La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnare con eTwinning : un valore aggiunto La ricaduta sulle attività e sulle innovazioni didattiche, sulla qualità dellapprendimento. Il confronto nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnare con eTwinning : un valore aggiunto La ricaduta sulle attività e sulle innovazioni didattiche, sulla qualità dellapprendimento. Il confronto nazionale."— Transcript della presentazione:

1 Insegnare con eTwinning : un valore aggiunto La ricaduta sulle attività e sulle innovazioni didattiche, sulla qualità dellapprendimento. Il confronto nazionale ed internazionale. Carmina Ielpo Scuola primaria DD Lauria 1° Circolo Ambasciatrice eTwinning. USR BASILICATA

2 La scuola del terzo millennio deve essere in grado di aiutare i giovani a costruire la propria identità personale e sociale e fornire loro strumenti interpretativi e critici per operare in una realtà di complessità e variabilità crescente. Deve essere una scuola capace di assicurare alle giovani generazioni lopportunità di disporre precocemente di occhiali cognitivi e di occhiali valoriali tramite i quali potere capire e partecipare - da protagonisti - al proprio romanzo esistenziale e socioculturale di cui è autrice questa società della transizione: complessa e del cambiamento Frabboni (2003)

3 Il pianeta si è ristretto. Il mondo diviene sempre più un tutto. Ciascuna parte del mondo fa sempre più parte del mondo, e il mondo in quanto tale è sempre più presente in ciascuna delle sue parti. Ciò si verifica non solo per le nazioni e i popoli, ma anche per gli individui. Edgar Morin LA SOCIETA DEL NUOVO MILLENNIO

4 Chi sono gli studenti sulla ringhiera del balcone del nuovo millennio?(Frabboni) Sono i nativi digitali si destreggiano con naturalezza tra computer, telefoni cellulari e Internet e padroneggiano i nuovi linguaggi della comunicazione proprio come una popolazione indigena nel suo ambiente originario: raccolgono informazioni da molte fonti differenti e le elaborano rapidamente, prediligendo i video e le immagini alla fruizione dei testi e organizzando la conoscenza in connessioni reticolari anziché in sequenza. Prensky (2001)

5 Dalla scuola del programma alla scuola degli assi culturali e competenze Strategia di Lisbona(2000) Riforma Moratti (2003) Competenze chiave parlamento europeo (2006) Indicazioni Fioroni (2007) Riforme Gelmini ( )

6 Contesto Situazione di vita, di studio e di lavoro che richiedono lo sviluppo di competenze Richiede Competenze chiave -Comunicare nella madre lingua -Comunicare nelle lingue straniere -Competenza matematica, e competenze in scienza e tecnologia - Competenza digitale - Imparare ad imparare - competenze sociali e civiche - Spirito di iniziativa e imprenditorialità - Consapevolezza ed espressione culturale Le competenze nel quadro di riferimento europeo Raccomandazione del parlamento europeo Del 18 dicembre 2006 Conoscenze Riferimento ai seguenti ambiti: - Ambito scientifico - Ambito tecnologico - Ambito dei linguaggi - Ambito storico - sociale Che dipendono da Atteggiamenti -Apprendere attraverso ricerca - Agire allinterno delle regole stabilite dai diversi statuti disciplinari - Assumersi la responsabilità di apprendere - Risolvere situazioni Perché le competenze; Mario Fierli – Vittoria Gallina, leditoriale 2011www.educationduepuntozero.it

7 Insegnare con eTwinning: un valore aggiunto

8 Le competenze chiave nellapprendimento permanente Il contributo di eTwinning allinnovazione eTwinning è unoccasione per : motivare gli studenti verso un apprendimento significativo motivare gli insegnanti verso un modo di fare scuola diverso e innovativo dimostrare che lEuropa può divenire oggetto, strumento e ambiente di apprendimento contribuire alla costruzione dellidentità e della cittadinanza europea acquisire le competenze chiave che la Comunità Europea ha indicato come necessarie per sostenere un apprendimento permanente

9 Le competenze chiave nellapprendimento permanente Il contributo di eTwinning allinnovazione Nel 2008 a Pistoia vengono premiati 24 progetti che hanno contribuito allo sviluppo di competenze chiave, otto per ogni competenza: Matematica Scienza e Tecnologia Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale

10 Alcune storie di successo Competenza matematica, scienze e tecnologia

11

12

13

14 Competenze sociali e civiche

15

16

17 Consapevolezza ed espressione culturale

18

19

20 La qualità dellapprendimento Cosa si intende per qualità di un progetto eTwinning? Realizzare un complesso intreccio di elementi: Progettazione Idee, tematiche collaborazione con attori distanti con culture diverse nuovi metodi di lavoro mettersi in discussione gestione del come vuoi, dove vuoi quando vuoi dellinformazione Tecnologie twinspace programmi Documentazione come traccia lungo il percorso come riflessione a posteriori sullesperienza per: approfondimento cruciale per cogliere linnovazione preparare il terreno a una futura innovazione possibile sfruttando in pieno le potenzialità di unesperienza di collaborazione didattica a carattere europeo.

21 Benefici eTwinning Mappa di Donatella Nucci NSS nazionale eTwinning

22 Il confronto nazionale e internazionale Certificato di qualità eTwinning in Italia Il Quality Label eTwinning è lo strumento per certificare la qualità dei risultati conseguiti dai progetti, qualsiasi sia il tema sviluppato, il livello scolastico, la data di attivazione o la modalità di collaborazione. Sono state individuate 6 aree di interesse per eTwinning: Uso creativo TIC nell'ambito del progetto Risultati e benefici Integrazione curriculare Collaborazione all'interno del partenariato Innovazione pedagogica Sostenibilità e trasferibilità Si esamina tutta la documentazione pubblica: twinspace, link a risorse web: siti, blog, podcast, video è importante la documentazione di: modalità di lavoro adottata scelte operative qualità di collaborazione con il partner Il quality label nazionale è condizione essenziale per ottenere il quality label europeo Ogni anno dopo lassegnazione dei quality label nazionali vengono premiati tra tutti i progetti di qualità, i progetti che hanno raggiunto livelli di eccellenza in tutti i criteri di qualità eTwinning.

23 Certificazione di Qualità eTwinning in Europa Se un progetto consegue il Quality Label da entrambe le Agenzie Nazionali coinvolte, ottiene contemporaneamente anche il Quality Label Europeo. Il Quality Label europeo è pre-requisito necessario per candidarsi al Premio eTwinning europeo.

24 Premi europei Obiettivo del concorso europeo per i Premi eTwinning è quello di mettere in luce le buone pratiche nei progetti di collaborazione scolastica che si avvalgono delle Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione (TIC). Il concorso è diviso in tre categorie: fascia detà 4 – 11 anni Fascia detà 12 – 15 anni Fascia detà 16 – 19 anni Inoltre ci sono altre categorie: Lingua spagnola premio sponsorizzato dal Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione Lingua francese premio sponsorizzato dall Unità Nazionale eTwinning Francia Lingua italiana premio sponsorizzato dall Unità Nazionale eTwinning Italia e dall Accademia della Crusca Lingua di una nazione confinante premio sponsorizzato dall Unità della Commissione Europea per il Multilinguismo Matematica e scienze premio sponsorizzato dallUnità Nazionale eTwinning Ungheria

25 Conferenza & Campo eTwinning 30 marzo – 2 aprile 2011

26

27 Workshop scuola primaria: Getting closer

28


Scaricare ppt "Insegnare con eTwinning : un valore aggiunto La ricaduta sulle attività e sulle innovazioni didattiche, sulla qualità dellapprendimento. Il confronto nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google