La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida generale per la comprensione di testi scritti Obiettivo: Aiutare a comprendere il messaggio globale di un testo scritto in una qualsiasi lingua romanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida generale per la comprensione di testi scritti Obiettivo: Aiutare a comprendere il messaggio globale di un testo scritto in una qualsiasi lingua romanza."— Transcript della presentazione:

1 Guida generale per la comprensione di testi scritti Obiettivo: Aiutare a comprendere il messaggio globale di un testo scritto in una qualsiasi lingua romanza.

2 La/le immagine/i… Il titolo… Parole o espressioni in evidenza… 1º Osserva il testo nel suo insieme e cerca di individuare largomento in base a: 1.1 Riesci a formulare unipotesi sullargomento?1.2 Quale/quali di questi elementi ti ha/hanno permesso di farlo?

3 2º Ora osserva più attentamente limmagine e identifica… Immagine 2.1. Che cosè? Oggetto _______ Altro … ______

4 2.2. Quali sono le caratteristiche più rilevanti? Immagine

5 InformativoPubblicitarioRegolativoNarrativoGiornalisticoAltro… 3.1. Che tipo di testo è? 3º Identifica il tipo di testo. 3.2. Ricorda quello che sai su questo tipo di testo: obiettivo; struttura; linguaggio… (Clicca su accanto a ogni tipo di testo)

6 4.1. Qual è il titolo del testo? 4º Analizza più attentamente il titolo. 4.2. Riconosci/capisci immediatamente qualche parola? Quale/quali? 4.2.1. Come sei riuscito a riconoscere questa/e parola/e? 4.3. Proponi una traduzione per il titolo del testo. 4.4. Conferma o riformula le ipotesi sullargomento che hai individuato in 1.1.

7 5º Fai una prima lettura del testo e completa la figura elencando le parole che ti hanno permesso di identificare ogni elemento: 5.1 Luogo Storico: * … Paesaggio naturale * … Paesaggio urbano * … Altro. Quale?… * … Esterno * … Interno * …

8 5.2 Tempo Presente Futuro Parte di: Anno Mese Giorno Altro…Data Passato

9 5.3. Personaggio/ personaggi 5.3.2. Cosa fa/fanno? 5.3.1. Chi è/sono?

10 Parole o espressioni del testo Origine della trasparenza Somiglianze rispetto alla mia lingua materna Somiglianze rispetto alle altre lingue che conosco Presenza di numerazione o altro tipo di codice Inferenza (partendo dalla comprensione di altre parole/espressioni o attraverso altri elementi paratestuali, come immagini; grafici…) Parola?... Lingua(indicare) 5.4. Completa la tabella con le diverse parole/espressioni che hai identificato finora e esplicita lorigine della trasparenza.

11 Sai perché ci sono parole/espressioni simili in varie lingue? Ricorda e discuti in classe i concetti di: - famiglia di parole - etimologia - lingue romanze o neolatine - evoluzione delle lingue (neologismi; lessico internazionale)

12 5.5.1. Conferma/riformula lipotesi iniziale sullargomento. 5.5.2. Indica le idee fondamentali del testo. 5.5. Argomento

13 Connettivi, espressioni e/o proposizioni Significato/corrispondenza nella LM o in unaltra lingua 6º Rileggi il testo e completa la tabella, rindicando i connettivi *, le espressioni e/o proposizioni (simili alla tua lingua materna) che ti hanno permesso di comprendere il testo. *Per rivedere i connettivi discorsivi, clicca qui

14 7 º Riflessione finale. Immagine/ testo 7.1. Cosa ti è piaciuto di più nel testo? 7.1.1. Perché?

15 TESTO INFORMATIVO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html#Il testo informativo TIPOLOGIE TESTUALI : TESTO REGOLATIVO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo-1.html#Il testo regolativo TESTO PUBBLICITARIO http://elisaoriti.altervista.org/Iltestopubblicitario.ppt TESTO NARRATIVO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html# Il testo narrativo TESTO GIORNALISTICO http://www.pinerolo- cultura.sail.it/agroambientale/Labstoria/Maturit%C3%A0/Articolo%20di%20gio rnale.htm

16 TESTO ARGOMENTATIVO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html#Il testo argomentativo ALTRI TESTI : TESTO DESCRITTIVO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html#Gli scopi e la lingua dei testi descrittivi TESTO SCIENTIFICO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html#testi_scientifici TESTO GIURIDICO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html#teati_giuridici TESTO TECNICO http://webcen.dsi.unimi.it/2001-2002/comdig/italiano/tipi%20di%20testo- 1.html#testi_tecnici

17 Connettivi discorsivi FrPtItEs Donc /alorsentãoQuindi/dunque /allora Entonces Pourtant *entretantoTuttavia/eppureNo obstante NéanmoinsemboratuttaviaSin embargo CependantentretantoPeròSin embargo Quoique Bien que Encore que ainda queAnche se Benché Aunque En outrealém dissoinoltreAdemás Orora, alémoraAhora bien/ sin embargo Dautant plus/ moins que Ainda mais/menos porque Tanto più (meno) che Aún más/ menos aún Soudain /Tout à coupde repenteAllimporvvisoDe repente CertescertamentecertoPor cierto DabordprimeiramenteIn primo luogo/ innanzi tutto En primer lugar Tout de suiteimediatamenteImmediatament e/subito Inmediatamente Malgréapesar de, malgradoMalgrado/nono stante A pesar de

18 DailleursaliásDaltrondeAdemás Cest- à- direquer dizerCioè/ovveroEs decir Autant/tanto Tanto Aujourdhui/hier/demainHoje, ontem, amanhãOggi/ieri/doman i Hoy, ayer, mañana Le lendemaino dia seguinteLindomaniEl dia siguiente La veillea vésperaIl giorno precedente El dia anterior EncoreaindaancoraTodavía Après/ puisdepoisDopo/poiLuego / después Avant / auparavantantesPrimaAntes MaintenantagoraOra/adessoAhora Dès lorsà partir do momentoFin doraDesde ese momento Environ/ à peu prèsaproximadamente,circaAproximadamente Auprèsperto depressoCerca Aussi bienassim comoTanto quanto/così come Así como Connettivi discorsivi FrPtItEs

19 Autre /dautre part,além de queDaltrondePor otra parte Enverspara comVerso/nei confronti di Para con Horsexceto, fora deFuori (di/da)Fuera de DéjàjáGiàYa Ensuiteem seguidaPoi/quindi/in seguito Luego Dun côtépor um ladoDa una partePor un lado Alors queenquanto quementreMientras que Lorsquequando Cuando Connettivi discorsivi FrPtItEs

20 JusqueatéFino aHasta Voireaté mesmoperfinoAún SouventfrequentementespessoSeguido/ Frecuentemente Toujourssempre Siempre Au delà alémOltre/al di làMas Allá Parfoispor vezesa volteA veces Des foisàs vezestalvoltaAlgunas veces ParmientreTra/fraEntre Connettivi discorsivi FrPtItEs


Scaricare ppt "Guida generale per la comprensione di testi scritti Obiettivo: Aiutare a comprendere il messaggio globale di un testo scritto in una qualsiasi lingua romanza."

Presentazioni simili


Annunci Google