La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO."— Transcript della presentazione:

1 Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO

2 14 maggio 2008

3

4 Principali cause degli Incidenti Stradali Comportamenti errati alla guida tra cui: Comportamenti errati alla guida tra cui: Mancato rispetto dei limiti di velocità Mancato rispetto dei limiti di velocità Mancato rispetto della distanza di sicurezza; Mancato rispetto della distanza di sicurezza; Mancato rispetto delle regole e della segnaletica relativa alla precedenza; Mancato rispetto delle regole e della segnaletica relativa alla precedenza; Guida distratta dovuta alluso del telefono cellulare sia per telefonare sia per inviare messaggi; Guida distratta dovuta alluso del telefono cellulare sia per telefonare sia per inviare messaggi; Guida distratta dovuta allascolto dellautoradio ad alto volume; Guida distratta dovuta allascolto dellautoradio ad alto volume; Mancato rispetto della segnaletica stradale relativa al sorpasso; Mancato rispetto della segnaletica stradale relativa al sorpasso; Mancato rispetto della segnaletica stradale in generale. Mancato rispetto della segnaletica stradale in generale.

5 Principali cause degli Incidenti Stradali Stato psicofisico del conducente: Stato psicofisico del conducente: Uso ed abuso di sostanze alcoliche; Uso ed abuso di sostanze alcoliche; Uso ed abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope; Uso ed abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope; Stanchezza; Stanchezza; Malore improvviso. Malore improvviso.

6 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Controlli preventivi svolti nelle principali strade cittadine dove si sono verificati il maggior numero di incidenti per mezzo di pattuglie. Controlli preventivi svolti nelle principali strade cittadine dove si sono verificati il maggior numero di incidenti per mezzo di pattuglie.

7 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Utilizzo di appositi strumenti atti a verificare il rispetto di alcune norme previste dal Codice della strada quali: Utilizzo di appositi strumenti atti a verificare il rispetto di alcune norme previste dal Codice della strada quali: Telelaser; Telelaser; Autovelox; Autovelox; Etilometro. Etilometro.

8 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Cosè il Telelaser? Cosè il Telelaser? Strumento di grandissima precisione che permette di rilevare la velocità di un veicolo in avvicinamento alla pattuglia operante; in questo caso leventuale superamento della velocità consente di fermare immediatamente il conducente di un veicolo per la contestazione della violazione. Strumento di grandissima precisione che permette di rilevare la velocità di un veicolo in avvicinamento alla pattuglia operante; in questo caso leventuale superamento della velocità consente di fermare immediatamente il conducente di un veicolo per la contestazione della violazione.

9 Controlli con il Telelaser

10 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Cosè lautovelox? Cosè lautovelox? E uno strumento di rilevazione della velocità di grandissima precisione che permette di fotografare il veicolo che ha superato i limiti di velocità; in questo caso non si ha la contestazione immediata ma la stessa viene differita dopo lo sviluppo delle fotografie. E uno strumento di rilevazione della velocità di grandissima precisione che permette di fotografare il veicolo che ha superato i limiti di velocità; in questo caso non si ha la contestazione immediata ma la stessa viene differita dopo lo sviluppo delle fotografie.

11 Autovelox

12 Sanzioni per il superamento del limite di velocità Superare il limite di non oltre 10 km/h: Superare il limite di non oltre 10 km/h: Sanzione amministrativa pecuniaria da a Sanzione amministrativa pecuniaria da a

13 Sanzioni per il superamento del limite di velocità Superare il limite di oltre 10 Km/h e di non oltre 40 Km/h: Superare il limite di oltre 10 Km/h e di non oltre 40 Km/h: Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

14 Sanzioni per il superamento del limite di velocità Superare il limite di velocità di oltre 40 Km/h e non oltre 60 Km/h: Superare il limite di velocità di oltre 40 Km/h e non oltre 60 Km/h: Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Decurtazione di 10 punti dalla patente di guida; Decurtazione di 10 punti dalla patente di guida; Sospensione patente da 1 a 3 mesi. Sospensione patente da 1 a 3 mesi.

15 Sanzioni per il superamento del limite di velocità Superare il limite di velocità di oltre 60 Km/h: Superare il limite di velocità di oltre 60 Km/h: Sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 a 2.000,00; Sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 a 2.000,00; Decurtazione di 10 punti dalla patente di guida; Decurtazione di 10 punti dalla patente di guida; Sospensione patente da 6 a 12 mesi. Sospensione patente da 6 a 12 mesi.

16 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Cosè letilometro? Cosè letilometro? L etilometro è uno strumento di altissima precisione che permette di controllare il tasso alcoolemico presente nellaria espirata dallautomobilista; se tale valore supera la soglia di 0,50 grammi/litro scatta la denuncia allAutorità Giudiziaria. L etilometro è uno strumento di altissima precisione che permette di controllare il tasso alcoolemico presente nellaria espirata dallautomobilista; se tale valore supera la soglia di 0,50 grammi/litro scatta la denuncia allAutorità Giudiziaria.

17 Etilometro

18 Sanzioni in caso di guida sotto leffetto di sostanze alcooliche La guida sotto leffetto di sostanze alcooliche e stupefacenti è un La guida sotto leffetto di sostanze alcooliche e stupefacenti è un REATO!!!!!! REATO!!!!!!

19 Sanzioni in caso di guida sotto leffetto di sostanze alcooliche Tasso alcolemico accertato superiore a 0.50 g/l e non superiore a 0.80 g/l: Tasso alcolemico accertato superiore a 0.50 g/l e non superiore a 0.80 g/l: ammenda da a ammenda da a Sospensione patente da 3 a 6 mesi Sospensione patente da 3 a 6 mesi

20 Sanzioni in caso di guida sotto leffetto di sostanze alcooliche Tasso alcolemico accertato superiore a 0.80 g/l e non superiore a 1.50 g/l: Tasso alcolemico accertato superiore a 0.80 g/l e non superiore a 1.50 g/l: Ammenda da a ; Ammenda da a ; Arresto fino a 6 mesi; Arresto fino a 6 mesi; Sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno; Sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno;

21 Sanzioni in caso di guida sotto leffetto di sostanze alcooliche Tasso alcolemico accertato superiore a 1.50 g/l oppure rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per stabilire il tasso alcolemico: Tasso alcolemico accertato superiore a 1.50 g/l oppure rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per stabilire il tasso alcolemico: Ammenda da 1.500,00 a e 6.000,00; Ammenda da 1.500,00 a e 6.000,00; Arresto da 3 mesi ad un anno; Arresto da 3 mesi ad un anno; Sospensione patente da 1 a 2 anni Sospensione patente da 1 a 2 anni Confisca del veicolo Confisca del veicolo

22 Sanzioni in caso di guida sotto leffetto di sostanze stupefacenti Chiunque guida in stato di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti è punito: Chiunque guida in stato di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti è punito: Ammenda da 1.500,00 a 6.000,00; Ammenda da 1.500,00 a 6.000,00; Arresto da 3 mesi ad 1 anno; Arresto da 3 mesi ad 1 anno; Sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno; Sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno; Confisca del veicolo. Confisca del veicolo.

23 Documenti necessari per la circolazione con ciclomotori Certificato per ciclomotori (libretto); Certificato per ciclomotori (libretto); Certificato di idoneità alla guida (patentino); Certificato di idoneità alla guida (patentino); Documento di identità conducente (carta di identità o carta bianca); Documento di identità conducente (carta di identità o carta bianca); Certficato assicurativo; Certficato assicurativo; Contrassegno assicurativo; Contrassegno assicurativo; Contrassegno tassa circolazione (bollo). Contrassegno tassa circolazione (bollo).

24 Documenti necessari per la circolazione con motocicli Patente di guida; Patente di guida; Carta di circolazione; Carta di circolazione; Certificato assicurativo; Certificato assicurativo; Contrassegno assicurativo. Contrassegno assicurativo.

25 Sanzioni per la guida senza aver conseguito il certificato di idoneità alla guida (patentino) Guidare un ciclomotore senza aver conseguito il certificato di idoneità alla guida comporta: Guidare un ciclomotore senza aver conseguito il certificato di idoneità alla guida comporta: Sanzione amministrativa pecuniaria da 542,00 a 2.168,00; Sanzione amministrativa pecuniaria da 542,00 a 2.168,00; Fermo del veicolo per 60 giorni; Fermo del veicolo per 60 giorni;

26 Sanzioni per la guida senza aver conseguito la patente di guida per condurre motocicli e autoveicoli Guidare un motociclo o un autoveicolo senza aver conseguito la patente è un REATO!!! punito con: Guidare un motociclo o un autoveicolo senza aver conseguito la patente è un REATO!!! punito con: Ammenda da 2.257,00 a 9.032,00; Ammenda da 2.257,00 a 9.032,00; Sequestro del motociclo e successiva confisca. Sequestro del motociclo e successiva confisca.

27 Trasporto passeggeri su ciclomotori Trasporto di un passeggero su un ciclomotore condotto da un minorenne: Trasporto di un passeggero su un ciclomotore condotto da un minorenne: Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Fermo veicolo per 30 giorni; Fermo veicolo per 30 giorni; Inoltre se il veicolo non è omologato per il trasporto passeggeri in aggiunta si applica Inoltre se il veicolo non è omologato per il trasporto passeggeri in aggiunta si applica Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Fermo del veicolo per 60 giorni Fermo del veicolo per 60 giorni

28 Utilizzo del casco Conducente o passeggero che non fa uso del casco protettivo: Conducente o passeggero che non fa uso del casco protettivo: Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Sanzione amministrativa pecuniaria da a ; Fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni Fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni

29 grazie per lattenzione per info: comune.bra.cn.it sito web: polizia_municipale.htm


Scaricare ppt "Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO."

Presentazioni simili


Annunci Google