La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi 5^A e 5^ B Ins. Nicoletta Uccheddu Anno scolastico 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi 5^A e 5^ B Ins. Nicoletta Uccheddu Anno scolastico 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1 Classi 5^A e 5^ B Ins. Nicoletta Uccheddu Anno scolastico 2012/2013

2 TEMATICHE AFFRONTATE Limportanza dellacqua come risorsa fondamentale per la vita e la consapevolezza di doverla preservare con comportamenti corretti al fine di evitare catastrofiche conseguenze ambientali e sociali. OBIETTIVI RAGGIUNTI Gli alunni di entrambe le classi hanno lavorato nel corso dellanno per approfondire tematiche già trattate negli anni precedenti ( caratteristiche fisiche dellacqua, formula chimica, usi, spreco della risorsa e diversa distribuzione sulla Terra, comportamenti corretti per preservarla) attraverso ricerche autonome e di gruppo. Hanno pertanto consolidato le loro conoscenze sullargomento e pianificato le attività mostrando spirito di collaborazione e competenza. Nellambito linguistico-espressivo si sono cimentati nella produzione di una storia in versi con relativi disegni che poi hanno elaborato in forma grafica attraverso il programma Power Point mostrando fantasia ed efficacia comunicativa. Gli incontri con gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado sono stati tre: il primo per conoscere i docenti e la scuola, il secondo per visionare insieme dei filmati sullargomento e il terzo per socializzare i lavori svolti dalle classi. ATTIVITÀ SVOLTA Attività di lettura, scrittura creativa, ricerca di materiali, visione di filmati e discussioni. Gli elaborati prodotti dagli alunni sono tutti in formato digitale ma verranno stampati per poterli esporre alla mostra di fine anno scolastico.. Il progetto si è concluso con una visita guidata presso la località di Orbai molto gradita dagli alunni.

3 Linvestigatore Fernando e il caso dellacqua scomparsa!

4 Cari ragazzi, vi voglio raccontare una storia che vi saprà meravigliare State attenti, non vi pentirete e qualcosa di importante imparerete! La mia avventura iniziò un dì che fui chiamato ad indagar lì in un paese ai piedi di un monte in cui lacqua era una preziosa fonte !

5 In questo paesino chiamato Acquaregia ogni giardino era come una reggia di fiori ricco e di piante rigoglioso e ogni suo abitante era sempre gioioso! Ma alcuni ragazzi un po screanzati amavano far giochi a dir poco spensierati: in una piscina facevano tuffi a bomba creando una gran baraonda!

6 Con tuffi maldestri lacqua schizzavano e ogni volta la rimettevano. Che spreco, che orrore… Non sarà mica un errore? A un certo punto lacqua sprecata venne presto razionata. Gli abitanti sconvolti e increduli chiesero la testa dei colpevoli!

7 Appena arrivato a casa di Marina vidi quella grande piscina! Entrato in casa … che stupore: la vasca piena a tutte le ore!!! Un rubinetto sempre perdeva e nessuno se ne accorgeva. Papà Sandro la macchina lucidava e lacqua dalla pompa sempre scorreva!

8 A casa di Giorgio fui impressionato dal pavimento tutto bagnato: il piccolo Marco per giocare si divertiva a schizzare! Ma anche il fratellone si dava da fare dando il suo contributo per sprecare: per sbiancare i suoi preziosi denti non esitava a lasciare i rubinetti aperti!

9 La mia indagine proseguiva così mi trovai a casa di Iva dove vidi, sentite un po… sprechi a gogò! Tutti i rubinetti senza frangigetto mi provocarono un gran rigetto! Sempre ad acqua calda la posizione: era una vera disperazione!!!

10 Quando a casa di Rebecca mi recai un vero disastro vi trovai: la lavatrice con poco vestiario faceva un lavaggio STRAORDINARIO! La lavastoviglie con pochissime stoviglie faceva giri da meraviglie! A questo punto minfuriai e tutti colpevoli li giudicai.

11 Ma da Mohammed trovai una sorpresa ed una gioia alquanto inattesa … Era lui un ragazzo africano diventato ora italiano. Viveva in una casa piccolina con due camere, un bagno e una cucina. Nel suo paese a sprecar non era abituato e anche in Italia non era cambiato.

12 In questa famiglia trovai una situazione ai limiti della perfezione: facevan la doccia anziché il bagno e ciò produceva un gran guadagno. I frangigetto in ogni rubinetto non mancavano di certo … Con lacqua della pasta i piatti lavavano e in questo modo assai risparmiavano!

13 Quando decidevano di lavarsi i denti i rubinetti rimanevano spenti. Se dovevano fare il bucato nemmeno un goccio dacqua andava sprecato! Infatti ad un lavoro si dedicavan, lacqua piovana raccoglievan. Nemmeno un rubinetto gocciolava e questa cosa mi puzzava!

14 Mille domande cominciai a fare perché volevo ancora indagare … Così, ad un tratto scoprii che il padre faceva quel mestiere lì! Era idraulico di professione e aggiustava rubinetti a tutte le ore! Ecco trovata la soluzione ma ci sarà tutta questa perfezione?

15 Feci domande a volontà proprio a quel bambino là, così scoprii il suo segreto e non mi sembrò più tanto perfetto! Quando andava a trovar Marina giocava anche lui nella piscina: si divertiva con tuffi e spruzzi insieme ai suoi amicuzzi !!!

16 Ma poiché era un ragazzo intelligente si accorse dellerrore immediatamente: i suoi amici convocò e una riunione organizzò. Dopo tanti ragionamenti trovarono vari aggiustamenti: lacqua decisero di tutelare e per tuffarsi andarono al mare!!!

17


Scaricare ppt "Classi 5^A e 5^ B Ins. Nicoletta Uccheddu Anno scolastico 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google