La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?"— Transcript della presentazione:

1

2 Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno? Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?

3 Nella fisica l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro. Inoltre l'energia è definita come tutto ciò che può essere trasformato in calore a bassa temperatura.

4 L'energia esiste in varie forme, ognuna delle quali possiede una propria equazione dellenergia. Le principali forme di energia sono: Energia meccanica, definita classicamente come somma di energia potenziale e energia cinetica Energia chimica Energia biologica Energia elettrica Energia elettromagnetica Energia luminosa o radiante Energia termica Energia nucleare L'energia esiste in varie forme, ognuna delle quali possiede una propria equazione dellenergia. Le principali forme di energia sono: Energia meccanica, definita classicamente come somma di energia potenziale e energia cinetica Energia chimica Energia biologica Energia elettrica Energia elettromagnetica Energia luminosa o radiante Energia termica Energia nucleare

5 Tali forme di energia possono essere trasformate l'una nell'altra, ma ogni volta che avviene tale trasformazione una consistente parte di energia viene inevitabilmente trasformata in energia termica(cioè si produce calore);si parla in questo caso di effetti dissipativi".

6 Ciascun alimento è costituito da una miscela di sostanze chiamate NUTRIENTI, classificabili in: macronutrienti (glucidi, lipidi e proteine); micronutrienti (vitamine e minerali); acqua. I nutrienti ci forniscono: energia chimica (carboidrati e lipidi apportano all'organismo l'energia necessaria a sostenere le varie funzioni corporee); substrati plastici (le proteine sono una classe di molecole fondamentali per la sintesi di nuovi tessuti o per la riparazione di quelli già esistenti); molecole regolatrici (le vitamine, le proteine e diversi minerali intervengono a vari livelli, regolando lo svolgimento di innumerevoli reazioni metaboliche); idratazione (acqua). Ciascun alimento è costituito da una miscela di sostanze chiamate NUTRIENTI, classificabili in: macronutrienti (glucidi, lipidi e proteine); micronutrienti (vitamine e minerali); acqua. I nutrienti ci forniscono: energia chimica (carboidrati e lipidi apportano all'organismo l'energia necessaria a sostenere le varie funzioni corporee); substrati plastici (le proteine sono una classe di molecole fondamentali per la sintesi di nuovi tessuti o per la riparazione di quelli già esistenti); molecole regolatrici (le vitamine, le proteine e diversi minerali intervengono a vari livelli, regolando lo svolgimento di innumerevoli reazioni metaboliche); idratazione (acqua).

7 Livelli giornalieri raccomandati di energia per gruppi di popolazione italiana (maschile M e femminile F) Età Kcal (anni) M F Gravidanza +200 Allattamento +500

8


Scaricare ppt "Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?"

Presentazioni simili


Annunci Google