La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I due aspetti dellaudiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE CONTINUITA Come ricostruzione dellunità spazio-tempo-azione della scena ILLUSIONE DI REALTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I due aspetti dellaudiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE CONTINUITA Come ricostruzione dellunità spazio-tempo-azione della scena ILLUSIONE DI REALTA."— Transcript della presentazione:

1 I due aspetti dellaudiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE CONTINUITA Come ricostruzione dellunità spazio-tempo-azione della scena ILLUSIONE DI REALTA MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONTINUITA Come costruzione di un percorso di significazione ILLUSIONE DI VERITA

2 Strumenti montaggio costruzione STRUMENTI del montaggio come COSTRUZIONE Riadattamento degli strumenti del montaggio di ri-costruzione; in particolare: Attacco sul movimento / Flusso tra le inquadrature Piano dascolto (inteso soprattutto come coperture) Ellissi temporale Fuori campo audio / Continuità dellambiente sonoro Concatenazione / Alternanza Accumulo Ricorsività Multimedialità

3 Montaggio come costruzione MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONCATENAZIONE / ALTERNANZA ACCUMULO RICORSIVITA MULTIMEDIALITA

4 Concatenazione - Rockwell Norman Rockwell, I pettegolezzi, 1948

5 Sequenza parole 1a GIORNALISTA

6 Sequenza parole 1b IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA GIORNALISTA

7 Sequenza parole 1c IL GIORNO PARINI ZANZARA FILARIA CANE TILACINO TASMANIA GIORNALISTA Lettore di giornali italiano (milanese) Liceale italiano Storico / ex sessantottino Veterinario / Cinofilo istruito Zoologo Zoologo / Geografo

8 Aspetti concatenazione CONCATENAZIONE come PERCORSO come GIUSTAPPOSIZIONE come CONTEMPORANEITA

9 Alternanza e narrazione Ciò che sviluppa Griffith nei suoi cortometraggi, e rielabora fino a Intolerance, è la costruzione di una strumentazione retorica che indirizza la cinemato- grafia verso effetti analoghi, non più alla fotografia e al teatro, ma alla narrativa. Eileen Bowser, History of the American Cinema, vol. 2, p Linvenzione di nuovi modi di connettere tra loro le inquadrature, è stato probabilmente il più importante cambiamento instaurato nella cinematografia negli anni tra il 1907 e il Creare un nuovo universo spazio-temporale, una specie di geografia costituita da riprese di luoghi separati ma connessi luno allaltro nel montaggio, è stato un muta- mento cruciale nella costruzione di una struttura nar- rativa complessa. Lo sviluppo di questi nuovi metodi di montaggio, inol- tre, ha accresciuto enormemente la capacità (…) di coin- volgere assai più profondamente lo spettatore nellespe- rienza cinematografica. Pierre Baudry, Les Aventures de lidéé, Cahiers du Cinéma, n°240.

10 Mrs. Griffith G. Sadoul, Storia generale del cinema. Il cinema diventa unarte, p. 69

11 Alternato e Parallelo MONTAGGIO PARALLELOMONTAGGIO ALTERNATO

12 INTOLERANCE Esempi alternanza Les favoris de la lune

13 arsenale Una scena di Arsenale (1929) descritta da Dov č enko


Scaricare ppt "I due aspetti dellaudiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE CONTINUITA Come ricostruzione dellunità spazio-tempo-azione della scena ILLUSIONE DI REALTA."

Presentazioni simili


Annunci Google