La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione della scuola primaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione della scuola primaria"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione della scuola primaria
Anno scolastico 2015/2016 Coordinatore di plesso Giuliana Lavatore

2 IL PTOF IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) ILLUSTRA LA PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, ED ORGANIZZATIVA DEL NOSTRO ISTITUTO, ADOTTATA NELL’AMBITO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE, E NE RAPPRESENTA IL DOCUMENTO FONDAMENTALE, UNA SORTA DI IDENTITÀ CULTURALE E PROGETTUALE. ILNOSTRO PTOF(PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA LEGGE 107) È VISIBILE E CONSULTABILE SUL SITO DEL NOSTRO ISTITUTO.

3 PROGETTO PEDAGOGICO Il progetto pedagogico culturale del nostro Istituto si fonda su un percorso che pone al centro del processo educativo l’alunno ed il suo successo formativo. Tale successo è conseguenza di strategie mirate, di stili di apprendimento e di scelte attivate in modo sistematico, costante e condiviso dal corpo docente delle tre sezioni: INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO (curricolo in verticale) e dal Dirigente Scolastico.

4 FINALITÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA
LA CURA DELL’ACCOGLIENZA DELLE RELAZIONI, DEL CLIMA POSITIVO, DEL BENESSERE DEGLI ALUNNI SVILUPPO DELLE DIMENSIONI COGNITIVE AFFETTIVE E SOCIALI ACQUISIZIONE DEGLI ALFABETI DI BASE DELLA CULTURA SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO E RIFLESSIVO OBIETTIVI FORMATIVI SUCCESSO FORMATIVO DELL’ALUNNO

5 Orario Settimanale Classi a tempo normale:
- 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore con un prolungamento settimanale fino alle nel giorno di martedi per le classi prime. Classi a tempo lungo: 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì ENTRATA: classi terze – quarte - quinte USCITA: ENTRATA: classi prime e seconde USCITA:

6 Monte ore delle discipline settimanale
ITALIANO 8-10 MATEMATICA 5-6 LINGUA STRANIERA CLASSI PRIME 1h CLASSI SECONDE 2 h CLASSI TERZE – QUARTE - QUINTE 3h STORIA 2 GEOGRAFIA 2 SCIENZE 2 ED.FISICA 1-2 ED.ALL’IMMAGINE 1 ED.MUSICALE 1 TECNOLOGIA 1

7 SERVIZI Pre-scuola: 7.30 - 8.20 (il costo è a carico delle famiglie)
Post-scuola: (il costo è a carico delle famiglie) Mensa: primo turno secondo turno Servizio Trasporti: Comune di Roma (solo per gli alunni di etnia ROM e/o diversamente abili) Sportello d’ascolto (sia per gli alunni che per i genitori) a cura delle dottoresse Parisi Alessandra e Virginia Marella

8 Risorse interne Laboratorio multimediale dotato anche di software specifici per gli alunni con DSA

9 Le classi terze,quarte e quinte sono dotate di lavagne interattive(LIM)

10 Aula polifunzionale

11 Palestra con spogliatoi

12 Mensa con annessa cucina e servizi igienici

13 L’edificio è dotato di video-sorveglianza esterna

14 Prog DIetti educativo-didattici
CONTINUITÀ; COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO; EDUCAZIONE AMBIENTALE; EDUCARE ALLA SALUTE; EDUCARE ALLA SICUREZZA E ALLA LEGALITÀ; CORO D’ISTITUTO “LE DISSONANZE”a cura della prof.ssa Marina Cesarale; PROGETTI MUSICALI; SPERIMENTAZIONE STRUMENTO MUSICALE D.M. 8/2011 NELLA SCUOLA PRIMARIA (PIANOFORTE E VIOLINO) LABORATORI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO: Area linguistico-espressiva Area logico-matematica Potenziamento lingua inglese Sono previste attività alternative per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Per gli alunni con BES(BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) sono previsti laboratori didattico-educativi specifici svolti parallelamente alle attività curricolari. L’ISTITUTO COMPRENSIVO A. LEONORI PARTECIPA AL PROGETTO “SPORT IN CLASSE”: PROGETTO NAZIONALE MIUR/CONI PER L’INSEGNANTE DELL’EDUCAZIONE FISICA PER 2h SETTIMANALI IMPARTITE DALL’INSEGNANTE DI CLASSE AFFIANCATO DA UN TUTOR SPORTIVO CON PARTECIPAZIONE AI GIOCHI INVERNALI E AI GIOCHI DI FINE A.S. A TALE PROGETTO PARTECIPERANNO TUTTE LE CLASSI DALLA PRIMA ALLA QUINTA.

15 Mediante le attività sportive si intende promuovere l’acquisizione di life skills, ovvero di abilità/capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide quotidiane della vita: Prendere decisioni Risolvere i problemi Sviluppare la creatività Comunicare efficacemente Gestire le emozioni Gestire lo stress

16 PROGETTO SPORT DI CLASSE
in collaborazione con il CONI

17 Sport di Classe è il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Finalità Il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di:  Motivare le giovani generazioni all’attività fisica Coinvolgere tutte le scuole primarie d’Italia Garantire 2 ore settimanali di educazione fisica Coprire l’intero anno scolastico Rivedere il modello di governance dell’educazione fisica a scuola per garantire maggiori sinergie e coordinamento tra i Promotori del progetto

18 Coinvolgimento di tutte le classi delle scuole primarie per l’intero anno scolastico a partire da FEBBRAIO 2016 2 ore di educazione fisica settimanali nel Piano di Offerta Formativa (PTOF) per tutte le classi Insegnamento dell’educazione fisica per due ore settimanali impartite dall’insegnante titolare della classe Inserimento della figura del Tutor Sportivo all’interno del Centro Sportivo Scolastico della scuola primaria Informazione/formazione iniziale ed in itinere dell’insegnante titolare della classe Realizzazione di attività che prevedono percorsi d’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

19 Realizzazione dei Giochi invernali e di fine anno con l’obiettivo di motivare gli alunni a praticare attività motorie propedeutiche a diverse discipline sportive Diffusione tra i ragazzi dei valori educativi dello sport (inclusione, integrazione, fair play, ecc) Coinvolgimento degli Enti Locali per possibili implementazioni del progetto e l’estensione anche alle classi prime e seconde

20 FAIR – PLAY = GIOCO LEALE
UN CONCETTO CHIAVE ESPRESSO DAL CODICE EUROPEO DI ETICA SPORTIVA – CONSIGLIO D’EUROPA (1992) ESSERE LEALI NEL GIOCO E NELLA VITA QUOTIDIANA EDUCARE ALLA LEGALITÀ EDUCARE AL RISPETTO SE STESSI CONOSCERE E RISPETTARE IL PROPRIO CORPO E I PROPRI LIMITI LE COSE NON DANNEGGIARE IMPIANTI E STRUTTURE PUBBLICHE GLI ALTRI COMPAGNO, AVVERSARIO, ALLENATORE, ARBITRO, TIFOSI

21 L’E.F. E LO SPORT RAPPRESENTANO LA BASE IDEALE PER LA PROMOZIONE DI SANI STILI DI VITA E DEL BENESSERE. La famiglia e la scuola sono le due agenzie educative indispensabili. La prevenzione è più efficace se applicata nei diversi contesti della società. Lo SPORT gioca un ruolo STRATEGICO: tramite il linguaggio del corpo e del movimento, bambini, giovani e adulti sono facilmente <<raggiungibili>>. Lo sport aiuta a sviluppare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Lo sport permette di “VIVERE” esperienze che possono portare alle competenze necessarie per la vita (life skills), anche in grado di educare alla prevenzione dall’abuso di sostanze che generano dipendenza. Rappresenta la via privilegiata per affrontare le vittorie e le sconfitte e consente di vivere esperienze in grado di far percepire i limiti fisici e mentali della persona. L’Educazione fisica e sportiva rappresenta la via privilegiata per raggiungere corretti stili di vita PREVENZIONE PRIMARIA

22 “IN FIN DEI CONTI QUELLO CHE SO CON MAGGIORE CERTEZZA SULLA MORALE E SUGLI OBBLIGHI DEGLI UOMINI, LO DEVO ALLO SPORT” Albert Camus Premio nobel per la letteratura nel 1957

23 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Presentazione della scuola primaria"

Presentazioni simili


Annunci Google