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“H2O : E’ un piacere conoscerti”

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Presentazione sul tema: "“H2O : E’ un piacere conoscerti”"— Transcript della presentazione:

1 “H2O : E’ un piacere conoscerti”
progetto esperimenti ambiente arte musica Carta europea tradizione a cura di: Berdin Ania, Fava Margherita, Musacchio Martina, Pegoraro Giorgia IC6 – Scuola secondaria di primo grado “F:Muttoni”- Vi Video

2 Scienza e tecnologia : un futuro per le ragazze
I nostri obiettivi: Approfondire le nostre attitudini in ambito scientifico-tecnologico rimuovendo pregiudizi di genere Fare per imparare attraverso attività di laboratorio Valorizzare la nostra creatività attraverso l’uso delle nuove tecnologie Lavorare insieme per risolvere problemi , sviluppare un pensiero critico e una comunicazione moderna e efficace segue

3 Modus operandi (un po’ di latino…)
Abbiamo lavorato in 4 fasi : Progettazione Allestimento esperimenti di chimica sull’analisi delle acque Ricerca di materiali, approfondimenti e selezione Realizzazione del percorso di lavoro al computer segue

4 Risultati ottenuti Abbiamo realizzato una presentazione in Power Point
Abbiamo acquisito un metodo di lavoro nel laboratorio di chimica (0sservo, prevedo,sperimento e imparo) Abbiamo migliorato le nostre conoscenze in ambito informatico (ora sappiamo fare un sacco di cose..) Abbiamo lavorato con entusiasmo e motivazione tra di noi e con gli insegnanti (ci siamo sentite importanti !)

5 PARTE SPERIMENTALE Sicurezza in laboratorio (camice, guanti, precisione, attenzione) Allestimento materiale (campioni , siringhe, provette, beute, cilindri, reagenti..) Procedura per effettuare i test di analisi dei campioni acqua Documentazione delle varie fasi sperimentali Confronto risultati nei vari campioni Osservazioni e conclusioni

6 Test ammoniaca PROCEDIMENTO Riempire le provette con 5 mL di campione
La presenza di ammoniaca, sotto forma di ione ammonio NH4+ è indice di inquinamento biologico, la sua presenza rende l’acqua non potabile L’analisi è di tipo qualitativo NH4+ + reattivo di Nessler = colore giallo PROCEDIMENTO Riempire le provette con 5 mL di campione A parte preparare una soluzione con 3 mL di reattivo di Nessler e una pasticca di NaOH Aggiungere tre gocce del preparato nei campioni Se l’acqua non subisce variazioni di colore l’ammoniaca è assente, se si colora di giallo il campione è positivo

7 Test cloruri Procedimento Riempire le provette con 5 mL di campione
Analisi quantitativa Gli ioni mercurio si legano agli ioni cloruro, se essi sono in eccesso , l’indicatore difenilcarbazone fa virare la soluzione da giallo a violetto Calcoli: Ppm(mg/L)Cl- = mL di Hg(NO3)2 Gli ioni cloruro sono presenti nell’acqua, alti livelli possono essere tossici per le piante e corrosivi Procedimento Riempire le provette con 5 mL di campione Aggiungere due gocce di difenilcarbazolo e mescolare; le soluzioni si colorano in rosa/viola Aggiungere goccia dopo goccia acido nitrico (2/3) fino a quando la soluzione vira al giallo Preparare una siringa da 1mL con una soluzione di nitrato mercurico e versarlo nei campioni goccia goccia fino a che la soluzione vira al violetto Leggere i mL di Hg(NO3)2 utilizzati = 100

8 Test tensioattivi Procedimento
Sono tensioattivi i detersivi, gli schiumogeni o gli emulsionanti. Sono tossici e inquinano l’acqua Analisi qualitativa La positività è data dalla reazione tra il blu di metilene e il tensioattivo stesso Procedimento Riempire le provette con 2,5 mL di campione Aggiungere 0,5mL di cloroformio e una goccia di blu di metilene Mescolare e lasciare riposare fino a separare le due fasi :acqua e cloroformio Se il campione contiene tensioattivi il cloroformio in fondo alla provetta si tinge di azzurro altrimenti rimane incolore

9 Test durezza Procedimento Riempire le provette con 5 mL di campione
Analisi quantitativa La durezza è data dalla quantità di carbonato di calcio presente. L’indicatore EDTA si lega agli ioni Ca2+ e Mg2+ facendo colorare l’acqua di rosa, un suo eccesso libera gli ionio e l’acqua si colora di blu Calcoli: Ppm(mg/L)CaCO3 = 300. mL di EDTA La durezza è dovuta alla presenza di ioni Ca2+ e Mg2+ . Acque dure provocano incrostazioni nelle tubature Procedimento Riempire le provette con 5 mL di campione Aggiungere 5 gc di soluzione tampone e mescolare Aggiunger una goccia di calmagite e mescolare. I campioni si colorano di rosa. Riempire una siringa da 1 mL con la soluzione di EDTA e versare gc per gc nei campioni, mescolare fino a che la soluzione diventa azzurro/blu Leggere i mL di EDTA utilizzati

10 Test alcalinità totale
Test quantitativo Gli ioni bicarbonato vengono convertiti in carbonato usando HCl, fino a pH acido e utilizzando il blu di bromofenolo come indicatore Ppm(mg/mL) CaCO3=300. mL di HCl L’alcalinità totale misura la corrosività dell’acqua dovuta ai bicarbonati Procedimento Riempire le provette con 5 mL di campione Aggiungere una goccia di blu di bromofenolo e mescolare: la soluzione dei campioni si colora di blu Riempire la siringa da 1mL con la soluzione di HCl Versare goccia per goccia il contenuto della siringa nei campioni finchè non diventano gialli Leggere i mL di HCl utilizzati NB I campioni sono stati testati anche per la alcanilità alla fenolftaleina e sono risultati tutti incolori e quindi scartati

11 ANALISI DEI RISULTATI Acqua piscina Scarico lavatrice Acqua rubinetto
Acqua minerale stagno P.Querini Acqua infuso fieno Ammoniaca NO NO * Tensioattivi Cloruri 170 ppm 50 ppm 40 ppm 30 ppm Durezza 294 ppm 300 ppm 306 ppm 180 ppm 248 ppm 810 ppm Alcalinità 90 ppm 276 ppm 255 ppm 165 ppm 375 ppm

12 Conclusioni Abbiamo ottenuto risultati in accordo con le nostre previsioni. Solo in un caso l’analisi non ha confermato la previsione: nell’acqua dello stagno di parco Querini non abbiamo trovato tracce di inquinamento biologico, nonostante la presenza di tanti animali.

13 IL CICLO DELL’ACQUA L’acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O , in cui due atomi di idrogeno sono legati all’atomo di ossigeno con legame covalente.

14 PROPRIETA’ DELL’ACQUA
Tensione superficiale Densità Capillarità Coesione molecolare

15 L’acqua come simbolo nell’arte
Statua di Poseidone (v sec a.C.) Dio del mare nella mitologia Tuffatore di Paestum (v sec a.C.) Affresco tombale

16 “ L’onda” di Hokusai (Giappone)
Contrapposizione tra la forza della natura e la debolezza umana “Battesimo di Cristo “ di Giovanni Bellini ( )

17 “Le grenouillere” di Claude Monet (1869)
Impressionismo “Spiral Jetty” di Robert Smithson Rapporto uomo- natura

18 Acqua e musica “Acqua azzurra acqua chiara”di Lucio Battisti
“Water dance”di Giovanni Allevi

19 Uso consapevole dell’acqua
Carta europea dell’acqua (formulata nel maggio del 1968 dal Consiglio d’Europa) Uso consapevole dell’acqua Non c’e’ vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane. Le disponibilità di acqua dolce non sono inesauribili. E’ indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle. Alterare la qualità dell’acqua significa nuocere alla vita dell’uomo e degli altri esseri viventi che da essa dipendono. La qualità dell’acqua deve essere sempre mantenuta in modo tale da poter soddisfare le esigenze delle utilizzazioni previste,specialmente per i bisogni della salute pubblica. Quando l’acqua, dopo essere stata utilizzata, viene restituita all’ambiente naturale deve essere in condizioni da non compromettere i possibili usi dell’ambiente, sia pubblici che privati. La conservazione di una copertura vegetale appropriata, di preferenza forestale è essenziale per la conservazione delle risorse idriche.

20 Continua…. Le risorse idriche devono essere accuratamente inventariate. La buona gestione dell’acqua deve essere materia di pianificazione da parte delle autorità competenti. La salvaguardia dell’acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica , di formazione di specialisti e di informazione pubblica. L’acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e utilizzarla con cura. La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inquadrata nel bacino naturale piuttosto che entro frontiere amministrative pubbliche. L’acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa comune, la tutela della quale richiede la cooperazione internazionale.

21 Modi di dire e proverbi SI ASSOMIGLIANO COME DUE GOCCE DI ACQUA
PERDERSI IN UN BICCHIERE D’ ACQUA PIOVE SEMPRE SUL BAGNATO CIELO A PECORELLE PIOGGIA A CATINELLE SEI UN PESCE FUOR D’ ACQUA BUTTARE ACQUA SUL FUOCO

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