La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 I SERVIZI TELEMATICI dellAgenzia delle Entrate: il canale di trasmissione ENTRATEL Giovanni Mura Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 I SERVIZI TELEMATICI dellAgenzia delle Entrate: il canale di trasmissione ENTRATEL Giovanni Mura Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari."— Transcript della presentazione:

1 1 I SERVIZI TELEMATICI dellAgenzia delle Entrate: il canale di trasmissione ENTRATEL Giovanni Mura Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari

2 2 E riservato a: INTERMEDIARI BANCHE, POSTE e soggetti da loro delegati AMMINISTRAZIONI DELLO STATO CONTRIBUENTI che presentano il modello 770 per più di 20 soggetti SOCIETA che trasmettono per conto del GRUPPO Il Servizio ENTRATEL

3 3 Il servizio Entratel è costituito dal sito e dallomonima applicazione client Sito web Applicazione client

4 4 ABILITAZIONE E OPERAZIONI PRELIMINARI PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI AUTENTICAZIONE ED INVIO RICEZIONE E STAMPA DELLE RICEVUTE Fasi operative

5 5 Abilitazione: contenuto della busta Allatto dellabilitazione al servizio Entratel gli utenti ricevono una busta sigillata di tipo A divisa in 3 sezioni: –sezione 1: contiene i dati per laccesso alla rete; –sezione 2: contiene i dati per laccesso alle pagine protette del sito WEB (nome utente T******* e password che potrà essere modificata dallutente); –sezione 3: contiene il PINCODE per la generazione delle chiavi di autenticazione e cifratura dei file da inviare.

6 6 Entratel – la busta

7 7 Operazioni preliminari installazione del certificato di protezione del sito; accesso al sito web https://telematici.agenziaentrate.gov.it ; https://telematici.agenziaentrate.gov.it download ed installazione del software di sistema; installazione dellapplicazione client Entratel; generazione dellambiente di sicurezza.

8 8 Operazioni preliminari: il certificato N.B. installazione del certificato per Windows Vista: limportazione del certificato deve essere effettuata nellarchivio Autorità di certificazione radice attendibili, selezionabile dallapposita schermata durante limportazione guidata.

9 9 Operazioni preliminari: il login Accesso alle pagine protette del sito con le chiavi della sezione 2 della busta. T password

10 10 La prima operazione da eseguire è il download e linstallazione del software di sistema, attualmente Java Runtime Environment - vers Operazioni preliminari: il software di sistema

11 11 Si esegue il download e linstallazione dellapplicazione client Entratel, attualmente vers del Operazioni preliminari: il client Entratel

12 12 Tramite lapplicazione Entratel, lutente genera le chiavi necessarie alla sottoscrizione elettronica dei documenti fiscali predisposti in formato elettronico. In particolare in fase di generazione dellambiente di sicurezza vengono create due coppie di chiavi: - una chiave pubblica (nota sia allutente che allAgenzia) ed una privata (nota soltanto allutente) che vengono utilizzate per la firma dei file; - una chiave pubblica (nota sia allutente che allAgenzia) ed una privata (nota soltanto allutente) che vengono utilizzate per la cifratura degli stessi. Operazioni preliminari: ambiente di sicurezza

13 13 E una procedura guidata. Per generare lambiente di sicurezza: avviare Entratel; selezionare dal menu Sicurezza Imposta Ambiente; confermare le varie fasi, indicando i dati richiesti dallapplicazione. La generazione comprende le fasi seguenti: 1)creazione delle chiavi per il calcolo del codice di autenticazione; 2)creazione delle chiavi di cifratura; 3)memorizzazione delle chiavi private su supporto protetto da password; 4)trasmissione del file req.ccc, che contiene le chiavi pubbliche da certificare; 5)ricezione del file CERTIF.IN, che contiene le chiavi pubbliche certificate; 6)creazione su supporto del repository dei certificati dellutente. Operazioni preliminari: ambiente di sicurezza

14 14 Le fasi di invio dei files 1.Predisposizione del file 2.Controllo del file 3.Autentica 4.Invio 5.Controllo della ricevuta

15 15 (1) PREDISPOSIZIONE DEL FILE Lutente può utilizzare : a) i programmi di compilazione distribuiti gratuitamente dallAgenzia delle Entrate ovvero b) software acquisiti sul mercato Predispongono i file delle dichiarazioni in formato conforme alle specifiche tecniche approvate con Provvedimento del Direttore dellAgenzia delle Entrate.

16 16 (2) CONTROLLO DEL FILE Operazione necessaria per rilevare gli eventuali errori/anomalie nel file e rimuoverli ovvero per confermare la correttezza dei dati. Strumento: MODULI DI CONTROLLO Alcuni documenti non necessitano del controllo (es. FAS08 - Formulario investimenti in aree svantaggiate)

17 17 (3) AUTENTICA DEL FILE Consiste nel calcolo del codice di autenticazione e cifratura delle informazioni presenti nel file. E una procedura guidata. Lautenticazione del file da inviare avviene tramite luso delle chiavi asimmetriche generate e salvate su apposito supporto (formato nomefile.ccf)

18 18 (4) INVIO DEL FILE Linvio del file autenticato può essere effettuato: a)automaticamente utilizzando lapplicazione Entratel; (Documenti Invia) b) manualmente attraverso il sito: 1.connessione al sito 2.accesso al servizio Strumenti Invio ; 3.selezione del file da trasmettere (nella cartella Invio dellapplicazione Entratel); 4.conferma dellinvio da parte del servizio.

19 19 Lutente si connette al sito, sezione Ricevute, e verifica lo stato di elaborazione dei file inviati NB Soltanto le ricevute restituite dal sistema centrale costituiscono piena prova dellavvenuta presentazione della dichiarazione. (5) CONTROLLO DELLA RICEVUTA

20 20 (5) Controllo della ricevuta: a) ricerca

21 21 (5) Controllo della ricevuta: b) download cliccando la cartella gialla si scarica il file cifrato della ricevuta (nomefile.rcc) e lo si salva nella cartella Entratel\ricezione.

22 22 (5) Controllo della ricevuta: c) elaborazione Con Entratel si decifra il file (Ricevute Apri), le ricevute vengono salvate nella cartella Entratel\documenti\ricevute (nomefile.rel)

23 23 Momento e prova della trasmissione della dichiarazione La dichiarazione si intende presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dellAgenzia delle Entrate. Le DICHIARAZIONI presentate in via telematica si considerano tempestive se trasmesse nei termini, anche se successivamente scartate, purché siano correttamente ritrasmesse entro i cinque giorni successivi alla comunicazione telematica dellavvenuto scarto da parte dellAgenzia delle Entrate. La prova dellavvenuta presentazione della dichiarazione è costituita dalla comunicazione dellAgenzia delle Entrate attestante lavvenuta ricezione. RICEVUTE


Scaricare ppt "1 I SERVIZI TELEMATICI dellAgenzia delle Entrate: il canale di trasmissione ENTRATEL Giovanni Mura Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari."

Presentazioni simili


Annunci Google