La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato."— Transcript della presentazione:

1

2 Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato “LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE”. Un gatto di nome Zorba si ritrova un giorno alle prese con un uovo lasciato da una povera gabbiana morente. Decide di prendersi cura dell’uovo covandolo con amore fino alla nascita della gabbianella e…le insegnerà a volare

3

4 L’attività di laboratorio, svolta presso la biblioteca e la scuola dell’infanzia , è stata guidata da Graziella Cadore (attrice e collaboratrice di programmi televisivi per l’infanzia) coadiuvata da alcune insegnanti. Ai bambini/e sono stati proposti momenti di narrazione-gioco e di riflessione operativa, utilizzando tecniche ludiche e teatrali. Con l’aiuto dell’esperta G. Cadore i nostri piccoli hanno scoperto ed esperito le diverse possibilità espressive della voce e del corpo.

5 Hanno successivamente, aiutati dalle insegnanti, rielaborato le sequenze della storia mediante varie tecniche: disegno, fotografie, costruzione di personaggi ed ambiente. La drammatizzazione del racconto ha, anche in questo caso, aiutato i bambini/e ad affrontare problemi e paure che spesso li accompagnano nella difficile fase della crescita, divenendo strumento di riflessione e di rielaborazione attraverso il gioco.

6 D’altra parte se un bambino trova nei libri divertimento e svago, diverrà sicuramente un futuro affezionato lettore e, leggere, lo sosterrà nel suo percorso formativo. Un grazie dunque a Graziella Cadore che ha reso ancor più gradevole e coinvolgente questo libro ai bambini, migliorando anche le nostre capacità interpretative: per questo auspichiamo una sua prossima collaborazione.


Scaricare ppt "Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato."

Presentazioni simili


Annunci Google