Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
classi 4^A e 4^B maestri Andrea, Carla, Francesca
2
uscita didattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
3
data: giovedì 25 marzo ritrovo: ore 8.30 davanti alla scuola occorrente: 2 biglietti della metropolitana programma: accoglienza del Rettore dell’università visita tra i chiostri e le aule merenda video sulla vita di Padre Gemelli partenza rientro: ore davanti alla scuola
4
discipline: storia (l’antico monastero)
geometria (la pianta della sede) geografia (collocazione) cittadinanza e costituzione (i valori) Sono previste durante le lezioni di queste discipline attività in preparazione all’uscita didattica.
5
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
6
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
uscendo dalla scuola giriamo a destra proseguendo dritto fino al vialone in fondo via Melchiorre Gioia
7
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
8
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
proseguendo lungo via Melchiorre Gioia arriviamo alla fermata della metropolitana Sondrio (M3 linea gialla)
9
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
10
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
scendiamo alla prima fermata Centrale FS (M3 linea gialla) cambiamo linea e saliamo a Centrale FS (M2 linea verde)
11
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
scendiamo alla fermata S. Ambrogio (M2 linea verde) proseguiamo per via Carducci costeggiamo il lato sinistro della basilica al fondo giriamo a destra ci troviamo davanti all’ingresso dell’università
12
il PERCORSO a PIEDI e con i MEZZI
13
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è suddivisa in più sedi.
la PIANTA della sede L’Università Cattolica del Sacro Cuore è suddivisa in più sedi. Le nostre 2 classi andranno a visitare quella che oggi è la sede centrale in Largo Gemelli
14
è costituita da forme molto semplici!
la PIANTA della sede La pianta mostra che la sede in Largo Gemelli “geometricamente” parlando… è costituita da forme molto semplici!
15
la PIANTA della sede
16
RETTANGOLI di diverse misure…
la PIANTA della sede
17
TRIANGOLI di diverse misure…
la PIANTA della sede
18
TRAPEZI di diverse misure…
la PIANTA della sede
19
CIRCONFERENZE di diverse misure…
la PIANTA della sede
20
la PIANTA della sede Ecco alcuni disegni fatti dai bambini in previsione di questa uscita. Attenzione! I bambini non avevano mai visto l’università
21
la PIANTA della sede
22
la PIANTA della sede
23
la PIANTA della sede La pianta più dettagliata del piano terreno e del 1° piano della sede in Largo Gemelli sottolineano maggiormente come le forme utilizzate siano forme di tutti i giorni.
24
le colonne cilindriche, le finestre ad arco, esagoni e altri poligoni.
la PIANTA della sede Nella pianta non si vedono ma all’interno della struttura si ritrovano altre forme: le colonne cilindriche, le finestre ad arco, esagoni e altri poligoni.
25
il piano terreno della sede
la PIANTA della sede
26
il 1° piano della sede la PIANTA della sede
27
lo SCOPO “geometrico” Per l’insegnante di geometria l’uscita didattica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, permette di approfondire tre tipi di argomenti e attività:
28
lo SCOPO “geometrico” 1. Le forme geometriche di base permettono di costruire case, arredamenti, cose con cui ogni giorno entriamo in contatto. Sembrano cose difficili, ma il fondamento è molto semplice. I bambini saranno portati a comprendere che studiare la geometria significa osservare con attenzione la realtà intorno.
29
lo SCOPO “geometrico” 2. Il nostro mondo è tridimensionale. I disegni dei bambini dimostrano che la loro prospettiva è bidimensionale, ma nella realtà ogni elemento può essere visto in una terza dimensione. I bambini osserveranno gli oggetti nelle 3 dimensioni notando i diversi sguardi e provando a rappresentarle a loro modo.
30
lo SCOPO “geometrico” 3. Il percorso a piedi e con i mezzi è un’occasione per osservare la città in cui vivono con un occhio più attento e allo stesso tempo critico. I bambini scopriranno la diversità e di uno stesso ambiente e sistema, costruito da uomini diversi in tempi diversi, sempre più ricchi di nuove scoperte e conoscenze.
31
lo SCOPO “geometrico” Lo scopo di questa uscita è quindi portare i bambini, ormai abbastanza pratici della matematica ad un approccio con la realtà misurabile sia nella quantità numerica che in quella spaziale.
32
Armento, Bianchi, Gadda, Merli
lo SCOPO “geometrico” E’ attraverso l’esperienza guidata e l’osservazione di elementi reali che i bambini potranno osservare, conoscere, apprendere, rielaborare, riprodurre. Gruppo EFFEMERIDI Armento, Bianchi, Gadda, Merli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.