La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE LABILITA DI COMPRENSIONE Paolo E. Balboni Ca Foscari, Venezia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE LABILITA DI COMPRENSIONE Paolo E. Balboni Ca Foscari, Venezia."— Transcript della presentazione:

1

2 INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE LABILITA DI COMPRENSIONE Paolo E. Balboni Ca Foscari, Venezia

3 RAGIONE DELLINTERVENTO a.Ci interessa per la logica P.I.S.A. b.Ci interessa perché senza comprensione non cè acquisizione, in nessuna disciplina, ma nelle lingue vive in particolare

4 NATURA DELLINTERVENTO NON ci interesseremo di come MISURARE la comprensione, intesa come PRODOTTO Ci interesseremo di come SVILUPPARE la comprensione, intesa come PROCESSO

5 Leggere il colore, non la parola ROSSONEROBLU GIALLOVERDENERO VIOLANEROGIALLO MARRONEBEIGEROSSO ROSAVERDEAZZURRO CELESTEBLUBIANCO

6 LEGGERE QUESTO TESTO Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe, è lgegilibe, in qautno la pirma e lutlmia ltterea di ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.

7 Due principi di base La lingua è situata nel cervelletto e nella corteccia sinistra, ma la comprensione coinvolge anche lemisfero destro La direzione è: emisfero dx sn Nel processo di comprensione intervengono tre fattori:

8 CONOSCENZA DEL MONDO COMPETENZA COMUNICATIVA PROCESSI COGNITIVI

9 CONOSCENZA DEL MONDO Piccolo dubbio: Siamo sicuri che quando misuriamo la comprensione non stiamo in realtà misurando le conoscenze del mondo da cui inferire i significati del testo?

10 Processi cognitivi Lenciclopedia, gli script, gli schemi, le frame La ridondanza morfosintattica e lessicale La coesione e coerenza testuale EXPECTANCY GRAMMAR

11 Per sviluppare la Expectancy Grammar abbiamo due classi di tecniche didattiche Completamento di testi mutilati Ricomposizione di testi scompaginati

12 Testi mutilati: CLOZE La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non seguire la strada che passava attraverso il bosco.

13 CLOSE A CRESCERE La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non seguire la strada che passava attraverso il bosco.

14 CLOZE MECCANICO La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non fare la strada che passava attraverso il bosco.

15 CLOZE MORFOSINTATTICO La mamma chiamò Cappuccetto Rosso e le disse di andare dalla nonna a portare un cesto di provviste, perché la nonna era malata. Prima di salutarla, le raccomandò di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di non fare la strada che passava attraverso il bosco.

16 Si possono avere anche Cloze con le parole elencate in ordine casuale in calce: ma è un esercizio di riconoscimento lessicale Cloze con disegni al posto di alcune domande: ma anche questo è solo rafforzamento lessicale

17 La correzione Può essere autocorrezione: si evita linserimento del filtro affettivo Può portare a scoprire luso di sinonimi (fare la strada, seguire la strada, nellesempio) Può portare a un think aloud protocol per scoprire da quale percorso è nata la scelta di una parole (corretta o scagliata)

18 RICOMPOSIZIONE DI TESTI, O INCASTRI, JIGSAW Può essere svolta a diversi livelli di analisi linguistica:

19 Parole nella frase aiuta controllo salute pressione conservare regolare la il della a avere salute aiuta pressione regolare conservare la una a Il controllo regolare della pressione aiuta a conservare la salute Avere una pressione regolare aiuta a conservare la salute

20 Sintagmi o spezzoni di frase Le ragazze si sono bagnati Le automobili hanno lairbag I ragazzisisono calmate I motorinihanno la coda I canihanno due ruote

21 Altre varianti Periodi di un testo Battute di un dialogo Vari testi in successione Cloze orale o su un video Poi ci sono alcune varianti di incastro tra testo e immagini:

22 Le vignette sono integre, cioè immagine + testo, ma sono in ordine casuale

23 Le vignette sono in ordine, i testi sono scompligliati (o vice versa)

24 Le vignette e i testi sono scompligliati

25 4 immagini, cui accoppiare 4 testi (orali o scritti)

26 Filosofia di fondo MISURARE la competenza nella comprensione significa: Misurare una performance su un testi, un prodotto? oppure Misurare la competenza, per quanto possibile, analizzando i processi?

27 Grazie per lattenzione Paolo E. Balboni


Scaricare ppt "INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE LABILITA DI COMPRENSIONE Paolo E. Balboni Ca Foscari, Venezia."

Presentazioni simili


Annunci Google