La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I due aspetti dell’audiovisivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I due aspetti dell’audiovisivo"— Transcript della presentazione:

1 I due aspetti dell’audiovisivo
MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONTINUITA’ Come ricostruzione dell’unità spazio-tempo-azione della scena CONTINUITA’ Come costruzione di un percorso di significazione I due aspetti dell’audiovisivo ILLUSIONE DI REALTA’ ILLUSIONE DI VERITA’

2 Strumenti montaggio costruzione
STRUMENTI del montaggio come COSTRUZIONE Riadattamento degli strumenti del montaggio di ri-costruzione; in particolare: Attacco sul movimento / Flusso tra le inquadrature Piano d’ascolto (inteso soprattutto come coperture) Ellissi temporale Fuori campo audio / Continuità dell’ambiente sonoro Concatenazione / Alternanza Accumulo Ricorsività Multimedialità

3 Montaggio come costruzione
CONCATENAZIONE / ALTERNANZA ACCUMULO RICORSIVITA’ MULTIMEDIALITA’

4 Concatenazione - Rockwell
Norman Rockwell, I pettegolezzi, 1948

5 Sequenza parole 1a GIORNALISTA

6 GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA
Sequenza parole 1b IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA

7 GIORNALISTA IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA
Sequenza parole 1c Lettore di giornali italiano (milanese) IL GIORNO Liceale italiano PARINI Storico / ex sessantottino ZANZARA Veterinario / Cinofilo istruito FILARIA Veterinario / Cinofilo istruito CANE Zoologo TILACINO Zoologo / Geografo TASMANIA

8 Aspetti concatenazione
come PERCORSO come GIUSTAPPOSIZIONE come CONTEMPORANEITA’

9 Alternanza e narrazione
L’invenzione di nuovi modi di connettere tra loro le inquadrature, è stato probabilmente il più importante cambiamento instaurato nella cinematografia negli anni tra il 1907 e il 1909. Creare un nuovo universo spazio-temporale, una specie di geografia costituita da riprese di luoghi separati ma connessi l’uno all’altro nel montaggio, è stato un muta-mento cruciale nella costruzione di una struttura nar-rativa complessa. Lo sviluppo di questi nuovi metodi di montaggio, inol-tre, ha accresciuto enormemente la capacità (…) di coin-volgere assai più profondamente lo spettatore nell’espe-rienza cinematografica. Alternanza e narrazione Eileen Bowser, “History of the American Cinema”, vol. 2, p Ciò che sviluppa Griffith nei suoi cortometraggi, e rielabora fino a Intolerance, è la costruzione di una strumentazione retorica che indirizza la cinemato-grafia verso effetti analoghi, non più alla fotografia e al teatro, ma alla narrativa. Pierre Baudry, “Les Aventures de l’idéé”, “Cahiers du Cinéma”, n°240.

10 Mrs. Griffith G. Sadoul, “Storia generale del cinema. Il cinema diventa un’arte”, p. 69

11 Alternato e Parallelo MONTAGGIO PARALLELO MONTAGGIO ALTERNATO

12 INTOLERANCE Esempi alternanza Les favoris de la lune

13 arsenale Una scena di “Arsenale” (1929) descritta da Dovčenko


Scaricare ppt "I due aspetti dell’audiovisivo"

Presentazioni simili


Annunci Google