Dario Bressanini & Filippo Falciglia1 / 20 Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali."

Presentazioni simili


Annunci Google