La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Canzoniere Rerum volgarium fragmenta. Il Canzoniere - 1 Esistono due codici, in gran parte autografi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Canzoniere Rerum volgarium fragmenta. Il Canzoniere - 1 Esistono due codici, in gran parte autografi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana."— Transcript della presentazione:

1 Il Canzoniere Rerum volgarium fragmenta

2 Il Canzoniere - 1 Esistono due codici, in gran parte autografi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana Le prime liriche risalgono al 1337, quando si stabilì a Valchiusa Al 1342 risale la cosiddetta «prima» forma del Canzoniere, il primo nucleo unitario del suo libro poetico Nel 1348 muore Laura, vittima della peste; il lutto assume un forte valore simbolico: la scomparsa della donna diventa il segno della fine di unepoca e lo spinge ad avviare un bilancio della propria esperienza umana e intellettuale. E il momento della cosiddetta «mutatio animi», «trasformazione dellanimo». Lopera prende forma di libro organizzato su criteri cronologico tematici Continuerà la sua scrittura fino alla morte, nel 1374

3 La struttura 366 componimenti poetici, distribuiti in due parti: – «in vita» ( 1-263) – «in morte» ( ) di Laura, – le due parti sono divise da un intervallo di quattro pagine bianche I 366 testi corrispondono ai giorni di un anno bisestile: è una durata simbolica, perché lanno delle 366 liriche-giorni sintetizza il senso di una vita intera, che dallerrore giovanile perviene al pentimento, attraverso le fasi della vergogna e del pentimento (1° sonetto)

4 La struttura circolare Il percorso però non è lineare ma procede per scatti in avanti e ritorni indietro, secondo un movimento curvilineo: P continua fino alla fine a sentirsi attratto dai valori terreni senza riuscire a raggiungere la salvezza, se non raccomandandosi alla Vergine Maria La struttura circolare è testimoniata dai legami di parole ed espressioni tra il sonetto dapertura e la canzone alla Vergine che conclude

5 Lamore per Laura Il filo conduttore è lamore di Francesco per Laura, sempre inappagato e tormentato Si rivela unesperienza contraddittoria, allinsegna dellerrore, dellattrazione verso i valori terreni e dellaspirazione al loro superamento Anche dopo la morte di Laura il ricordo di lei domina lanimo del poeta, che però sente sempre più il trascorrere del tempo, che porta via tutti i beni terreni

6 Il sonetto iniziale In Voi chascoltate in rime sparse il suono il poeta invita i lettori a seguire il percorso della sua esperienza, che va dalla pentimento per il «primo giovenile errore» alla vergogna per gli atti compiuti in preda alla passione, e si conclude con lamara consapevolezza che «quanto piace al mondo è breve sogno». Traccia un bilancio negativo della sua schiavitù amorosa e manifesta la sua predisposizione allanalisi psicologica, allo scavo interiore, ponendo laccento sul conflitto tra sentimenti contrastanti e sullincapacità di dominarli nonostante avverta lurgenza di farlo. Attraverso il tema dellamore per Laura si esprime lio del poeta in un processo di autoanalisi

7 Laura Laura è simbolo più che donna reale, è una presenza-assenza che attraversa il libro e che ossessiona la mente dellamante: – in tutta la prima parte la donna non viene mai chiamata con il suo nome, anche esso si nasconde e riecheggia in immagini e suoni sostitutivi (laura, la brezza) – Il ritratto non è mai completo, ma si dà solo per parti corporee che stanno per il tutto: i capelli, gli occhi, le belle membra

8 Evoluzione del personaggio di Laura Il personaggio di Laura è soggetto a una costante metamorfosi, che rispecchia i diversi aspetti di Amore – Nella prima parte prevale lidea di una donna-nemica e una concezione dellamore come passione sensuale e distruttiva – A partire dalla canzone 70 si affianca unimmagine dai tratti stilnovistici: i rifiuti di Laura sono un incentivo a volgersi alla bellezza eterna – Dopo la morte di Laura prevarrà la figura di una Laura- »beatrice», cioè unimmagine positiva della donna: il ricordo della sua bellezza e della sua onestà può pacificare lanimo tormentato dellamante, consolandolo e guidandolo sulla via del ravvedimento spirituale.

9 La funzione simbolica della natura La lirica petrarchesca è ricca di richiami al paesaggio e alle cornici naturali, che sono strettamente connessi con lo spirito delle liriche di cui fanno parte Essi sono tuttavia privi di concretezza realistica e collocati non in uno spazio preciso ma in una dimensione interiore

10 Elementi retorici e stilistici Le figure attraverso le quali P rappresenta il suo conflitto interiore sono: – Antitesi: esprime la perenne oscillazione del poeta tra stati danimo opposti attraverso coppie di sostantivi o verbi semanticamente contrastanti (riso/pianto, pace/guerra) – Ossimoro: colloca in un medesimo nesso sintattico, elementi di significato opposto (lamore è «dolce pena») Frequenti sono anche i chiasmi («fiere selvagge e mansuete gregge»: sost+agg/agg+sost), gli enjabement, le metafore, le perifrasi (esprimo il pensiero con un giro di parole), le allitterazioni (ripetizione di lettere, gruppi o sillabe in più parole o versi successivi)

11 La sintassi È semplice ma nasconde una grande sapienza costruttiva fondata su richiami strutturali e semantici; prevale la paratassi(la coordinazione nel periodo) Ampio uso di – Polisindeti: uso di ripetute congiunzioni coordinanti – Endiadi: es «in pace e in porto», in porto tranquillo – Dittologie sinonimiche: usare contemporaneamente due sinonimi o termini semanticamente molto simili es. «a passi tardi e lenti» Numerosi i giochi fonosimbolici basati sul nome di Laura

12 Le scelte lessicali Accurata selezione dei vocaboli: individuati 3275 lemmi Il lessico, pur limitato, è tuttavia molto mobile sul piano semantico grazie al sistematico ricorso alla polisemia Anche le parole più concrete, appartenenti al mondo vegetale e animale, sono sottoposte a un processo di rarefazione e trasformazione metaforica


Scaricare ppt "Il Canzoniere Rerum volgarium fragmenta. Il Canzoniere - 1 Esistono due codici, in gran parte autografi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana."

Presentazioni simili


Annunci Google