La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maddalena Awa Adissa, Chiara Cepollaro, Santina Marino, Valentina Rensi, Aneta Katarzyna Zierkowska.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maddalena Awa Adissa, Chiara Cepollaro, Santina Marino, Valentina Rensi, Aneta Katarzyna Zierkowska."— Transcript della presentazione:

1 Maddalena Awa Adissa, Chiara Cepollaro, Santina Marino, Valentina Rensi, Aneta Katarzyna Zierkowska

2 Wikipedia 15 gennaio 2001: nasce Wikipedia 2004: nasce la fondazione Wikimedia per gestire Wikipedia 2005: confronto tra Wikimedia e lenciclopedia britannica 2005: inventato da Tim Oreilly il termine slogan web 2.0 (mito della saggezza della folla James Suroviecki )

3 Enciclopedia tradizionale vs Wikipedia Enclopedia Precise responsabilità editoriali e autoriali Non si possono cancellare e modificare le informazioni Wikipedia Responsabilità editoriali e autoriali diffuse e difficilmente individuabili Si possono annullare e modificare le informazioni Wikipedia: versione italiana vs versione inglese Quella inglese è migliore di quella italiana, non a livello di competenze ma di numeri poiché i collaboratori inglesi sono di più rispetto a quelli italiani.

4 Critiche a Wikipedia Nicholas Carr: a causa dell interazione con il web si ha un drastico calo dellattenzione Fabio Metitieri: criticità nella costruzione di senso Tullio Gregory: scarsa qualità scientifica delle voci italiane Le responsabilità autoriali sono difficilmente tracciabili

5 Problematiche di Wikipedia Chiunque può modificare la pagina Tesi controverse Aiuto per gli studenti Information liberacy Pagine discussione

6 Rapporto scuola - Wikipedia Utilizzata da studenti e docenti per svolgere ricerche Nativi digitali: attitudini cognitive nuove e ristretto uso di libri scolastici Difficoltà nella selezione delle informazioni affidabili dalla rete Ruolo non delineato della scuola per la diffusione della competenza digitale Incapacità della scuola di recuperare e valorizzare le novità tecnologiche (WebQuest)

7 Definizioni del Blog 1997: Jorn Barger, inventò weblog 1999: Peter Merholz, versione tronca blog 1999: Introduzione permalink, trackback, blogroll Avvento della tecnologia php e del content management system che consente la gestione del blog ad un singolo utente Ultimi anni: blog di giornalisti improvvisati 2004: crescita esponenziale del numero dei blog Scatola delle idee Strumento di scambio naturale Luogo di progettazione Accento sullaspetto tecnologico Accento sul loro utilizzo Blog

8 Caratteristiche del blog Usato come ricerca di studio da: -Fisici e matematici -Psicologi -Studiosi di scienze sociali Cause del successo: -Fonte informativa e comunicativa -Facile da usare -No competenze tecniche Website sempre aggiornato Messaggi definiti post -Recenti nella homepage -Vecchi recuperati in ordine cronologico -Collegamento ad un articolo -Composizione corta

9 Tipologie di Blog Blog directory: -Di rassegna o segnalazione -Funzione di filtraggio dei link Blog personale: -Tipologia più nota -Scrittura di tipo narrativo -Usato da studenti Blog di attualità: -Usato da giornalisti -Opinioni su argomenti non trattati sui giornali

10 Blog tematico: punto di incontro per persone con interessi comuni Blog vetrina: fungono da vetrina per le opere di autori (fumetti, vignette) Blog politico: -Usato da politici -Interazione con cittadini Watch Blog: criticati quelli che lautore considera errori in notiziari on-line

11 Blog sperimentali Photoblog: pubblicazioni di foto m-Blog: pubblicazioni di scoperte musicali v-log o video blog: utilizzati filmati, contesti e immagini Audio blog e podcasting: audio pubblicati tramite il podcasting (scaricare automaticamente sul pc) Wikiblog: aggiunte le funzionalità di Wiki

12 Weblog collaborativi Tipologie di blog Responsabilità dellinserimento dei contenuti condivisa da un gruppo di redattori Diffusione Blog Mondo del giornalismo Mondo politico Marketing Comunicazione Mondo del lavoro

13 Blog e Wiki Due strumenti di editoria personale sul web utilizzati nellambito della formazione in rete e nella didattica Facilità di compilazione La prudenza è dobbigo Wiki: caratteristiche ipertestuali più intrinseche Blog: paragonato al giornale online Wiki: come un muro dove scrivere liberamente il proprio pensiero

14 Punti di forza del Blog Strumenti per lapprendimento collaborativo e cooperativo Strumenti per realizzare prodotti editoriali, multimediali e ipermediali Si recuperano abilità di diversi registri di scrittura Aprono la classe ad attività con altre classi Aggiornarsi, confrontarsi e sperimentare

15 Vantaggi del Blog Rapidità e facilità duso Servizi gratuiti Velocità di aggiornamento Distribuzione contenuti Collaborazione a livello di produzione di messaggi e a livello di inserimenti di commenti Richieste di poche conoscenze tecnologiche Scansione dei post in ordine cronologico inverso Presenza di molti collegamenti Permalink: esistenza di collegamento univoco per ciascun post

16 Tentativi di classificazione Rispetto al contenuto: dedicati a qualsiasi esperienza editoriale pensabile o ad altri contesti Gino Roncaglia: -Rassegna e segnalazione -Commento -Narrazione e affini -Progettazione -Collaborativi e blogzine Altri hanno individuato più categorie

17 Usi del Blog Strumento personale Strumento di collaborazione e cooperazione sociale Capacità espressiva: privilegiata voglia di scrivere nella didattica Weblog finalizzato nella scrittura creativa affermata nella non didattica Capacità comunicativa Aiuta a migliorare lorganizzazione mentale Aspetti del blog

18 Rappresentazione di possibili attività del Blog 1.Web publishing: Per insegnanti Informazioni dallinsegnante alla classe e oltre Inizialmente cè lo scopo di pubblicazione e incoraggiamento verso gli studenti Alunno può costruire il blog come: -Quaderno personale -Diario di bordo -E-portfolio disponibile

19 2. Blog di classe a livello locale: Incoraggiare gli studenti a registrarsi su un blog come membri di un gruppo Docente guida gli alunni Pubblicare piccoli articoli di attualità, foto,citazioni Indirizzare gli studenti sui siti dinteresse per il programma scolastico Brevi riflessioni ogni giorno Brevi recensioni di libri

20 3. Blog di classe a livello globale: La classe ha diverse competenze relazionali e comunicative Apprendimento classe: attivo, collaborativo, costruttivo, intenzionale, conversazionale, contestualizzato, riflessivo Collegamenti tra scuole con programma di gemellaggio (etwinning) Condividere, scambiare opinioni in ambito pedagogico Approfondire le lingue straniere

21 4. Blog di classe globale: Tre linee di sviluppo: -Organizzazione di forme associative di solidarietà -Meccanismi di raccordo fra agenzie formali e informali -Strategie di rete per risolvere situazioni problematiche

22 Utilizzi pratici nel campo didattico del Blog Utilizzo del docente: -Periodico aggiornamento dei contenuti - Archivio di unità didattiche -Contenuti disciplinari per gli alunni -Esporre problematiche per la comunità educante Utilizzo dellalunno: -Costruzione blog per la classe -Interazione con il blog dellinsegnante -Blog del singolo alunno Utilizzo degli utenti (genitori, famiglia, enti locali): per prendere atto di problematiche e depositare i propri commenti

23 Le comunità di pratica degli insegnanti e i Blog Comunità come laboratori di sperimentazioni e scambio A livello internazionale (Educational Blogger Network) Sembra irrompere nella vita didattica per rimanerci Si intravedono i benefici effetti Ha costi ridotti Ha un favorevole impatto sulla crescita della comunità didattica In conclusione il Blog

24 Wikipedia e blog allinterno dell ambito professionale Aspetti positivi Istantaneità delle informazioni Rapidi scambi di opinioni Comunicazione a distanza (blog) Aspetti negativi Errori nelle voci e dellortografia Difficoltà nelle comunicazioni faccia a faccia Commenti o post scritti da persone non competenti che trasmettono informazioni errate (blog)


Scaricare ppt "Maddalena Awa Adissa, Chiara Cepollaro, Santina Marino, Valentina Rensi, Aneta Katarzyna Zierkowska."

Presentazioni simili


Annunci Google