La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSI DI FORMAZIONE Matrimonio e Famiglia 2012-2013 BASIC * UP * START * EDU 1 * EDU 2 * EDU 3 DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare Pontificia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSI DI FORMAZIONE Matrimonio e Famiglia 2012-2013 BASIC * UP * START * EDU 1 * EDU 2 * EDU 3 DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare Pontificia."— Transcript della presentazione:

1 CORSI DI FORMAZIONE Matrimonio e Famiglia BASIC * UP * START * EDU 1 * EDU 2 * EDU 3 DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare Pontificia Università Lateranense Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater

2 Matrimonio e famiglia BASIC 1 TEMI E CALENDARIO INFO : Le lezioni si svolgono dal 22 ottobre 2012 il lunedì dalle ore 20,00 alle 22,15 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore (Piazza S. Giovanni in Laterano, 4) con possibilità di parcheggio. Ci si iscrive direttamente la prima sera del corso dando previa comunicazione del proprio nome al Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma tel. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Crediti ECTS: 5 Quota di iscrizione: singole persone 30,00; quota speciale coppie di sposi 50,00. Comprensiva di dispense. 22 – 29 OTTOBRE 2012 ANTROPOLOGIA E TEOLOGIA Docente: dott. Luca Pasquale Cosè lamore? Come seguire i sentimenti? Come è nato il matrimonio nella società? Che cosa vuol dire che il matrimonio è un sacramento? NOVEMBRE – 3 DICEMBRE 2012 COMUNICAZIONE DI COPPIA Docente: prof. Raffaele Mastromarino Lamore reciproco non basta, il rapporto di coppia necessita di un dialogo efficace, di una comunicazione vera e sincera per comprendersi fino in fondo NOVEMBRE 2012 ANTICO TESTAMENTO docente mons. Andrea Lonardo La Sacra Scrittura ci parla dellamore, del matrimonio e della famiglia con testi stupendi ed anche sorprendenti. Scopriamo le pagine più significative… Lunedì 10 – domenica 16 DICEMBRE 2012 SPIRITUALITA FAMILIARE docente mons. Gianfranco Basti La preghiera ed il rapporto con Dio vanno vissute dalla coppia in modo speciale. Scopriamo come una coppia vive la comunione con Dio. Il 16 dic. ci sarà una domenica di spiritualità familiare alla Fraterna Domus Sacrofano.

3 Matrimonio e famiglia UP 1 TEMI E CALENDARIO INFO : Le lezioni si svolgono il lunedì dalle ore 20,00 alle 22,15 presso il Seminario Romano Maggiore (Piazza S. Giovanni in Laterano, 4) con possibilità di parcheggio. Ci si iscrive direttamente la prima sera del corso dando previa comunicazione del proprio nome al Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma tel Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Crediti ECTS: 3 Quota di iscrizione comprensiva di dispense: singole persone 20,00; coppie di sposi 35,00. Il corso offre la possibilità di elevare la propria formazione con nuovi contenuti esplicati sempre a livello divulgativo. E consecutivo a Matrimonio e Famiglia BASIC 1, tuttavia è possibile iscriversi anche senza averlo frequentato. 5 incontri il lunedì dal 7 gennaio al 4 febbraio ore 20,00–22, GENNAIO 2013 IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA NEL MAGISTERO DELLA CHIESA docente dott. Luca Pasquale Vi offriamo unagile ed essenziale panoramica su quanto ha scritto il Magistero sul matrimonio e sulla famiglia dal decreto Pro armenis a Benedetto XVI passando dal Concilio Vaticano II e da Giovanni Paolo II. 21 – 28 GENNAIO 2013 IL MATRIMONIO NEL CODICE DI DIRITTO CANONICO docente dott. Francesco Catozzella Le norme del diritto ci aiutano a capire lessenza del matrimonio, verranno esaminate anche delle situazioni concrete di nullità matrimoniale. 4 FEBBRAIO 2013 LA FECONDITA OLTRE LA PROCREAZIONE: ADOZIONE E AFFIDO docenti Associazione AiBi – Amici dei Bambini La fecondità dellamore di coppia che va oltre la fisicità, scopriamo altre forme di fecondità.

4 Matrimonio e famiglia START 1 TEMI E CALENDARIO INFO : Le lezioni si svolgono il lunedì dalle ore 20,00 alle 22,15 presso il Seminario Romano Maggiore (Piazza S. Giovanni in Laterano, 4) con possibilità di parcheggio. Ci si iscrive direttamente la prima sera del corso dando previa comunicazione del proprio nome al Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma tel Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Crediti ECTS: 4 Quota di iscrizione: singole persone 20,00; coppie di sposi 35,00. E un corso che dà le necessarie competenze per chi vuole impegnarsi in parrocchia a favore di altre famiglie. 6 incontri il lunedì dall11 febbraio al 18 marzo ore 20,00–22,15 11 – 18 – 24 FEBBRAIO PASTORALE FAMILIARE: I GRUPPI docente: Prof. Gianfranco Basti Come far nascere un gruppo di coppie. Quale percorso spirituale e formativo e quali attività proporre. 4 – MARZO PREPARAZIONE DEI GENITORI AL BATTESIMO DEI FIGLI E CATECHESI 0-7 ANNI docente: Prof.ssa Solidea Bianchini Come proporre una formazione ai genitori e come seguire la crescita cristiana dei bambini dalla nascita allinizio del catechismo in preparazione alla prima Comunione. Il 24 FEBBRAIO ci sarà una domenica di spiritualità familiare alla Fraterna Domus Sacrofano.

5 Matrimonio e famiglia EDU 1 GIOVANI: AMORE AFFETTIVITA SESSUALITA CALENDARIO E un corso per educatori: genitori, insegnanti, catechisti, animatori. 9 incontri il martedì dall8 gennaio al 12 marzo ore 19,00–21,00 Il corso offre una panoramica della realtà giovanile di oggi riferendosi a tutto ciò che comprende la sfera affettiva e sessuale. I docenti condurranno i partecipanti ad una lettura della realtà attuale e ad un approfondimento dei contenuti dal punto di vista antropologico, teologico, morale, psicologico, biologico… Non mancheranno riferimenti allattualità portata dai mass media, ai metodi naturali di regolazione della fertilità, alla prevenzione dellinfertilità e disfunzioni sessuali. E indicato per genitori, docenti, catechisti, sacerdoti, religiose\i, novizi, novizie. Docenti: S.Em.za Card. Elio Sgreccia – dott. Luca Pasquale – prof. Raffaele Mastromarino – dott. Stefano Degli Abbati – Prof. Maurizio Faggioni – Dott.ssa Paola Pellicanò – Prof.ssa Maria Luisa di Pietro – Dott.ssa Patrizia Lupo INFO : Il corso è promosso dal Centro per la Pastorale Familiare, dal Servizio diocesano di pastorale giovanile del Vicariato e dalla Fondazione Ut Vitam Habeant. Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 19,00 alle 21,00 presso il Vicariato di Roma (Piazza S. Giovanni in Laterano, 6). Ci si iscrive direttamente la prima sera del corso dando previa comunicazione del proprio nome al Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma tel Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Crediti ECTS: 5 Quota di iscrizione, comprensiva di dispense: 25,00.

6 Matrimonio e famiglia EDU 2 ADOLESCENTI COSì E un corso per educatori: genitori, insegnanti, catechisti, animatori. 5 incontri il sabato dal 6 aprile al 4 maggio ore 9,30–12,30 Il corso, alla sua quarta edizione, è di valido aiuto a chi si trova a contatto con la difficile realtà delladolescenza. Capire ladolescente è necessario per i suoi educatori, così come anche è indispensabile compiere con loro le scelte giuste, trovare le giuste parole, i giusti atteggiamenti per evitare, attriti, chiusure o approcci sbagliati che impediscono un efficace e gratificante lavoro educativo. I docenti, con la loro esperienza daranno le giste competenze agli iscritti al corso. E un corso indicato per genitori, docenti, catechisti, sacerdoti, religiose\i, novizi, novizie. Gli argomenti e i docenti verranno indicati nei prossimi mesi. INFO : Il corso è promosso dal Centro per la Pastorale Familiare e dal Servizio diocesano di pastorale giovanile del Vicariato e dalla Fondazione Ut Vitam Habeant. Le lezioni si svolgono il sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 presso il Vicariato di Roma in Piazza S. Giovanni in Laterano, 6. Ci si iscrive direttamente il primo giorno del corso dando previa comunicazione del proprio nome al Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma tel. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Crediti ECTS: 3 Quota di iscrizione, comprensiva di dispense: 25,00.

7 Matrimonio e famiglia EDU 3 PROGETTO CRISALIDE 9 incontri in date da comunicare E un progetto mirato al sostegno dei genitori nel loro ruolo di educatori dei propri figli di qualunque età. Inoltre mira a rendere la famiglia protagonista della propria formazione in unottica di sostegno vicendevole. Il progetto ha la finalità di stimolare i genitori ad acquisire un metodo per risolvere i diversi problemi che si trovano a dover affrontare nellallevare i figli. E un corso indicato per genitori, docenti, catechisti, sacerdoti, religiose\i, novizi, novizie. Gli argomenti e i docenti verranno indicati nei prossimi mesi. INFO: Il corso è promosso dal Centro per la Pastorale Familiare e dallApostolato Accademico Salvatoriano Ci si iscrive direttamente la prima sera del corso dando previa comunicazione del proprio nome allApostolato Accademico Salvatoriano tel Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Crediti ECTS: 5 Quota di iscrizione: 25,00

8 INFO I corsi del Centro per la Pastorale familiare del Vicariato di Roma, da anni offrono alle coppie di sposi e agli educatori delle possibilità di formazione personale e di crescita. Le coppie di sposi e di fidanzati hanno la possibilità di crescere nellunità e nellamore reciproco attraverso la conoscenza del disegno di Dio sulla famiglia ed il contributo offerto delle scienze umane. I corsi sono anche indicati per quanti lavorano per la famiglia a titolo professionale (medici, personale sanitario, psicologi, insegnanti, avvocati …); per gli insegnanti di religione (il corso è riconosciuto ai fini della formazione permanente); per i catechisti animatori di gruppi giovanili o di adulti; per chi intende qualificarsi per preparare i fidanzati al matrimonio; lavorare nei diversi ambiti della pastorale familiare. Docenti qualificati, con grande esperienza sul campo, sono a disposizione degli iscritti. E sempre possibile iscriversi direttamente il primo giorno presso la sede dove si svolge il corso, dando previa comunicazione del proprio nome e cognome al Centro per la Pastorale Familiare. E possibile iscriversi ai singoli moduli oppure, mettendosi in contatto con il Centro per la Pastorale familiare, vi verrà suggerito un servizio formativo personalizzato. Per chi si iscrive a tutti i corsi del presente depliant: - euro 60,00 (singola persona) - euro 100,00 (coppia di sposi) NB: sono comunque previste delle agevolazioni sulla quota di iscrizione per chi si iscrive a più moduli nello stesso anno accademico. ESTATE 2013: tre giorni formativi settembre 2013 in luogo da stabilir e Diocesi di Roma Pontificia Università Lateranense CENTRO PER LA PASTORALE FAMILIARE ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE ECCLESIA MATER Piazza S. Giovanni in Laterano 6 – Roma Piazza S. Giovanni in Laterano 4 - Roma Tel fax Tel – /43


Scaricare ppt "CORSI DI FORMAZIONE Matrimonio e Famiglia 2012-2013 BASIC * UP * START * EDU 1 * EDU 2 * EDU 3 DIOCESI DI ROMA Centro per la Pastorale Familiare Pontificia."

Presentazioni simili


Annunci Google