La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale."— Transcript della presentazione:

1 4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Celebrazione Scuola Primaria e Secondaria di Pozzonovo.

2 4 Novembre Anche quest’anno siamo chiamati a celebrare solennemente la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Non si tratta di una ripetizione rituale, ma di un invito sempre attuale a riflettere su questa ricorrenza. Un giorno che deve significare per tutti noi Italiani un fervido messaggio di pace; una giornata di ricordo e di meditazione, da cui9 tutti dovremmo imparare affinché tragedie, come quella delle guerre mondiali, non si ripetano mai più. Il nostro pensiero va così anzitutto a coloro che della nostra Unità Nazionale, compiutasi il 4 Novembre 1918, sono stati i protagonisti e i difensori anche a prezzo della loro vita, ai gloriosi Caduti, ai Combattenti e alle loro famiglie e ai Caduti di tutte le guerre. Onoriamo con i nostri sentimenti e il nostro comportamento la loro memoria: il mondo di valori che i nostri padri ci hanno trasmesso, sono le radici nelle quali ci riconosciamo con riconoscenza.

3 Gli alunni della Scuola Secondaria e Primaria si sono riunite presso la Scuola Secondaria di Pozzonovo il 4 Novembre 2010.

4 Gli alunni della Primaria.
Il volo di D’Annunzio rivisto dai nostri alunni: dall’interventismo alla Pace. Volando e volendo la guerra…

5 arriva… Volando e volendo la Pace!
Si può cambiare? La storia insegna che il futuro si può cambiare imparando dal passato. Un volo per la guerra può diventare un volo per la Pace.

6 Gli alunni della Scuola Secondaria vedono così il 4 Novembre

7 Caro amico ti scrivo… Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado ha immaginato le difficoltà e le emozioni provate da un soldato al fronte. La lettura di una lettera scritta dagli alunni della IB nel ruolo di un soldato ferito in guerra, riporta al presente un passato della nostra Storia doloroso e ancora vivo.

8 L’importanza di ricordare e di essere partecipi.

9 Una sola parola per il nostro futuro:
SPERANZA


Scaricare ppt "4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google