La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara"— Transcript della presentazione:

1 Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara Le scuole nelle loro analisi di situazione hanno individuato difficoltà di collaborazione tra scuola, famiglia e territorio, sia nella delicata fase dellindividuazione dellhandicap sia nei vari momenti dellinclusione. Il progetto si propone di creare un terreno di incontro tra la scuola e la famiglia, con una attenzione particolare alle risorse offerte dal territorio.

2 Il percorso si è così articolato: Visione del film Rosso come il cielo: creare uno sfondo emotivo comune. Approfondimento della normativa: la lunga strada dellinclusione. Realizzazione di laboratori : avviare un percorso condiviso tra docenti, famiglie ed operatori. Le buone pratiche: condivisione di esperienze che hanno favorito linclusione. Nuovi approcci culturali della disabilità: ICF un mutamento di prospettiva. Accordo di Programma: uno strumento concreto di collaborazione tra scuola, famiglia e territorio. Visione dello spettacolo teatrale False emergenze: unesperienza emotivamente ricca di teatro integrato.

3 Riflessioni conclusive… Il progetto ha portato ad una collaborazione attiva tra le scuole in rete con la realizzazione di strumenti di lavoro condivisi ed aggiornati. Il progetto ha evidenziato difficoltà nel coinvolgimento delle famiglie per realizzare concretamente le varie tappe dellinclusione.


Scaricare ppt "Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara"

Presentazioni simili


Annunci Google