La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale

2 La Pianificazione L’Organizzazione Il Coinvolgimento del Personale Il Controllo

3 Componenti del Sistema di Pianificazione

4 Valutazioni interne Analisi dell’ambiente esterno Sistema informativo inerente al mercato Segmentazioni del mercato Ipotesi base

5 Obiettivo primario Traguardi Strategie Azioni specifiche Sistema di direzione per obiettivi Piano Economico Finanziario

6 Prospetti finanziari

7 Gli obiettivi del Controllo di Gestione
L’azienda è un complesso di beni e di persone organizzate al fine di produrre un determinato bene o serie di beni facenti parte dell’oggetto aziendale. L’azienda vive in conseguenza della volontà della direzione, che si esplica attraverso le sue decisioni. La decisione non è altro che una scelta tra le molte possibili soluzioni che si presentano.

8 Il controllo di gestione è quello strumento, che permette alla direzione di conoscere in termini economici il presente ed il futuro dell’azienda, evidenziando il campo di variabilità, entro cui agirà in termini economici ogni scelta direzionale.

9 L’efficacia del Controllo di Gestione

10 I punti critici per un sistema efficace
L’identificazione delle variabili di controllo Il collegamento tra budget e sistema di pianificazione Il controllo delle spese discrezionali Lo stile di controllo

11 La Contabilità Industriale

12 Obiettivi del Sistema Ottenere il costo diretto delle varie commesse (articoli). Avere il controllo contabile dei magazzini. Determinare la destinazione di tutte le spese aziendali.

13 Istituire una corretta gestione dei cespiti con relativo ammortamento tecnico.
Verificare il sistema di valorizzazione della manodopera. Ottenere extra - contabilmente i dati relativi a caratteristiche secondarie.

14 Evidenziare, a fine periodo, le differenze tra venduto e prodotto e determinare, attraverso il costo unitario dei prodotti, i relativi costi del venduto.

15 IL Calcolo dei Costi

16 Se fino a ieri le tecniche di organizzazione, i metodi di lavoro ed i problemi di costo in genere potevano consentire una cura anche non molto sistematica, in relazione alle contingenti condizioni di mercato, oggi tali problemi, per le mutate condizioni del mercato stesso, assumono un’importanza sovente vitale per l’azienda.

17 Rimane assodato e deve essere chiaro in chiunque operi in questo campo che non esiste, né praticamente né teoricamente, una sola configurazione di costo, ma ve ne sono di diverse.

18 Le diverse configurazioni di costo nascono dal fatto che vi sono tre componenti di costo:
i costi fissi i costi variabili i costi semivariabili

19 I principali obiettivi conoscitivi:
Redditività di prodotto Prezzi di vendita Controllo dei costi

20 Rilevazione contabile dei costi
RILEVAZIONE RILEVAZIONE DEDUTTIVA INDUTTIVA Costi consuntivi Costi standard Costi Costi Costi Costi totali parziali totali parziali


Scaricare ppt "Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale"

Presentazioni simili


Annunci Google