La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011."— Transcript della presentazione:

1 EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011

2 PROGETTO SITO ARCHEOLOGICO DI PORTUS FIUMICINO ROME ITALY

3 Progetto Sito archeologico di Portus FINALITA DIDATTICHE SINERGIA DIDATTICA SPERIMENTALE COOPERATIVE LEARNING GRUPPI OPERATIVI

4 Progetto Sito archeologico di Portus Laboratorio didattico Gli alunni incontrano lesperto A SCUOLA Distribuzione dei materiali Distribuzione dei materiali Presentazione multimediale degli scavi Presentazione multimediale degli scavi Condivisione dei siti di ricerca Condivisione dei siti di ricerca Selezione dei luoghi degli scavi Selezione dei luoghi degli scavi

5 Laboratorio didattico: Gli alunni incontrano lesperto AGLI SCAVI Presentazione dei luoghi selezionati da parte Presentazione dei luoghi selezionati da partedellesperto Gli alunni ascoltano e imparano Gli alunni ascoltano e imparano Assegnazione del lavoro finalizzato allo Assegnazione del lavoro finalizzato allo scambio dei ruoli Progetto Sito archeologico di Portus

6 LABORATORIO DIDATTICO E apprendimento cooperativistico Cooperative learning Gli studenti attraverso il laboratorio svolgono attività di formazione, ricerca e sperimentazione divisi in piccoli gruppi Condivisione dellesperienza e trasferimento delle informazioni ad altri alunni

7 Progetto Sito archeologico di Portus GRUPPI OPERATIVI Scelta e approfondimento di un argomento. Ogni gruppo ha un tutor (insegnante) e un coordinatore referente (alunno), collaborazione tra esperto, docente e alunni Scelta di un coordinatore per la sintesi dei percorsi didattici e la presentazione multimediale in PowerPoint

8 Archeologia e Didattica lesperto suggerisce: Individuazione del Bene Culturale significativo per la scuola (nel territorio di appartenenza) Fase conoscitiva: i ragazzi imparano a conoscere il Bene (topografia, storia, gestione, tutela, proprietà ecc.) Analisi dei dati e dei bisogni in base alle risorse di chi detiene il Bene Culturale Fase propositiva: noi (scuola) cosa possiamo fare? COMUNICARE LA NOSTRA CONOSCENZA DEL BENE A CHI ? COME ?

9 Progetto Sito archeologico di Portus DIDATTICA LABORATORIALE ATTIVA Problem Base Learning e Concept Cartoon Il problema deve descrivere in modo semplice, conciso e chiaro la realtà che lalunno deve cercare di risolvere E una delle applicazioni metodologiche più originali della presentazione di un problema e dellanalisi dei diversi aspetti

10 Progetto Sito archeologico di Portus Esempio di PBL Leducazione al Patrimonio. Paola e Carlo, due studenti, sono consapevoli che la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale concorrono ad un Diritto di Cittadinanza. Ogni cittadino deve essere messo in grado di leggere il significato storico del patrimonio culturale. Perché ciò avvenga appare centrale il tema dellINCONTRO con il Patrimonio. Quali strategie suggeriresti perché ciò possa realizzarsi?

11 Esempio di Concept cartoon

12 Progetto Sito archeologico di Portus RICADUTA DIDATTICA DEL LABORATORIO SUL TERRITORIO Orientamento Scuole medie E SCAMBIO CULTURALE Lalunno ….. (role playing) assume il ruolo di guida turistica dei luoghi degli scavi per gli alunni americani


Scaricare ppt "EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google