La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.Terre-Mere.org. CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.Terre-Mere.org. CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che."— Transcript della presentazione:

1

2 CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che ha lo scopo di promuovere la visione di una Terra viva e, proporre un altro sguardo sullecologia che sia fondato sui valori fondamentali del rispetto, della fraternità e della responsabilità. Per questo, si impegna particolarmente a diffondere e fare firmare la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra. Ha sede in Francia ma è presente anche in Italia, in Africa e ad Haiti.

3 LA NOSTRA PRIMA AZIONE PUBBLICA: La Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra Allalba del terzo millennio, in un contesto ecologico particolarmente allarmante, il 1° Progetto di Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra Madre è stato elaborato in aprile 2010 in Bolivia alla conferenza mondiale dei popoli per il cambiamento climatico ed i diritti della Terra Madre. Riconoscendo in questo testo le basi di una presa di coscienza globale, lOrganizzazione Terre-Mère ha ripreso questo progetto per dargli la sua forma attuale e si mobilita per diffonderlo.

4 L I D E A La Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra avrà realmente peso, forza e valore se si riesce ad unire il maggior numero possibile di persone e far vivere nella coscienza, unaltra visione dellecologia e della Terra, fondata sul rispetto della vita in tutte le sue forme. Lintento è quello di far riconoscere che non solo luomo, ma tutti gli esseri viventi che popolano la Terra, hanno il diritto di vivere degnamente. Ma se non rispettiamo la Madre Terra che è fonte di vita e di sostentamento, puntando a scelte diverse e precise dirette ad un equilibrio corretto di tutto il sistema, le testimonianze che abbiamo intorno ci stanno indicando un grado di devastazioni, distruzioni ed estinzioni gigantesco e terribile, una via senza scampo. La Madre Terra soffre ed ha cominciato a reagire. Perciò, la nostra azione, può realmente essere determinante per lumanità, la Terra, la visione ecologica mondiale e quindi tutti gli esseri viventi.

5 CHI PUO FIRMARE LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELLA TERRA ? Tutti possono firmarla rendendola così, universale. Ogni persona di qualsiasi età, nazione o credenza, può far sentire la sua voce, sottoscrivendola. La sua forza è determinata dal suo valore universale. Tutte le associazioni,le imprese, gli enti locali, i comuni cittadini o personalità, sono invitati a dare il loro sostegno al successo di questo progetto collettivo. E sappiamo che se gli animali, gli alberi e le pietre potessero firmare sarebbero certamente i primi ! Sostenete la nostra azione sottoscrivendo la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra.

6 ANCHE I BAMBINI POSSONO FIRMARE LA DICHIARAZIONE Ancor più degli adulti, i bambini sono toccati dalle sorti future del nostro pianeta, della Madre Terra. Perciò un lavoro di diffusione su tutto il territorio coinvolgendo le scuole, gli insegnanti e gli alunni è di fondamentale importanza ! E maggiormente da coinvolgere, sono i genitori, che ormai assoggettati da un modello di vita che risucchia le loro energie ed il loro tempo, sono sostituiti dai media nelleducazione dei propri figli e spesso sono indifferenti o Insensibili alle tematiche che riguardano la salvaguardia e la conservazione Della Madre Terra e di tutte le specie.

7 LINCONTRO CON I BAMBINI DELLA BIELORUSSIA Chi ha subito i danni creati dalluomo, è maggiormente sensibile ! Questanno Terre-Mère Italia, gruppo dellEmilia Romagna, ha incontrato un gruppo di bambini della Bielorussia che, a distanza di anni, soffrono delle conseguenze del disastro della centrale nucleare di Chernobyl. E notevole evidenziare come questi bambini di anni, abbiano una coscienza verso i problemi della Terra molto matura ed una particolare sensibilità, anche verso gli animali. Finalmente nelle loro scuole si studia ecologia. E drammatico scoprire cosa un bambino possa sentire e vedere attraverso I suoi disegni. Agli adulti non resta che meditare e risvegliarsi di fronte a tanta indifferenza che invece ci circonda.

8 Terre-Mère con i bambini della Bielorussia la loro direttrice ed un insegnante

9 La visione di un bambino sulla tragedia di Chernobyl

10 Il disegno di un bambino della Bielorussia sulla recente catastrofe di Fukushima

11 I PROGETTI DI SALVAGUARDIA DELLA TERRA E DEGLI ECO-SISTEMI DI TERRE-MERE Oltre a promuovere la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra, Terre-Mère attraverso le donazioni, promuove lacquisizione di aree che diventano protette e che al loro interno prevedono la creazione di Centri di educazione per il futuro del pianeta. Se previsto, si possono anche ipotizzare parti, destinate alla costruzione di abitazioni che verranno eseguite con criteri di costruzione esclusivamente ecologici, nel totale rispetto dellambiente. Progetti in atto già esistono in Francia. Oltre ad una nuova visione sullecologia, tutto questo comporta anche un diverso rapporto tra le persone e lambiente circostante, per una società basata sul rispetto e la condivisione poiché tutto, sulla Terra è Interdipendente.

12 VISITATE IL NOSTRO SITO Uniamo le forze, facciamo sentire la nostra voce ! DIVENTATE AMBASCIATORE DELLA TERRA CREATE UN GRUPPO LOCALE SOSTENETECI RACCOGLIENDO LE SOTTOSCRIZIONI SOSTENETECI CON LE VOSTRE DONAZIONI

13 Ciao! Vi aspettiamo su


Scaricare ppt "Www.Terre-Mere.org. CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che."

Presentazioni simili


Annunci Google