La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DEL TESTO “Di Maggio”  Mariani e Condoluci

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DEL TESTO “Di Maggio”  Mariani e Condoluci"— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL TESTO “Di Maggio”  Mariani e Condoluci
“S’i’ fossi foco”  Santoro e Dalle Donne “Dovunque vai con teco porti il cesso”  Guggiari e Legnani

2 CORONA DEI MESI: «DI MAGGIO»
Folgore da San Gimignano

3 TESTO PARAFRASI A maggio vi do molti cavalli docili al freno, veloci e che corrano diritti, con pettorali e testiere dotate di sonagli, con bandiere e gualdrappe di zendado ricamate e di tutti i colori; gli scudi al modo dei giostratori, con viole, rose e fiori che abbaglino tutti; e rompere e piegare aste e lance, e piovere ghirlande da finestre e balconi in cambio di melarance; e ragazzette e ragazzi baciarsi sulla bocca e sulle guance: si parli solo d'amore e di piacere. Di maggio sì vi do molti cavagli e tutti quanti siano affrenatori, portanti tutti, dritti corritori, pettorali e testiere con sonagli; bandiere e coverte a molti 'ntagli di zendadi e di tutti li colori, le targhe a modo degli armeggiatori, viole rose e fior c'ogni uom abbagli; rompere e fiaccar bigordi e lance e piover da finestre e da balconi en giù ghirlande e 'n sù melerance; e pulcellette giovene e garzoni baciarsi ne la bocca e ne le guance, d'amor e di goder vi si ragioni

4 SCHEMA METRICO ABBA, ABBA, CDC, DCD Quartine: rime INCROCIATE
Terzine: rime ALTERNATE

5 Colori Movimento festoso Divertimento Piacere dei sensi
LE TEMATICHE Colori Movimento festoso Divertimento Piacere dei sensi

6 QUAL E’ LA PAROLA CHIAVE
DO “Di maggio sì vi do molti cavagli e tutti quanti siano affrenatori, portanti tutti, dritti corritori, pettorali e testiere con sonagli;” Senso di realtà

7 VERBO DO congiuntivi & infiniti

8 NO TEMPO SOGNO

9 «Di maggio» vs Stil Novo

10 «Di Maggio» Stil novo Divertimenti e piaceri No presenza femminile
Atmosfera gioiosa e spensierata Amore e i suoi effetti Donna = Angelo salvatore Atmosfera tesa e triste

11 S’I’ FOSSE FOCO S'i' fosse foco, arderei 'l mondo
s'i' fosse vento, lo tempestarei s'i' fosse acqua, i' l'annegherei s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo s'i' fosse papa, allor sarei giocondo ché tutti cristiani imbrigarei s'i' fosse 'mperator, ben lo farei: a tutti taglierei lo capo a tondo. S'i' fosse morte, andarei a mi' padre s'i' fosse vita, non starei con lui: similemente faria da mi madre. S'i' fosse Cecco, com'i' sono e fui torrei le donne giovani e leggiadre: le zop[p]e e vecchie lasserei altrui.

12 Parafrasi Se io fossi fuoco brucerei il mondo
se io fossi vento, scatenerei la tempesta su di esso; se io fossi acqua, lo annegherei; se io fossi Dio, lo farei sprofondare; se io fossi il papa, sarei contento, perché metterei nei guai tutti i cristiani. Se fossi imperatore, sai che farei? Taglierei la testa a tutti quelli che mi stanno intorno Se io fossi la morte, andrei da mio padre; Se io fossi la vita, fuggirei da lui; nello stesso modo farei con mia madre. Se fossi Cecco, come sono ed ero, prenderei le donne giovani e belle: e quelle brutte e vecchie le lascerei agli altri.

13 Tematiche: Immedesimazione in elementi naturali e in personaggi
Odio verso il mondo Odio verso il padre e la madre Attrazione superficiale per le donne

14 Campi semantici: S’i: irrealtà Morte: vita Vita Fenomeni naturali

15 Figure retoriche: Anafora: ripetizione di s’i’ fossi
Iperbole: tutto il testo gioca sull’ iperbole Antitesi: s’i’ fossi morte,s’i’ fossi vita Chiasmo: donne giovani e leggiadre: le zop[p]e e vecchie lasserei altrui.

16 Sonetto a rime incrociate nelle quartine e alternate nelle terzine
Schema metrico: Sonetto a rime incrociate nelle quartine e alternate nelle terzine Schema: ABBA ABBA CDC DCD.

17 Lessico: Linguaggio semplice: parole piane, comprensibili. Tempestarei, annegherei, giocondo modi di dire di origine popolare a tutti taglierei lo capo a tondo Sintassi semplice. s'i' fosse 'mperator, ben lo farei: a tutti taglierei lo capo a tondo.

18 Confronto Stil Novo amore spirituale donna angelicata
Temi: amore lontano dalla realtà amore spirituale donna angelicata innamorato come fedele servitore rispetto per valori umani, sociali, religiosi elogio virtù linguaggio dolce intento sincero stile elevato (corte ideale) CECCO Temi: realtà quotidiana amore fisico, sensuale donna come oggetto di desiderio desiderio di tante donne irriverenza verso valori (genitori, Papa, Dio, mondo) elogio vizio (donne) linguaggio crudo e realistico intento parodico caricaturale stile basso (pubblico vasto)


Scaricare ppt "ANALISI DEL TESTO “Di Maggio”  Mariani e Condoluci"

Presentazioni simili


Annunci Google