La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciao, siamo la classe 2^G della Scuola Media di Ghedi. Siamo qui per presentarvi un attivit à svolta insieme ai bambini delle classi elementari (5^E/F)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciao, siamo la classe 2^G della Scuola Media di Ghedi. Siamo qui per presentarvi un attivit à svolta insieme ai bambini delle classi elementari (5^E/F)"— Transcript della presentazione:

1

2 Ciao, siamo la classe 2^G della Scuola Media di Ghedi. Siamo qui per presentarvi un attivit à svolta insieme ai bambini delle classi elementari (5^E/F) con il loro maestro Lino Trentini; noi siamo stati seguiti dalle professoresse Muchetti e Toscano. Con la professoressa Muchetti (insegnante di Scienze) abbiamo fatto un esperimento sul galleggiamento dei corpi nell acqua usando un beker, un treppiede, un dinamometro, dell acqua, un sasso, una patata e un oggetto a nostra scelta. Abbiamo riempito il beker d acqua, legato con degli elastici un oggetto alla volta al dinamometro che pendeva dal treppiede. Dopo aver misurato il peso del corpo, prima in acqua e poi in aria, abbiamo constatato che hanno due pesi diversi dovuti alla spinta dell acqua. Tutti i corpi, infatti, pesano meno se immersi nell acqua. Con la professoressa Toscano, di lettere, abbiamo provato a scrivere poesie aventi come argomento proprio l acqua. Ecco alcuni titoli: la musica dell acqua, l acqua gira, la pioggia, acqua-indifferenza, acqua-salvezza, il cammino dell acqua, acqua-vita … Infine abbiamo proposto ai bambini delle classi 5^E/F di cimentarsi con la poesia, scrivendo versi sull acqua e su ciò che questo elemento faceva loro provare. Cos ì ci siamo incontrati in due giorni diversi; ci siamo divisi in gruppi e abbiamo rifatto l esperimento sul galleggiamento dei corpi e costruito dei grafici con i risultati ottenuti. In un secondo momento ciascuno ha scritto la propria poesia su word, aggiungendo immagini riguardanti lo stesso soggetto e infine le abbiamo stampate tutte. Cos ì ci siamo scambiati i nostri capolavori e ognuno ha letto e commentato la poesia dell altro.

3 Alcuni grafici che rappresentano i risultati dei nostri esperimenti

4

5

6

7 Fonte indispensabile di vita senza di te sarebbe finita Disseti noi e la natura di te ci dobbiamo prender cura grazie a te le piante danno i frutti ne dovremo beneficiare tutti ma potresti venire a mancare e per questo ti dobbiamo risparmiare.

8

9 Acqua chiara, dolce, pura, ricca, indispensabile per la vita. Dà benessere a uomini insetti e piante.

10

11 Lacqua scorre limpida, cristallina, chiara, come un lento fruscio di foglie che illumina il bosco di suoni e colori. Come un palloncino che lentamente sale raggiungendo il cielo.

12

13 Un fruscio bagnato veloce e scorrevole fresco e debole, questa è lacqua gelida... Plin! Il dolce suono dellacqua è come quello di una canzone malinconica e infelice perchè viene sperperata dalluomo crudele.

14

15 Lacqua gira il mondo attraverso la nostra vita. Lacqua è molto chiara e fresca ed è come unamica che ti gira intorno. Lacqua gira vedendo persone tristi e sconsolate, felici e serene. Lacqua continua a girare vivendo la vita di ognuno di noi

16

17 Lacqua ha il fondo trasparente. È indispensabile Per tutto. È bella, è buona, è liscia, è fresca, come il vento che ti sfiora il viso, è lunga molto più dei tuoi pensieri. Lacqua, lacqua è un bene prezioso

18

19 Tic… Tic… Tic… La pioggia cade sulle finestre bagnandole. La pioggia cade bagnando fiori e piante. Sss… Sss… Sss… La pioggia è caduta nel mare enorme e pieno dacqua, acqua fresca, chiara. Lei dal cielo va al fiume, dal fiume al mare, dal mare alloceano. Lei non sta mai ferma

20

21

22

23 Lacqua è limpida. Appena la tocchi senti che è fredda è se ci entri vedi il fondo. Lacqua è bella, lacqua è infinita, è trasparente. Lacqua è viva lacqua è vita. Se non ci fosse lacqua non ci saremmo noi.

24

25 Tic - tic il rumore dellacqua che scende, scorre nei ruscelli di una montagna. Il suo profumo, portato via dal vento amico accarezza dolcemente le verdi foglie.

26

27 Scorre felice in un inverno rigido, tutti si chiudono in casa. Vive contenta mentre altri vivono la vita tra gioie e dispiaceri. Questa è lacqua.

28

29 Plic-Plac-Ploc Dal cielo tra tuoni Cadono enormi goccioloni Plic-Plac-Ploc Cadono gocce grosse Che riempiono le pozze. Plic-Plac-Ploc Rane, lumache e rospi Sono tutti contenti.

30

31 Acqua, acqua che scorre, acqua che passa, bene prezioso che tutti noi usiamo. Acqua acqua cristallina, acqua trasparente bene prezioso che tutti noi fa divertire. Bene prezioso incolore, insapore, ma pieno di vita.

32

33 Acqua azzurra acqua azzurra che scorri ridente sei fonte vitale per ogni vivente. Senza di te saremmo persi perciò ti dedico questi versi. Acqua azzurra acqua azzurra che nutri le piante dando loro una forma smagliante. Sei parte importante del corpo umano. Sei fresca e leggera quando ti tocco con la mano. Acqua azzurra che disseti gli animali aiutandoli a vivere sani e normali. Scorri sempre nel tuo letto e puoi anche cambiare aspetto Acqua allegra vitale e gioiosa sei lenergia per ogni cosa.

34

35 Lacqua è dolce come laria nei capelli, dolce per la sua tranquillità, per il rumore che emette quando si scontra contro le rocce.

36

37 … Acqua bene prezioso utile e delizioso. … Acqua che bagna i piedi e che lascia segni in tutti e sogni irrealizzabili … … Acqua pura e dolce come la musica di un pianoforte che suona lento o veloce note armoniche da ascoltare con le amiche e gli amici … Acqua nelle pozzanghere sotto i salici verdi e lucenti che illuminano le menti

38

39 Acqua dolce Acqua salata Di mari Fiumi E laghi. Acqua Riflessa Azzurra e Cristallina, acqua gelida, fredda, tiepida, calda. Lacqua È la Vita

40

41 Ecco il cielo Che diventa nuvoloso per accogliere la Pioggia che scende lentamente con tante gocce cristallizzate e infinite È la pioggia che mi ha Bagnato sussurrandomi svegliati e Non arrenderti Mai!!!

42

43 Acqua chiara. acqua limpida. Acqua fresca sorge dalle alte montagne. Cammina piano piano verso la pianura, trasformandosi densa e sporca in acqua inquinata.

44

45 Nel mare si sente sbattere sugli scogli; nel lago, è calma e dolce la tua onda; nel fiume, le trote si riposano. Acqua sei utile a tutto il mondo.

46

47 Acqua trasparente colore del bicchiere che la contiene. Acqua ghiacciata che diventa dello stesso colore della neve

48

49 Acqua, Tu che scorri lungo il torrente. Acqua, Tu che riempi il mare e l'oceano, il lago e il fiume. Acqua, Tu che scendi dal cielo come neve e grandine. Acqua, Tu che mi permetti la vita, mi disseti e mi rendi felice. Acqua, Tu sei unica.

50

51 Lacqua nasce come ruscello scorre di notte senza fermarsi mai. Con il fruscio casca dalle montagne e incontra molti ostacoli di cui non si fa scrupoli. Piano piano va nelle piccole città di montagna e disseta tutti con la sua freschezza. Grazie di esistere perchè noi non saremmo qui. Grazie di cuore per tutto quello che fai.

52

53 Il mare Il mare chiaro e limpido spinge ognuno nel profondo del proprio cuore Nicola Febbrari Lacqua chiara come le nuvole scende lentamente. Riempie il vuoto della mia anima formando un immenso mare. Raffaella Cirillo Il mare Lacqua di sera scroscia sui sassi. Va e va. Ondeggia ondeggia e si getta nel mare. Aldana Tornello Lacqua scende Lacqua scende dai monti e corre al mare Karamjot Sing

54 Il fiume Il fiume di sera è liscio porta con sé i fiori dautunno. Nel fiume si rispecchia la luna Fabiana Tomasoni Il fiume Come in un corso di vita, non sai mai quello che accadrà, io proseguo il mio viaggio: il fiume. Flavia Lo Verso Il fiume Il fiume al tramonto è immobile, luminoso e silenzioso e mentre passa con la sua dolce melodia rende gioioso tutto il mondo. Giulia Belloni

55 Lacqua scende dalla cascata Lacqua Zampilla dalle nuvole. Il pescatore attende Nella frizzante cascata. Il rovo Si rialza Allo schizzo Dellacqua. Alessandro Pezzali La cascata Libera scende ma scende bruscamente fa schiuma in fondo e si riposa sulle rocce. Jole Acanfora Cascata E lacqua nuota nella cascata azzurra e fa la schiuma. Il pino verde fiorito nellinverno cresce. Beve il pino dalla cascata e si disseta. Alessia Ghisi Dolci cascate Dolci cascate; tra le onde si infrangono grigi gli scogli. Daniele Rossi La primavera In un giorno primaverile una cascata scende mentre il sole tramonta, e un fior libera il suo profumo. Paola Merigo La cascata Quando vedo una cascata mi si riempie il cuore dacqua. E lì, nel suo letto scorre cade giù. Mi piace vederla libera mentre continua il suo viaggio infinito. Veronica Minarelli

56 Lacqua solletichina Lacqua ti accarezza dolcemente e piano piano ti fa solletico sulla pelle. Rachel Dadda Lacqua nella fontana scorre come un volo di uccelli tranquilli Andrea Ceresara

57 Lacqua prigioniera Lacqua in un bicchiere è come prigioniera Lorenzo Bonazza La pioggia In inverno il ticchettio della pioggia: fredda più della neve. Lara Vavassori Lacqua Come luomo nasce cresce e muore, anche lacqua nasce cresce e muore. Sara Portesi Lacqua va Lacqua scopre posti nuovi, ma non si ferma, ha già una meta. Alessandro Lan g Lacqua che scorre forte e piano mangia ma non mangia beve ma non beve Abubakar Butt La sovranità..inestimabile, importante e a volte irraggiungibile. Senza di essa non potremmo campare. Nelle sorgente più pure, è conservato il segreto della vita. lACQUA Jocopo Montemurro

58 Raggio di sole Un raggio di sole si specchia nellacqua. Il mare si illumina. Mi sento felice. Francesco Varini Il mare di ghiaccio si scioglie lentamente nelle lunghe e calde notti destate, mentre il sole arancio illumina lorizzonte al tramonto. Hanae Hamidouch Le balene Le balene nuotano saltano e alla fine stanche cadono. In mezzo alloceano i loro giochi sembrano musica leggera. Laura Erbesato Onda a onda il vento la conta. Vento a vento conta al cento. Mare a mare il silenzio viene a tornare. Luca Scotti Il mare In una notte fonda destate, la luna alta nel cielo si riflette in un mare tranquillo. Nellaria una lieve brezza, le palme agitano con dolcezza le loro foglie. Che pace! Che tranquillità! Anna Medeghini

59 Il fiume Lungo lento e scrosciante attraversa la valle rumorosa. La cascata emana goccioline. Alessandra Pedrazzoli La difficoltà del viaggio Lacqua casca rapidamente sulla sua tortuosa via, ecco la rumorosa cascata. Nel viaggio incontra massi enormi, promontori, alberi, case, fino a gettarsi dolcemente nellimmenso mare Davide Zuccolo Bevimi - Bevimi che sono buona – dice lacqua del torrente di montagna che scorre veloce e scosciante. - Bevimi che sono buona – dice la sorgente guizzante che nasce fresca e frusciante. Gabriele Bicelli Lalga Lacqua del ruscello è come unalga posata sopra la terra, corre verso il mare, nuota libera e forma grandi onde. Daniele Ferri Torrente Lacqua di torrente nasce sui monti scroscia veloce irriga i campi disseta gli animali e si distende nel mare. Michael Ferrari

60 Lacqua Il sole caldo del curioso mattino oggi non cè: è coperto dalle nuvole. Lenta, lenta calma, cade dal ciel, con la sua eleganza si riposa a terra e scompare: lacqua. Aurora Agnino La pioggia cade nel mare fa ombra al sole. La pioggia nasce nel mattino muore il pomeriggio Mohamed Wariqui La goccia Il sole colpisce la goccia e muore. Salwa Idrissi Janati Goccia a goccia Una goccia cade scende velocemente si riposa sullacqua. Viene sbattuta tra le onde, viene presa e fatta ACQUA. Ilaria Grippa La goccia Goccia dopo goccia cade la pioggia ingrossa la cascata diventa fiume che corre al mare come uno stormo di uccelli bianchi. Suman Kaur Preet Lacqua Lacqua scende dal ciel La bimba la beve al volo. Lacqua scende immensa, La bimba la guarda intensa. Lacqua scende a catinelle La bimba fa le marachelle. Tutto intorno torna sereno E riprende larcobaleno. Michele Amadio

61 LACQUA Lacqua della cascata scende dolcemente nel lago, le piante si bagnano con gli spruzzi dacqua. Stefano Vanni Lamore tra due animali Lamore tra due animali sotto lacqua non ha limiti Cristian Hudorovich Lacqua Una bottiglia incrostata di sale galleggia nel mare dolcemente. Arriva sullisola. Gianluigi DAngelo Verso lacqua dalla bottiglia, riempio il bicchiere, alcune volte mi casca il tappo, galleggia a testa in su, si formano piccole onde. Manuel Copercini Lacqua è vita Pura limpida fresca sgorga, ride, volteggia, festeggia e poi riposa nel mare. Francesco Dabenini

62 Conclusione Lesperienza che abbiamo descritto è stata positiva per tutti coloro che vi hanno preso parte Noi ragazzi delle medie ci siamo sentiti utili e consapevoli di quanto siamo cresciuti in questi due anni; poi ci siamo anche divertiti ad insegnare ai bambini quello che avevamo imparato e ad apprendere da loro tanti aspetti legati alla creatività e allimprovvisazione Abbiamo visto che i bambini delle elementari hanno partecipato con entusiasmo e in maniera attiva; inizialmente erano un po a disagio, ma poi si sono divertiti anche loro con gli esperimenti e le poesie Speriamo che il loro ingresso alla Scuola Media sia più sereno dopo questi incontri


Scaricare ppt "Ciao, siamo la classe 2^G della Scuola Media di Ghedi. Siamo qui per presentarvi un attivit à svolta insieme ai bambini delle classi elementari (5^E/F)"

Presentazioni simili


Annunci Google