La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va allarmadietto durante i cambi dora Per avere un pallone si chiede a don.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va allarmadietto durante i cambi dora Per avere un pallone si chiede a don."— Transcript della presentazione:

1 A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va allarmadietto durante i cambi dora Per avere un pallone si chiede a don Lino

2 Tutti esempi di… TESTO REGOLATIVO

3 Il TESTO REGOLATIVO ha lo scopo di fornire istruzioni, dettare regole e suggerire norme di comportamento.

4 Qualche esempio

5

6

7

8 Utilizza frasi brevi e chiare, verbi spesso allinfinito o allimperativo, disegni, fotografie, simboli, linguaggio specifico.

9

10 Testo regolativo può essere un segnale stradale, un cartellone pubblicitario, un foglio di istruzioni, una legge, unetichetta, una dieta, una ricetta medica, una ricetta di cucina e un elenco della spesa.

11 chiaro e preciso sintetico utilizza un linguaggio specifico scritto in forma schematica perchè il lettore che esegue le azioni deve potere consultare rapidamente il testo Lo stile

12 Per casa Ricerca: un manuale di istruzioni di un elettrodomestico da portare a scuola Il 12 marzo la 2A Il 14 marzo la 2B tre fotografie di scritte che riportano un testo regolativo


Scaricare ppt "A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va allarmadietto durante i cambi dora Per avere un pallone si chiede a don."

Presentazioni simili


Annunci Google