La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale"— Transcript della presentazione:

1 MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale
I.T.C.Vittorio Bachelet Classe 3 C Anno scolastico Responsabile: Prof.ssa Chiara Maria d’Orsi Dirigente Scolastico: Prof. Paolo M. Reale

2 Che cos’è una Società Cooperativa?
La Società cooperativa, nata circa nella metà del 1800, è un particolare modo di organizzare un’impresa commerciale. È una società che ha un fine non speculativo ma mutualistico. Viene costituita allo scopo di offrire ai soci occasioni di ottenere beni, servizi o retribuzioni a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato. La finalità primaria non è il conseguimento dell’ utile da ripartire tra i soci, ma lo scopo mutualistico, cioè l’aiuto reciproco tra i soci.

3 Che cos’è una cooperativa sociale ?
Introdotta con la legge n° 381 del 1991. Ha l’obiettivo di soddisfare un bisogno collettivo, cioè un interesse generale della collettività. Può anche non avere uno scopo economico imprenditoriale. Spesso è gestita in convenzione con gli enti pubblici che operano sul territorio. Si può avvicinare più agli enti no profit (onlus) che alle società commerciali.

4 Cooperative Sociali di tipo A e tipo B
Tipo A: si occupano della gestione di servizi sociosanitari ed educativi (centri sociali per anziani, case alloggio, case famiglia, assistenza domiciliare ai malati). Tipo B: si occupano del recupero sociale e dell’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti socialmente svantaggiati ed emarginati (ex tossicipodipendenti o alcolisti, ex detenuti, malati psichici).

5 Prima della visita non abbiamo solo studiato diritto o economia aziendale…
Si può fare è un film del 2008 diretto da Giulio Manfredonia, che ha come protagonista Claudio Bisio, nei panni di Nello, un sindacalista che dopo aver scritto un libro sul mondo del mercato viene attaccato duramente dai compagni e viene quindi trasferito alla Cooperativa 180. Il film, scritto dal regista con Fabio Bonifaci, autore anche del soggetto, è ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della cooperativa "Noncello" di Pordenone. Il film è dedicato alle oltre cooperative sociali esistenti in Italia e ai soci diversamente abili che vi lavorano.

6 DOVE SI TROVA la nostra meta? COME CI SIAMO ARRIVATI?
Magazzino Cooperativa Sociale Integrata a r. l. O.N.L.U.S. sede sociale: Via Federico Borromeo 67 00168 Roma COME CI SIAMO ARRIVATI? Dal nostro istituto ci siamo diretti a piedi, percorrendo Via Pasquale II.

7 Mission della cooperativa
Magazzino… La Cooperativa Magazzino ha la missione di costituire un luogo di lavoro, fonte di reddito ed ente di appartenenza per persone con disagio psichico e non solo. Costituita nel 1992, in riferimento alla legge 381/91, al termine di un progetto di Formazione triennale Regionale gestito dall’ ENAIP, esordisce con tre settori di attività rappresentati dal logo e tuttora prevalenti: Tipografia, Vetreria Artistica, Giardinaggio.

8 E il risultato ci sembra niente male…
La Cooperativa è senza fini di lucro, si ispira ai principi della mutualità e della solidarietà sociale, ha una base composta al 60% da soci svantaggiati.

9 I vari settori del Magazzino:
Falegnameria Vetreria Corniceria Restauro del legno Impagliatura sedie Vetrofusione Grisaglia Sabbiatura Mosaico Tipografia Stampa tipografica e digitale Composizione e Prestampa Progettazione grafica Florovivaistica Giardinaggio Serra

10 Falegnameria Si eseguono piccoli lavori di restauro ligneo secondo i principi del restauro conservativo. Abbiamo osservato attentamente la cura e l’attenzione con cui queste persone lavoravano il legno.

11 Vetreria Ci sono lavoratori che, anche con dei disagi, riescono a utilizzare la loro fantasia e creatività ottenendo ottimi risultati…

12 Lavori in vetro Progettazione, creazione e restauro di vetrate artistiche realizzate con l'ausilio di varie tecniche: legatura a piombo con elementi decorati con la tecnica della pittura a grisaglia; vetrofusione, mosaico e creazione di oggettistica in vetro eseguita con le stesse tecniche; confezioni e bomboniere personalizzate per ogni occasione. In questo laboratorio, oltre alla progettazione di vetrate per porte, finestre e séparé, si esegue il restauro di pannelli deteriorati, sostituendo i vetri rotti o i piombi corrosi.

13 Tipografia Abbiamo visto come è il lavoro di un tipografo e abbiamo usato i vari macchinari… Macchinari un po’ antiquati, che mantengono il ritmo di produzione lento e costoso ma anche più a misura d’uomo…

14 …In serra… Su un terreno prima inutilizzato, oggi è stata allestita una serra in cui ci si occupa della crescita delle piante, vendute su ordinazione…

15 Anche noi abbiamo collaborato
È stata un’esperienza fantastica!


Scaricare ppt "MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google