La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I GRANDI MARCHI …Sotto processo…. Definizione Super Partes Multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I GRANDI MARCHI …Sotto processo…. Definizione Super Partes Multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno."— Transcript della presentazione:

1 I GRANDI MARCHI …Sotto processo…

2 Definizione Super Partes Multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. È detta controllata l'impresa operante in un Paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50% delle azioni, filiale quella di cui controlla più del 50% delle azioni.

3 Mozioni a favore Si generano effetti pro-competitivi: le risorse locali sono impiegate più efficientemente, i prezzi diminuiscono a favore dei consumatori. 1. (aumento per 1.Aumento della concorrenza sul mercato (aumento delle imprese locali), per l'erosione del potere di monopolio delle imprese locali.

4 Se il paese ospite tecnologia sufficiente Se il paese ospite dispone di lavoro qualificato e tecnologia sufficiente per interagire con le multinazionali, si possono sviluppare trasferimenti di tecnologia e legami di interdipendenza produttiva 2.Presenza imprese metodi importati 2.Presenza di spillover, ossia la ricaduta sulle imprese locali di tecnologie, conoscenze e metodi importati dalla multinazionale. Mozioni a favore

5 3. 3. Creazione di posti di lavoro aggiuntivi, più qualificati e dotati di maggiori salari. la Molti paesi appoggiano il porprio settore lavorativo sulla presenza/assenza della multinazionale, che coordina anche la gestione delle occupazioni. Mozioni a favore

6 Obiezioni 1.La maggior parte delle multinazionali è appoggiata da leggi politico-massoniche ed i capitali su cui fondano il loro potere sono quasi sempre frutto di speculazioni finanziarie o di vera e propria opera di distruzione verso concorrenti piu deboli che vengono assorbiti. A causa della concorrenza internazionale, le imprese tendono a ridurre i costi di produzione e ricercare fattori di produzione a basso costo.

7 1 BIS.Estromissione di imprese nazionali (crowding-out) sottraendo loro quote di mercato; NB: ricerche empiriche mostrano tuttavia che solo i produttori locali più inefficienti vengono estromessi Obiezioni

8 2.Trasferimento all'estero dei profitti delle aziende; Obiezioni

9 mondo. 3.Sfruttamento e Guerre: molte multinazionali sono impegnate a sfruttare a basso costo manodopera di paesi del terzo mondo. Il loro profitto ad ingenti locali, che Il loro scopo principale é di trarre il massimo profitto ad ogni costo, arrecando in molti casi ingenti danni allambiente e alle popolazioni locali, che ospitano la multinazionale. Obiezioni

10 La parola agli avvocati Accuse?Precisazioni? …Domande ai testimoni?


Scaricare ppt "I GRANDI MARCHI …Sotto processo…. Definizione Super Partes Multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno."

Presentazioni simili


Annunci Google