La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO DI RICERCA AZIONE UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER UNA COSTRUZIONE MULTIMEDIALE DEL SAPERE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO DI RICERCA AZIONE UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER UNA COSTRUZIONE MULTIMEDIALE DEL SAPERE."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO DI RICERCA AZIONE UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER UNA COSTRUZIONE MULTIMEDIALE DEL SAPERE

2 PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella docente sperimentatore: Davide Campolieti docenti di supporto: Milena Di Gregorio, Lidia Liberatore

3 diario di bordo

4 LE FASI DEL PROGETTO ispirate dal concetto di EAS (episodi di apprendimento situati) del prof. Pier Cesare Rivoltella

5 FASE PRELIMINARE - indagine sulla disponibilità di strumenti a scuola e a casa, - prove di cloud storage (Dropbox, Google Drive) e apertura di uno spazio di file sharing di classe in Dropbox - presentazione del progetto ai genitori FASE PREPARATORIA - stimolo da parte dell'insegnante (lettura semplificata degli articoli 1 e 4 della Costituzione Italiana, lettura di due filastrocche di Gianni Rodari sui mestieri) - somministrazione di un questionario agli alunni sul lavoro e sui mestieri che conoscono - scelta condivisa dei mestieri da approfondire - formazione dei gruppi - brevi informazioni sui mestieri scelti cercate dall'insegnante su Internet e caricate su Dropbox - preparazione delle domande per l'intervista

6 FASE OPERATORIA - interviste realizzate dagli alunni accompagnati dai genitori in orario extrascolastico con foto e riprese video - assemblaggio in classe del materiale prodotto su computer o tablet di proprietà di uno dei componenti di ogni gruppo - archiviazione del materiale su Dropbox o chiavetta usb e trasferimento nel computer di classe - preparazione di una breve presentazione di gruppo con Power Point nel computer di classe - presentazione da parte di ogni gruppo e condivisione del lavoro con il resto della classe

7 FASE RISTRUTTURATIVA - analisi critica dell'esperienza con riflessioni scritte e interviste video agli alunni (autovalutazione) - debriefing (conclusioni) dell'insegnante - produzione di un unico artefatto multimediale (presentazione in Power Point)presentazione - produzione di una video intervista autovalutativa agli alunnivideo - produzione di una rapida e sintetica presentazione animata degli strumenti e delle pratiche didattiche usate nel progettopresentazione - produzione di un grafico sull'indagine effettuata dalla quinta A riguardante le disponibilità di computer e internet degli alunni della scuola primaria di Pianellagrafico - produzione di un video-storyboard sulla ricerca di tecniche di vendita di un negozio di Pianella effettuata dalla quarta Avideo-storyboard FASE FINALE - condivisione esterna con altre classi e docenti -autovalutazione degli alunni - repository (Dropbox e/o blog di classe)

8 SETTING E METODOLOGIE

9 SETTING DELL'AULA isole di lavoro e banchi disposti per lavori di gruppo

10 BYOD Bring Your Own Device porta il tuo dispositivo da casa

11 discussione conversazione attiva BRAINSTORMING

12 PROBLEM SOLVING problema ricerca soluzione

13 apprendere LEARNING BY DOING facendo

14 COOPERATIVE LEARNING dimensione collaborativa e scambio tra pari

15 FLIPPED LESSON lezione rovesciata Le informazioni si ottengono fuori, in ambienti informali e in classe si presenta il lavoro Gli alunni spiegano al resto della classe e al docente

16 problematiche emerse

17 DIGITAL DIVIDE SOCIAL DIVIDE non tutti hanno la possibilità di usare un computer a casa e non tutti hanno una connessione Internet non tutti riescono a lavorare nel gruppo

18 Alcune risposte degli alunni su:

19 LAVORO e la sua importanza - il lavoro è una cosa importante e divertente un po' - un impiego che hanno quasi tutti gli adulti - è una cosa che ci si va ogni mattina per guadagnarsi dei soldi - è importante perchè sennò non si può comprare niente - è importante perchè senza un elettricista non si può vivere - è importante perchè puoi guadagnare i soldi e pagare le tasse

20 Le cose più belle del progetto - la cosa più bella è quando ho usato il computer - quando mi sono messo a scrivere sul tablet e stare vicino a Samuele, Arvin e Giulia - scrivere insieme alle mie amiche e quando sbagliavamo noi ridevamo - a me è piaciuto tutto, quando ho scritto ero più veloce - quando Fiorella mi ha fatto scrivere sul suo tablet - la cosa più bella è stata mangiare - è stata quando mi sono fidanzato

21 - abbiamo avuto un problema tecnico - non riuscivamo a mettere le cose su Dropbox - al computer non sapevamo mettere le maiuscole - io e le mie amiche abbiamo litigato - X è prepotente e cattiva e mi dà sempre i nervi - Y ci disturbava durante il progetto - mi sono alzato e ho dato fastidio ai compagni qualche problema "tecnico"

22 gli alunni di quinta "valutano" gli alunni di terza - del loro lavoro mi sono piaciute molto le foto, il video finale e la loro collaborazione - ho provato entusiasmo perchè ero curioso di sapere quelle cose sui mestieri di Pianella - sentire le impressioni dei ragazzi mi ha fatto capire quanto è stato bello per loro - sono stati bravissimi a fare le domande, si vede che erano preparati - durante il progetto della terza B ho provato una bella sensazione - ho potuto scoprire nuove cose sugli abitanti di Pianella - sono stati bravi a parlare davanti a tante persone - sono stata contenta che abbiamo confrontato i lavori - mi è piaciuto perchè hanno saputo collaborare tutti insieme

23 e infine... una autovalutazione multimediale


Scaricare ppt "PROGETTO DI RICERCA AZIONE UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER UNA COSTRUZIONE MULTIMEDIALE DEL SAPERE."

Presentazioni simili


Annunci Google