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REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Libertà di speculare sulla religione Libertà politica Fioritura di artigianato e commercio.

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1 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Libertà di speculare sulla religione Libertà politica Fioritura di artigianato e commercio nelle colonie Uomo concepito come cittadino Libertà di speculare sulla religione Libertà politica Fioritura di artigianato e commercio nelle colonie Uomo concepito come cittadino Religione pubblica Dei: forze naturali personificate o uomini amplificati e idealizzati Religione naturalistica Religione dei misteri Anima come demone Corpo come tomba dellanima Religione purificata dalla natura Religione pubblica Dei: forze naturali personificate o uomini amplificati e idealizzati Religione naturalistica Religione dei misteri Anima come demone Corpo come tomba dellanima Religione purificata dalla natura Religione Società e politica Poesia Omero Armonia, proporzione, misura Ricerca delle cause Realtà rappresentata nella sua interezza Esiodo Ricerca del principio primo Concetto di limite, giusta misura Omero Armonia, proporzione, misura Ricerca delle cause Realtà rappresentata nella sua interezza Esiodo Ricerca del principio primo Concetto di limite, giusta misura Filosofia MAPPA 1. LE FORME CULTURALI ALLORIGINE DELLA FILOSOFIA

2 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Attivit à Scienza Religione Filosofia Scienza Religione Filosofia Contenuto Spiegazione di alcune realtà particolari Spiegazione della totalità della realtà Spiegazione di alcune realtà particolari Spiegazione della totalità della realtà Metod o Attraverso la sola ragione Attraverso la fede Attraverso la sola ragione Attraverso la sola ragione Attraverso la fede Attraverso la sola ragione Scopo Scoperta di alcune verità o utilità pratiche Salvezza Contemplazione della verità Scoperta di alcune verità o utilità pratiche Salvezza Contemplazione della verità MAPPA 2. CARATTERI DELLA FILOSOFIA

3 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Periodo naturalistico Periodo naturalistico Periodo umanistico Periodo umanistico Periodo delle grandi sintesi Periodo delle grandi sintesi Periodo ellenistico Periodo ellenistico Periodo religioso Periodo religioso Incontro con il pensiero cristiano MAPPA 3. I PERIODI DELLA FILOSOFIA ANTICA VI-V sec. a.C. Problema della physis e del cosmo VI-V sec. a.C. Problema della physis e del cosmo V-IV sec. a.C. Sofisti e Socrate V-IV sec. a.C. Sofisti e Socrate IV sec. a.C. Platone e Aristotele (scoperta del soprasensibile) IV sec. a.C. Platone e Aristotele (scoperta del soprasensibile) IV sec. a.C. II sec. d.C. Epicureismo Stoicismo Scetticismo Eclettismo IV sec. a.C. II sec. d.C. Epicureismo Stoicismo Scetticismo Eclettismo II-IV sec. d.C. Neoplatonismo II-IV sec. d.C. Neoplatonismo Riflessione razionale sui dogmi del Cristianesimo

4 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Talete Larché è lacqua Lacqua è divina Tutto è pieno di dèi Talete Larché è lacqua Lacqua è divina Tutto è pieno di dèi Anassimandro Larché è àpeiron (infinito-indefinito) Le cose nascono per ingiustizia Muoiono per espiazione Anassimandro Larché è àpeiron (infinito-indefinito) Le cose nascono per ingiustizia Muoiono per espiazione Anassimene Larché è laria Laria è divina (lanima è aria) Le cose si formano per rarefazione e condensazione Anassimene Larché è laria Laria è divina (lanima è aria) Le cose si formano per rarefazione e condensazione Principio Arché Principio Arché Ciò da cui vengono Ciò a cui giungonotutte le cose Ciò per cui sono Ciò da cui vengono Ciò a cui giungonotutte le cose Ciò per cui sono Realtà prima e fondamentale Physis Realtà prima e fondamentale Physis MAPPA 1. I PRIMI IONICI

5 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Universale dinamismo delle cose Il divenire è un passare da un contrario allaltro Il principio è larmonia dei contrari È divino È fuoco È Logos, intelligenza, legge razionale È Logos, intelligenza, legge razionale Mappa 2. Eraclito (Efeso, IV-V sec. a.C.)

6 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Il principio è il numero Principi del numero sono il limite e lillimitato Ordine, razionalità, verità, armonia Dispari Pari Uno: parimpari Dieci: numero perfetto 1 (punto) + 2 (linea) + 3 (triangolo) + 4 (piramide) La matematica è una forma di purificazione dellanima dal corpo Metempsicosi: lanima vive diverse successive esistenze corporee In tutte le cose esiste una regolarità matematica MAPPA 3. PITAGORA E I PITAGORICI

7 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico La via della Assoluta verità della ragione Lessere è e non può non essere; il non essere non è e non può essere La via delle opinioni plausibili La via delle opinioni fallaci dei sensi La luce e la notte entrambe essere Il pensiero e lessere sono lo stesso Lessere è Ingenerato e imperituro Incorruttibile Presente eterno Immutabile Immobile Uno Perfetto (sferico) Ingenerato e imperituro Incorruttibile Presente eterno Immutabile Immobile Uno Perfetto (sferico) La dea rivela le tre vie MAPPA 1. PARMENIDE DI ELEA

8 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Dimostrazioni per assurdo Argomenti contro il movimento Argomenti contro la molteplicità della dicotomia di Achille e della tartaruga della freccia Il moto è relativo della dicotomia di Achille e della tartaruga della freccia Il moto è relativo Molteplici unità sono impossibili Un chicco e molti chicchi non si comportano allo stesso modo Molteplici unità sono impossibili Un chicco e molti chicchi non si comportano allo stesso modo Il logos di Parmenide prevale sui dati dellesperienza Problema: come salvare i fenomeni? MAPPA 2. ZENONE DI ELEA

9 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Concezione pluralistica Impossibilità del non essere Necessità di spiegare molteplice e movimento Vi sono elementi immutabili che si uniscono e si separano Vi sono forze che uniscono e separano gli elementi Nascita = unione Morte = separazione Nascita = unione Morte = separazione FilosofoElementiForzeEffetti EmpedocleAcqua, aria, terra, fuoco (radici) Amore (Amicizia) e Odio (Discordia) Sfero, cosmo, caos, mondo AnassagoraSemi infinitamente vari e divisibili (omeomerie) Divina Intelligenza (Nous)Tutto è in tutto DemocritoAtomi ingenerabili, indistruttibili, immutabili, differenti per figura, ordine, posizione Movimento degli atomi nel vuoto Caotico Vorticoso Effluvi Infiniti modi Risposta alleleatismo MAPPA 1. I FISICI PLURALISTI

10 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Crisi dellaristocrazia Potere del demos Crisi dellaristocrazia Potere del demos Afflusso degli stranieri ad Atene Confronto tra usi e costumi diversi Afflusso degli stranieri ad Atene Confronto tra usi e costumi diversi Crisi della filosofia della physis Dalla physis alluomo, dal cosmo alla società Crisi della filosofia della physis Dalla physis alluomo, dal cosmo alla società Crisi dellantica areté Ricerca della virtù politica Crisi dellantica areté Ricerca della virtù politica Nascita della sofistica Sofista = sapiente, esperto del sapere Periodi della Sofistica 1.Maestri della prima generazione 2.Eristi 3.Sofisti politici 4.Scuola naturalistica Periodi della Sofistica 1.Maestri della prima generazione 2.Eristi 3.Sofisti politici 4.Scuola naturalistica Relativismo Periodo umanistico della filosofia MAPPA 1. I SOFISTI

11 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Relativismo Non esiste un criterio assoluto per stabilire essere e non essere, vero o falso Luomo è misura di tutte le cose Bene e male sono relativi Il bene è lutile Il male è il dannoso La virtù è labilità nel saper far prevalere qualsiasi punto di vista Rendere più forte largomento più debole Nichilismo Nulla esiste Non esiste un principio che dia ragione delle cose che sono Se lessere esistesse non potrebbe essere pensabile Ci sono pensati che non esistono e non esistenti che sono pensati Se lessere fosse pensabile non potrebbe essere dicibile Le parole non dicono le cose Retorica, arte della persuasione Poesia, Arte dellinganno Retorica, arte della persuasione Poesia, Arte dellinganno Uso della sinonimica La virtù è il mezzo per ottenere lutile Gli dei sono lassolutizzazione dellutile Uso della sinonimica La virtù è il mezzo per ottenere lutile Gli dei sono lassolutizzazione dellutile PROTAGORA GORGIA PRODICO MAPPA 2. I MAESTRI DELLA PRIMA GENERAZIONE

12 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico ERISTI SOFISTI POLITICI SOFISTI NATURALISTI Arte del contendere che ha per fine il contendere medesimo Arte del contendere che ha per fine il contendere medesimo Arte della dialettica che ha per fine la conquista del potere Contrapposizione tra legge di natura e legge delluomo Sofismi: dilemmi insolubili Crizia: gli dei sono creati dai potenti Trasimaco: il giusto è il vantaggio del più potente Callicle: è giusto per natura che il forte domini sul debole Crizia: gli dei sono creati dai potenti Trasimaco: il giusto è il vantaggio del più potente Callicle: è giusto per natura che il forte domini sul debole Ippia: la natura unisce gli uomini, la legge li divide Antifonte: la natura è verità, la legge opinione Cosmopolitismo ed egualitarismo Ippia: la natura unisce gli uomini, la legge li divide Antifonte: la natura è verità, la legge opinione Cosmopolitismo ed egualitarismo MAPPA 3. LA SECONDA GENERAZIONE

13 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Naturalisti Identificano il divino con il principio Naturalisti Identificano il divino con il principio Naturalisti Identificano la verità con il logos Naturalisti Identificano la verità con il logos Naturalisti Leggono luomo in relazione alla verità Naturalisti Leggono luomo in relazione alla verità Sofisti Negando il principio negano il divino Sofisti Negando il principio negano il divino Sofisti Separano il logo dalla verità Sofisti Separano il logo dalla verità Sofisti Leggono luomo come sensazione ed emozione Sofisti Leggono luomo come sensazione ed emozione Necessità di trovare una dimensione adatta al divino Necessità di trovare una dimensione adatta per lincontro tra logos e verità Necessità di trovare una dimensione adatta a definire luomo Divino Verità Uomo SOCRATE MAPPA 4. CONCLUSIONI SULLA SOFISTICA

14 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Rifiuto del naturalismo Coscienza Intellettuale e morale Coscienza Intellettuale e morale La virtù è conoscenza, il vizio è ignoranza Io consapevole (conosci te stesso) Lanima è soggetto, il corpo è strumento Dominio del corpo (enkrateia) La felicità (eudaimonia) viene dallanima La virtù è unica Riflessione sulluomo Luomo e la sua anima Socrate provoca una rivoluzione spirituale Che cosè lessenza delluomo? MAPPA 1. SOCRATE

15 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Finalità: mettere a nudo la propria anima Struttura: il dialogo Strategia Sapere di non sapere Ironia Momenti Confutazione Maieutica Effetti Irritazione Purificazione Ricerca del concetto (che cosè) È un esame dellanima MAPPA 2. IL METODO SOCRATICO

16 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 1. LA NASCITA DELLA MEDICINA Religione e mitologia Medici sacerdoti e guaritori, seguaci di Asclepio Filosofia della physis Medicina laica, ricerca le cause Filosofia di Socrate e Platone Testi del Corpus Hippocraticum Il male sacro Sulle acque, sui venti e sui luoghi Lantica medicina Il Giuramento La natura delluomo Testi del Corpus Hippocraticum Il male sacro Sulle acque, sui venti e sui luoghi Lantica medicina Il Giuramento La natura delluomo Lepilessia non è un male sacro, ma unalterazione del cervello Le malattie sono connesse allambiente naturale e anche le istituzioni politiche influiscono Le cause delle malattie non vanno presupposte, ma cercate a partire dallesperienza Il medico ha un codice morale cui deve attenersi Lequilibrio tra terra, acqua, aria e fuoco determina la salute delluomo Lepilessia non è un male sacro, ma unalterazione del cervello Le malattie sono connesse allambiente naturale e anche le istituzioni politiche influiscono Le cause delle malattie non vanno presupposte, ma cercate a partire dallesperienza Il medico ha un codice morale cui deve attenersi Lequilibrio tra terra, acqua, aria e fuoco determina la salute delluomo Ippocrate Razionalismo filosofico, ma separazione della medicina dalla filosofia

17 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Una cosa è bella a causa degli elementi fisici che la compongono Una cosa è bella a causa del suo rapporto con lidea soprasensibile del Bello Prima navigazione Ricerca delle cause sensibili Seconda navigazione Scoperta del soprasensibile Metafisica = realtà al di là della dimensione fisica MAPPA 1. LA FONDAZIONE DELLA METAFISICA

18 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Idea del Bene – Uno, limite Principio di unità, definizione, determinazione Principio dellessere, di conoscibilità/verità, di valore Misura esattissima Principio di unità, definizione, determinazione Principio dellessere, di conoscibilità/verità, di valore Misura esattissima Diade, illimite. Dualità di grande-e-piccolo Principio di molteplicità e indeterminazione Dualità indefinita, materia intellegibile Idee = misto di limite e illimite Sostanze/essenze; Modelli delle cose; in sé e per sé = assolute Enti intermedi Numeri, enti geometrici, anima Chora = materia sensibile Demiurgo Dio-artefice Demiurgo Dio-artefice Mondo sensibile = copia Anima del mondo Mondo corporeo Anima del mondo Mondo corporeo Mondo intellegibile = Modello MAPPA 2. I DUE PIANI DELLESSERE

19 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Piani dellessere Piani del conoscere doxa o opinione episteme o scienza eikasìa o immaginazione pistis o credenza diànoia o conoscenza mediana noesis o intellezione mondo sensibile immagini sensibili oggetti sensibili mondo intellegibile oggetti matematici (enti intermedi delle Dottrine non scritte) Idea e Idea del Bene MAPPA 3. GRADI DELLA CONOSCENZA E DELLA REALTA

20 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Idea del Bello È il Bene nel suo manifestarsi Idea del Bello È il Bene nel suo manifestarsi Visione del Bello in sé Amore delle anime, delle arti, della giustizia, delle leggi, delle scienze Amore fisico Amore Eros, forza che eleva al Bene attraverso il Bello Essere intermedio tra uomo e Dio Visione del Bello in sé Amore delle anime, delle arti, della giustizia, delle leggi, delle scienze Amore fisico Amore Eros, forza che eleva al Bene attraverso il Bello Essere intermedio tra uomo e Dio Condanna dellarte: è imitazione delle cose, che sono imitazione delle Idee Larte è imitazione dellimitazione Condanna dellarte: è imitazione delle cose, che sono imitazione delle Idee Larte è imitazione dellimitazione MAPPA 4. ARTE, BELLEZZA, AMORE

21 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Salvezza dellanima attraverso la ragione e la filosofia MAPPA 5. LE CONCEZIONI DELLUOMO causa delle opposizione Idee cose Anima Ente affine allintellegibile Corpo Ente sensibile Fuga del corpo, carcere dellanima Fuga del mondo, per assimilarci a Dio purificazione dellanima attraverso la conoscenza Lanima conosce verità eterne, quindi ha una natura a loro affine Lanima è immortale Mito di Er Mito del carro alato Ciclo cosmico di reincarnazioni Ciclo individuale di reincarnazioni Anime giuste => Anime ingiuste=> Anime in parte giuste=> e in parte ingiuste Premio Punizione Punizione temporanea Anime giuste => Anime ingiuste=> Anime in parte giuste=> e in parte ingiuste Premio Punizione Punizione temporanea Concezione dualistica delluomo Destini delle anime

22 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico La filosofia è conoscenza dellintero La filosofia è conoscenza dellintero Luomo è la sua anima Luomo è la sua anima Lindividuo è il cittadino Lindividuo è il cittadino La città-stato è lunica forma di società La città-stato è lunica forma di società La filosofia si occupa dellanima La filosofia si occupa dellanima La Città è lingrandimento dellanima La Città è lingrandimento dellanima La vera arte politica è la filosofia Parti dellanimaClassi socialiVirtùEducazione Concupiscibile (cavallo nero) Contadini, artigiani, commercianti TemperanzaNon hanno educazione Irascibile (cavallo bianco) Soldati, custodiCoraggioEducazione ginnico-musicale Comunione di beni e donne Razionale (auriga) Filosofi governanti SapienzaEsercizio di dialettica Tirocinio politico Conoscono il Bene per attuarlo MAPPA 6. LO STATO IDEALE

23 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Il mitoLivelli ontologiciGradi di conoscenzaAspetti ascetico- teologici Interpretazione politica Ombre sulla parete della caverna Parvenze sensibili delle cose Immaginazione (eikasía) Dimensione dei sensi Il ritorno nella caverna simboleggia la vocazione del filosofo-politico di governare per attuare il Bene conosciuto Statue sul muroCose sensibiliCredenza (pistis) Oggetti riflessiEnti matematiciConoscenza matematico- geometrica (diánoia) Dimensione dello spirito Oggetti e SoleIdee e Idea del Bene Pura intellezione (nóesis) MAPPA 7. IL MITO DELLA CAVERNA

24 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Accademia (388 a.C.-529 d.C.): Scuola filosofica di formazione Platone ( a.C.) Speusippo ( a.C.) Senocrate ( a.C.) Polemone, Cratete, Crantore Nega lesistenza di Idee e Numeri Ideali, riduce tutto a enti matematici Uno e Diade sono i principi supremi. La filosofia si divide in fisica, etica e dialettica Subiscono linflusso dellEllenismo MAPPA 8. LACCADEMIA PLATONICA

25 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Scritti essoterici: destinati al grande pubblico Dialoghi e scritti di stile platonico Concordanza di fondo con Platone Scritti esoterici: destinati ai discepoli del Peripato Scritti di logica (Organon) Opere di filosofia naturale (Metafisica) Opere di filosofia morale e politica (Poetica e Retorica) Scritti di logica (Organon) Opere di filosofia naturale (Metafisica) Opere di filosofia morale e politica (Poetica e Retorica) Unità filosofica di fondo (contro lipotesi storico-genetica) Eliminazione della componente mistico-religiosa Attenzione alle scienze empiriche e non alla matematica Sistemazione del sapere Eliminazione della componente mistico-religiosa Attenzione alle scienze empiriche e non alla matematica Sistemazione del sapere GLI SCRITTI MA MAPPA 1. ARISTOTELE E IL PERIPATO

26 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Metafisica Essere in quanto essere Sostanza sovrasensibile Metafisica Essere in quanto essere Sostanza sovrasensibile Fisica Essere in quanto movimento Sostanza sensibile Fisica Essere in quanto movimento Sostanza sensibile Matematica Essere in quanto numero Matematica Essere in quanto numero Etica Perfezione del singolo Etica Perfezione del singolo Politica Perfezione delluomo come parte della società Politica Perfezione delluomo come parte della società Poetica Arte del produrre Poetica Arte del produrre Scienze teoretiche sapere fine a se stesso Scienze pratiche sapere finalizzato alla perfezione morale Scienze poietiche sapere finalizzato alla produzione Logica Arte del perfetto ragionamento MAPPA 2. UNITA DEL SAPERE: LA DIVISIONE DELLE SCIENZE

27 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Cause e principi primi (aitiologia) Materiale Formale Efficiente Finale Cause e principi primi (aitiologia) Materiale Formale Efficiente Finale Essere in quanto essere (ontologia) Come sostanza e categorie Come atto e potenza Come accidente Come vero Essere in quanto essere (ontologia) Come sostanza e categorie Come atto e potenza Come accidente Come vero Sostanza (usiologia) Materia Forma Sinolo Sostanza (usiologia) Materia Forma Sinolo Sostanza soprasensibile (teologia) Sostanza soprasensibile (teologia) MAPPA 3. LA METAFISICA

28 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Materia sostanza in senso improprio Materia sostanza in senso improprio Sinolo sostanza in senso proprio Sinolo sostanza in senso proprio Forma sostanza per eccellenza Forma sostanza per eccellenza Sostanza MAPPA 4. LA SOSTANZA

29 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 9 – Aristotele Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

30 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Sensitiva Razionale Vegetativa Nutrizione Assimilazione della materia Accrescimento Riproduzione Nutrizione Assimilazione della materia Accrescimento Riproduzione Sensazione assimilazione delle forme sensibili Appetito (desiderio) Movimento Sensazione assimilazione delle forme sensibili Appetito (desiderio) Movimento Intelletto potenziale conoscenza delle forme intelligibili Intelletto agente (immortale ed eterno, irriducibile al corpo) Intelletto potenziale conoscenza delle forme intelligibili Intelletto agente (immortale ed eterno, irriducibile al corpo) Piante Animali Anima (forma) entelechia del Corpo (materia) Uomo MAPPA 6. LA PSICOLOGIA

31 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Vivere secondo ragione Dominio delle passioni Conoscenza delle realtà immutabili Virtù etiche Virtù dianoetiche Giustizia Saggezza dirigere bene la vita delluomo Sapienza contemplazione della verità felicità perfetta Saggezza dirigere bene la vita delluomo Sapienza contemplazione della verità felicità perfetta Ambito di esercizio Eccesso (vizio) Giusto mezzo (virtù etiche) Difetto (vizio) Controllo del timore ViltàCoraggioTemerarietà Uso dei piaceriIntemperanzaTemperanzaInsensibilità Uso delle ricchezze AvariziaLiberalitàProdigalità Opinione di séVanitàMagnanimitàUmiltà Controllo delliraIrascibilitàMansuetudineIndolenza MAPPA 7. LETICA La felicità per luomo è

32 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Azioni collettive delluomo Fine = bene della Città (il più divino) Uomo = animale politico Cittadinanza attiva Dominio delle passioni Anima delluomo Stato guerrieri, consiglieri, sacerdoti coloni operai stranieri schiavi coloni operai stranieri schiavi Forme dello Stato Secondo il Bene comune Secondo linteresse privato Potere di uno soloMonarchiaTirannide Potere di pochiAristocraziaOligarchia Potere della maggior partePolitia (forma migliore)Democrazia (demagogia) MAPPA 8. LA POLITICA La politica si occupa delle orientate verso

33 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Formale Ragionamento corretto Premessa maggiore Premessa minore Conclusione Formale Ragionamento corretto Premessa maggiore Premessa minore Conclusione Scientifico (dimostrativo) Premesse vere, conosciute attraverso induzione e intuizione Si fonda su: esistenza del soggetto significato dei termini assiomi (principio di non contraddizione) Dialettico Premesse probabili Dialettico Premesse probabili Eristico Ragionamento corretto solo in apparenza Eristico Ragionamento corretto solo in apparenza Entimema Sillogismo che muove da premesse probabili Entimema Sillogismo che muove da premesse probabili Esempio Rende immediatamente evidente ciò che si vuole provare Esempio Rende immediatamente evidente ciò che si vuole provare Retorica Indaga i modi e i mezzi della persuasione Retorica Indaga i modi e i mezzi della persuasione SILLOGISMI MAPPA 9. LOGICA E RETORICA

34 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Mimesi Catarsi Platone Aristotele Mimesi = imitazione dellimitazione Mimesi artistica = ricreazione delle cose secondo una nuova dimensione Purificazione delle passioni Sublimazione Rimozione, eliminazione Arte = esaltazione delle emozioni Arte = liberazione dalle emozioni Arte = Piacere estetico MAPPA 10. LA POETICA

35 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Aristotele ( /322 a.C.) Teofrasto (323/ /284 a.C.) Vastità delle conoscenza Originalità della ricerca scientifica Scarsa profondità filosofica Vastità delle conoscenza Originalità della ricerca scientifica Scarsa profondità filosofica Stratone di Lampsaco (288/ /270 a.C.) Rottura con laristotelismo MAPPA 11. IL PERIPATO DOPO ARISTOTELE

36 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Socrate Antistene Diogene di Sinope (Socrate impazzito) Rifiuto della cultura tradizionale Ricerca della natura genuina delluomo = animalità Fatica ed esercizio Disprezzo dei piaceri di azione anàdeia autarchia apatia indifferenza autarchia apatia indifferenza convivenza cittadini del mondo di parola parrhesìa Cerco luomo Libertà MAPPA 1. IL CINISMO

37 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Leucippo e Democrito Socrate I cirenaici Divisione della filosofia in logica (canonica), fisica, etica Divisione della filosofia in logica (canonica), fisica, etica Caratteri generali dellEpicureismo: la realtà è perfettamente conoscibile luomo può essere felice la felicità è assenza di dolore luomo può raggiungere da solo la felicità Luomo è autarchico Tutti gli uomini sono uguali Caratteri generali dellEpicureismo: la realtà è perfettamente conoscibile luomo può essere felice la felicità è assenza di dolore luomo può raggiungere da solo la felicità Luomo è autarchico Tutti gli uomini sono uguali Epicureismo (Epicuro di Samo, IV sec. a.C.) Il Giardino Epicureismo (Epicuro di Samo, IV sec. a.C.) Il Giardino Il nesso tra filosofia e vita Il rapporto tra felicità e piacere Latomismo Lettere: a Erodoto a Pitocle a Meneceo Lettere: a Erodoto a Pitocle a Meneceo Antecedenti filosofici MAPPA 1. ORIGINI E CARATTERI DELLEPICUREISMO

38 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Opinioni Sensazioni Colgono lessere in modo infallibile perché: sono affezioni derivano dai simulacri sono arazionali Colgono lessere in modo infallibile perché: sono affezioni derivano dai simulacri sono arazionali Opinioni Vere False Ricevono Ricevono attestazione probante contraria Non ricevono Non ricevono attestazione contraria probante Vere False Ricevono Ricevono attestazione probante contraria Non ricevono Non ricevono attestazione contraria probante Prolessi Sono le impronte delle sensazioni Corrispondono ai concetti Si esprimono nei nomi Sono le impronte delle sensazioni Corrispondono ai concetti Si esprimono nei nomi Sentimenti di piacere Sono il criterio assiologico per distinguere il bene dal male Sono il criterio assiologico per distinguere il bene dal male Evidenza immediata Evidenza immediata Oggettivismo assoluto (Epicuro) Oggettivismo assoluto (Epicuro) Soggettivismo assoluto (Protagora) Soggettivismo assoluto (Protagora) Mediazione della ragione MAPPA 2. LA CANONICA O LOGICA

39 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 3. LA FISICA (ONTOLOGIA) Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

40 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 12 – Epicureismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

41 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 13 – Stoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

42 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

43 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Apatia (impassibilità) di fronte alle passioni Ogni essere vivente è dotato del principio di conservazione (oikèiosis) Ogni essere vivente è dotato del principio di conservazione (oikèiosis) Piante (tendenza inconsapevole) Animali (istinto) Uomo (ragione) Piante (tendenza inconsapevole) Animali (istinto) Uomo (ragione) Il bene è lutile, il male è il nocivo per luomo Vero bene è la virtù (ciò che giova alla ragione) Vero male è il vizio (ciò che nuove alla ragione) Vero bene è la virtù (ciò che giova alla ragione) Vero male è il vizio (ciò che nuove alla ragione) Le altre cose sono moralmente indifferenti cose biologicamente e fisicamente positive cose biologicamente e fisicamente negative Le altre cose sono moralmente indifferenti cose biologicamente e fisicamente positive cose biologicamente e fisicamente negative Bene e male morali Valori e disvalori fisici Azioni moralmente perfette Azioni convenienti (doveri) Azioni viziose o errori morali Compiute dai saggi (veri uomini liberi e felici) Compiute dagli uomini comuni (veri schiavi) Luomo è un animale comunitario Luomo è un animale comunitario Cosmopolitismo Uguaglianza tra gli uomini MAPPA 3. LETICA STOICA

44 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 14 – Lo scetticismo e leclettismo MAPPA 1. LO SCETTICISMO Le cose sono senza differenza e senza stabilità, indiscriminate Le cose sono senza differenza e senza stabilità, indiscriminate Il divino è sempre uguale e stabile Il divino è sempre uguale e stabile Le sensazioni e le opinioni non sono né vere né false Le sensazioni e le opinioni non sono né vere né false Tutto è apparenza (fenomeno) Tutto è apparenza (fenomeno) Il divino e il bene sono lunica realtà Il divino e il bene sono lunica realtà Restare indifferenti e senza opinione Astenersi da ogni giudizio (epoché) Raggiungere lafasia poi latarassia (imperturbabilità) Restare indifferenti e senza opinione Astenersi da ogni giudizio (epoché) Raggiungere lafasia poi latarassia (imperturbabilità) Paradigma di vita di Pirrone di Elide (365/ /270 a.C) Timone di Fliunte (325/ /230 a.C. mette per iscritto le dottrine di Pirrone) differenza radicale a confronto con conseguenze pratiche

45 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Critica la rappresentazione catalettica Predica la sospensione del giudizio Propone la ragionevolezza come criterio per la vita pratica Critica la rappresentazione catalettica Predica la sospensione del giudizio Propone la ragionevolezza come criterio per la vita pratica Nega ogni criterio di verità Propone la probabilità come criterio per la vita pratica Nega ogni criterio di verità Propone la probabilità come criterio per la vita pratica Afferma che le cose sono incomprensibili per noi, ma comprensibili in sé Propone levidenza del probabile come criterio per la conoscenza Afferma che le cose sono incomprensibili per noi, ma comprensibili in sé Propone levidenza del probabile come criterio per la conoscenza Afferma lesistenza della verità Afferma che la verità è conoscibile Afferma lesistenza della verità Afferma che la verità è conoscibile Massimo esponente dellEclettismo a Roma Tramite culturale tra Grecia e Roma Massimo esponente dellEclettismo a Roma Tramite culturale tra Grecia e Roma Arcesilao di Pitane ( a.C.) Arcesilao di Pitane ( a.C.) Carneade di Cirene ( a.C.) Carneade di Cirene ( a.C.) Filone di Larissa Filone di Larissa Antioco di Ascalona ( a.C.) Antioco di Ascalona ( a.C.) Cicerone ( a.C.) Cicerone ( a.C.) Esiti scettici dellAccademia critica al dogmatismo stoico Esiti scettici dellAccademia critica al dogmatismo stoico Esiti eclettici dellAccademia (tentativo di scegliere il meglio dalle varie scuole) Esiti eclettici dellAccademia (tentativo di scegliere il meglio dalle varie scuole) MAPPA 2. LO SCETTICISMO E LECLETTISMO DELLACCADEMIA PLATONICA

46 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 1. IL MUSEO E LA BIBLIOTECA Atene Capitale filosofica Atene Capitale filosofica Alessandria Capitale della cultura ellenistica Alessandria Capitale della cultura ellenistica Alla foce del Nilo Al centro di un commercio fiorente Al centro di intensi scambi culturali Alla foce del Nilo Al centro di un commercio fiorente Al centro di intensi scambi culturali Fondazione del Museo(centro di raccolta di attrezzature per indagini scientifiche) Fondazione della Biblioteca(centro di raccolta dellintera produzione letteraria greca) Fondazione del Museo(centro di raccolta di attrezzature per indagini scientifiche) Fondazione della Biblioteca(centro di raccolta dellintera produzione letteraria greca) Nascita della filologia Catalogazione dei volumi Edizione dellIliade e dellOdissea Compilazione della prima grammatica greca Sviluppo del genere biografico Nascita della filologia Catalogazione dei volumi Edizione dellIliade e dellOdissea Compilazione della prima grammatica greca Sviluppo del genere biografico

47 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 2. LE SCIENZE PARTICOLARI MATEMATICA Euclide (Elementi) Assiomatizzazione della geometria (Definizioni, postulati, assiomi) Riduzione allassurdo (élenchos) Metodo dellesaustione MATEMATICA Euclide (Elementi) Assiomatizzazione della geometria (Definizioni, postulati, assiomi) Riduzione allassurdo (élenchos) Metodo dellesaustione MECCANICA Archimede Ricerca di idrostatica (Principio di Archimede) Ricerche di statica (Studio sulla leva) Studi di ingegneria MECCANICA Archimede Ricerca di idrostatica (Principio di Archimede) Ricerche di statica (Studio sulla leva) Studi di ingegneria GEOGRAFIA Eratostene Applicazione della matematica alla geografia Prima mappa del mondo Calcolo delle dimensioni della Terra GEOGRAFIA Eratostene Applicazione della matematica alla geografia Prima mappa del mondo Calcolo delle dimensioni della Terra ASTRONOMIA Geocentrismo e teoria dei moti delle sfere (Eudosso, Callippo, Aristotele) La terra è ferma ma ruota su se stessa (Eraclide Pontico) Eliocentrismo (Aristarco di Samo) Reazione alleliocentrismo: teoria degli eccentrici e degli epicicli (Ipparco di Nicea) ASTRONOMIA Geocentrismo e teoria dei moti delle sfere (Eudosso, Callippo, Aristotele) La terra è ferma ma ruota su se stessa (Eraclide Pontico) Eliocentrismo (Aristarco di Samo) Reazione alleliocentrismo: teoria degli eccentrici e degli epicicli (Ipparco di Nicea) MEDICINA Il cervello è lorgano centrale dellorganismo (Erofilo di Calcedonia) Distinzione delle arterie dalle vene (Erasistrato di Iulide) Medicina empirica: lesperienza è privilegiata rispetto alla teoria (Filino di Cos) MEDICINA Il cervello è lorgano centrale dellorganismo (Erofilo di Calcedonia) Distinzione delle arterie dalle vene (Erasistrato di Iulide) Medicina empirica: lesperienza è privilegiata rispetto alla teoria (Filino di Cos) Fioritura delle scienze particolari

48 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Atteggiamento teoretico-contemplativo Rivolto al tutto FILOSOFIA Libertà dalla filosofia Rivolto alle parti SCIENZE ELLENISTICHE Specializzazione Libertà dalla religione tradizionale Legame con lAristotelismo Avversione solo nei confronti delle filosofie ellenistiche Legame con lAristotelismo Avversione solo nei confronti delle filosofie ellenistiche MAPPA 3. LA SCIENZA ELLENISTICA ma

49 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 16 – il neostoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

50 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 16 – il neostoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

51 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 16 – il neostoicismo Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

52 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Capitolo 17 – Le scuole in età imperiale Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa Questa mappa concettuale non è stata inserita nella versione dimostrativa

53 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 2. LA RINASCITA DELLARISTOTELISMO Nascita del Commentario Sistemazione del Corpus Aristotelicum Intelletto acquisito Intelletto materiale Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C.) Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C.) Intelletto agente Unico per tutti gli uomini Coincidente con Dio Unico per tutti gli uomini Coincidente con Dio Intellegibile supremo Causa dellintellegibilità di tutte le cose Intelletto supremo (Pensiero di pensiero) Causa dellintelletto astrattivo Intellegibile supremo Causa dellintellegibilità di tutte le cose Intelletto supremo (Pensiero di pensiero) Causa dellintelletto astrattivo Partecipazione dellintelletto umano allintelletto divino Partecipazione dellintelletto umano allintelletto divino Vicinanza con il Platonismo

54 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 3. IL MEDIOPLATONISMO Medioplatonismo (I-II sec. d.C.) Medioplatonismo (I-II sec. d.C.) Filosofia platonica (IV sec. a.C.) Filosofia platonica (IV sec. a.C.) Neoplatonismo (III sec. d.C.) Neoplatonismo (III sec. d.C.) Prima Patristica (II-III sec. d.C.) Prima Patristica (II-III sec. d.C.) Recupero della dimensione soprasensibile Ripresa della teoria delle Idee come pensieri di Dio e forme delle cose Riferimento al Timeo Rilettura della dottrina dei principi Preminenza del problema etico Recupero della dimensione soprasensibile Ripresa della teoria delle Idee come pensieri di Dio e forme delle cose Riferimento al Timeo Rilettura della dottrina dei principi Preminenza del problema etico «Segui Dio» «Assimilati a Dio» «Imita Dio» «Segui Dio» «Assimilati a Dio» «Imita Dio» tramite verso il chiave di comprensione per la

55 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Caratteri generali del Neopitagorismo Riaffermazione dellincorporeo Ripresa delle dottrine platoniche della Monade e della Diade Dottrina dei numeri privilegiata rispetto alla dottrina delle Idee Spiritualità e immortalità dellanima Etica a tinte mistiche Caratteri generali del Neopitagorismo Riaffermazione dellincorporeo Ripresa delle dottrine platoniche della Monade e della Diade Dottrina dei numeri privilegiata rispetto alla dottrina delle Idee Spiritualità e immortalità dellanima Etica a tinte mistiche Riferimento a Mosè (Dio è Colui che è) Riferimento a Mosè (Dio è Colui che è) Ripresa di Platone Primo Dio pensa le idee Secondo Dio costruisce il cosmo (contemplando il Primo Dio) Terzo Dioordina la materia Primo Dio pensa le idee Secondo Dio costruisce il cosmo (contemplando il Primo Dio) Terzo Dioordina la materia Idea del Bene Demiurgo Anima del mondo Idea del Bene Demiurgo Anima del mondo Numenio di Apamea Lessere è incorporeo, il sensibile è divenire MAPPA 4. IL NEOPITAGORISMO

56 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Sapienza egizia Corpus Hermeticum Sapienza egizia Corpus Hermeticum Sapienza babilonese Oracoli Caldaici Sapienza babilonese Oracoli Caldaici Salvezza = Liberazione dalla materia attaverso la conoscenza (gnosi) Salvezza = Liberazione dalla materia attaverso la conoscenza (gnosi) Dio/Uno Ineffabile (Teologia negativa) Bene (Teologia positiva) Logos/Figlio Intelletto/Demiurgo Anthropos si innamora della propria immagine riflessa nel cosmo sensibile e cadendo genera Uomo terrestre (spirito e corpo) Triade divina Teurgia Teologia Teoria sul divino Evocazione e azione sugli dei MAPPA 5. LA SAPIENZA ERMETICA

57 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Uno al di sopra dellessere e dellintelligenza Assoluto Uno al di sopra dellessere e dellintelligenza Assoluto Nous (Spirito) Mondo delle Idee, Pensiero di pensiero Essere - Pensiero - Vita Nous (Spirito) Mondo delle Idee, Pensiero di pensiero Essere - Pensiero - Vita Anima Dà vita alle cose sensibili Le ordina, le regge, le governa Anima Dà vita alle cose sensibili Le ordina, le regge, le governa Materia esaurimento totale dellUno = non essere Materia esaurimento totale dellUno = non essere Attività dellanima Perché cè lUno Assoluto? LUno si autopone È assoluta libertà autocreatrice Attività dellUno Perché cè lUno Assoluto? LUno si autopone È assoluta libertà autocreatrice Attività dellUno Perché e come dallUno derivano le altre cose? Per processione necessaria Attività dellUno Perché e come dallUno derivano le altre cose? Per processione necessaria Attività dellUno LUno crea liberamente sé come infinita potenza che si espande necessariamente LUno crea liberamente sé come infinita potenza che si espande necessariamente Anima Suprema (pura ipostasi) Anima del Tutto (anima del mondo) Anime particolari Anima Suprema (pura ipostasi) Anima del Tutto (anima del mondo) Anime particolari Si rivolge allUno contemplandolo Pone la materia Contempla se stesso fecondato dallUno Dà forma alla materia MAPPA 1. IL NEOPLATONISMO

58 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Luomo è la sua anima Attività dellanima Sensazione (contemplazione dellintellegibile nel sensibile) Sensazione (contemplazione dellintellegibile nel sensibile) Memoria Sentimenti Passioni Volizioni Sentimenti Passioni Volizioni Lattività più alta è la libertà (volizione del Bene) Lattività più alta è la libertà (volizione del Bene) Ritorno allAssoluto tramite Ritorno allAssoluto tramite Virtù Erotica platonica Erotica platonica Dialettica Estasi Uno MAPPA 2. IL NEOPLATONISMO : IL DESTINO DELLUOMO Ricongiungimento dellanima mediante la contemplazione (Fuga del solo verso il Solo)

59 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico Scuola di Alessandria (Ammonio) Scuola di Alessandria (Ammonio) Scuola di Siria (Giamblico) Scuola di Siria (Giamblico) Seconda Scuola di Alessandria (Commentari ad Aristotele) Seconda Scuola di Alessandria (Commentari ad Aristotele) Scuola di Roma (Plotino e Porfirio) Scuola di Roma (Plotino e Porfirio) Scuola di Pergamo (Involuzione religioso-teurgica) Scuola di Pergamo (Involuzione religioso-teurgica) Scuola di Atene (Proclo) Scuola di Atene (Proclo) Scuola di Alessandria (Ammonio) Scuola di Alessandria (Ammonio) Legge della processione applicata allUno e a tutte le cose manenza (permanenza nel principio) processione (uscita dal principio) ritorno (ricongiungimento al principio) Legge della processione applicata allUno e a tutte le cose manenza (permanenza nel principio) processione (uscita dal principio) ritorno (ricongiungimento al principio) Legge del ternario applicata a tutte le cose limite (péras) illimite (ápeiron) mescolanza Legge del ternario applicata a tutte le cose limite (péras) illimite (ápeiron) mescolanza Tendenza metafisico-speculativa pura Tendenza metafisico-speculativa pura Combinazione tra filosofia e tendenza mistico-religioso-teurgica Combinazione tra filosofia e tendenza mistico-religioso-teurgica Tendenza erudita Tendenza erudita 529 d.C.: chiusura delle scuole filosofiche pagane a opera di Giustiniano MAPPA 3. SVILUPPI DEL NEOPLATONISMO

60 REALE-ANTISERI – Storia del pensiero filosofico e scientifico MAPPA 1. LA SCIENZA ANTICA IN ETA IMPERIALE Tolomeo ( d.C.) Preminenza della matematica sulla teologia Valore etico-educativo dellastronomia Il cielo è sferiforme La Terra è sferica La Terra è al centro del cielo La Terra è grande come un punto rispetto alla sfera delle stelle fisse La Terra è immobile Tolomeo ( d.C.) Preminenza della matematica sulla teologia Valore etico-educativo dellastronomia Il cielo è sferiforme La Terra è sferica La Terra è al centro del cielo La Terra è grande come un punto rispetto alla sfera delle stelle fisse La Terra è immobile Galeno ( d.C.) Critica ai nuovi medici (ignoranti, corrotti, divisi in sette) Profonda conoscenza dellanatomia Dottrina degli elementi sviluppata nei temperamenti (giusta misura nella mescolanza degli elementi) Conoscenza teleologica delluomo e degli animali Dottrina delle facoltà naturali (attrattiva e repulsiva) Ripresa della tripartizione dellanima cervello anima razionale cuore anima irascibile fegato anima concupiscibile Materializzazione dellanima Galeno ( d.C.) Critica ai nuovi medici (ignoranti, corrotti, divisi in sette) Profonda conoscenza dellanatomia Dottrina degli elementi sviluppata nei temperamenti (giusta misura nella mescolanza degli elementi) Conoscenza teleologica delluomo e degli animali Dottrina delle facoltà naturali (attrattiva e repulsiva) Ripresa della tripartizione dellanima cervello anima razionale cuore anima irascibile fegato anima concupiscibile Materializzazione dellanima Conoscenze anatomiche della Scuola di Alessandria Zoologia e biologia aristoteliche Dottrina degli elementi di Ippocrate Dottrina del calore innato e del pneuma di Posidonio Lettura medioplatonica del Timeo Mentalità romana Interessi pratici e operativi Spirito greco ed ellenistico Dimensione teoretico-speculativa Età imperiale = Decadenza della filosofia eccetto: Età imperiale = Decadenza della filosofia eccetto: Dogmatizzazione del pensiero di Galeno Galenismo


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