La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DalleBook al futuro: quali i segnali per la libreria. Giovanni Peresson Inaugurazione del Quinto Corso di alta formazione in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DalleBook al futuro: quali i segnali per la libreria. Giovanni Peresson Inaugurazione del Quinto Corso di alta formazione in."— Transcript della presentazione:

1 DalleBook al futuro: quali i segnali per la libreria. Giovanni Peresson Inaugurazione del Quinto Corso di alta formazione in Gestione della libreria Orvieto, 11 giugno 2011

2 MM: lettura + musica (aprile 2010) MM: ultimo controllo della posta mentre la moglie legge il giornale (maggio 2010) Lettori di libri e sugli schermi

3 Il cliente di domani (già di oggi) per gli editori: legge un e-book, ma ha dei libri in borsa Fonte: Ufficio studi Aie Milano, MM1 (febbraio 2010) Lettori di libri e eBooks

4 Salone di Torino: lettore allingresso (maggio 2010) IR Padova-Venezia: lettore di un romanzo su e-book (maggio 2010) Fonte: Ufficio studi Aie

5 Lettori «connessi»: condivisione dellesperienza della lettura. Fonte: Ufficio studi Aie

6 Il futuro del libro?

7 I segnali dal futuro sono già arrivati, e ben prima delleBook: PoD di libri: > 96 Ml euro (6,9% del mercato trade) (Fonte: Aie, Asso.it, 2008) 2007: 11% sceglieva il libro attraverso la rete 2009: 15% I 14-19enni dal 12,0% al 23,0% (Fonte: Aie, Osservatorio permanente contenuti digitali, 2009) eCommerce: 2010: 4,4% dei canali trade (2010); 2011: 5,5% (Fonte: Nielsen Bookscan)

8 Il pubblico consuma più contenuti; in più luoghi e situazioni (es. informazione; editoria professionale); con maggiore frequenza (abitudine alla «connessione», nuove formule commerciali); con più piattaforme (dal libro al tablet). Banche dati giuridico-fiscali: 117 Ml di euro (Fonte: Aie, 2010) È cambiata la filiera logistica con la gestione del dato dordine (Fonte: IE, 2011) Librerie91948 Editori Distributori514 Anagrafiche Traffico / Linee dordini Linee di sell out

9 Ieri. Anni Sessanta e Ottanta. Autore Agente letterario Casa editrice Traduttori, grafici, curatori Stampa e confezione Novità (hard cover) Tascabili Book club Cinema di sala Lettori Librerie, banchi libri in, GDO, edicole Sceneggiati tv (televisione generalista) Teatro Distribuzione (logistica) & promozione Fonte: Ufficio studi Aie

10 Autore Rotativa offset Service ( + scouting) Agente letterario Collaterali Book club Contenuto Print on demand Supereco nomici Tascabili Hard cover Piattaforme e-book Distribuzione e logistica Google Pc desk top Notebook Corsi Banche dati, articoli di riviste, newsletter, ecc readers di e-book Librerie di catena e indipendenti Libreria on line Store on line di e-book Conversione e-book Oggi. Casa editrice Librerie centri commer ciali, Stazioni Mobile, App per iPhone iPad iTunes Editore straniero Vendita diritti Sfruttamento cinematografico e sulle PIATTAFORME tv Merchandising T-shirt, oggettistica Fonte: Ufficio studi Aie

11 E leBook? De, F, Es, I: valori <0,1~5% (ma hanno maturità diverse). UK 6%, Usa 17% (2011, P6). I lettori su eBook sono lo 0,3% della popolazione. Sono forti lettori, ma con caratteristiche di elevato «politeismo» nei comportamenti di scelta dei canali

12 Vendite mensili di Penguin eBook (a volume). Fonte: Pearson, 2010 Results presentation (28 february 2011)

13 Librerie e nuove tecnologie. Soluzioni innovative Ricerca e selezione cura di Lorenza Biava

14 Progetti per difendere le librerie indipendenti: Francia Syndacat de la Librarie Française (SLF) Portale comune di vendita (libri + e- book) per le 348 librerie aderenti Sviluppo di siti individuali per le librerie (circa 100) 1 milione novità e eBook Consigli di lettura dei librai Scopo: inserire le librerie indipendenti nel mercato e-book e far prendere coscienza al consumatore del ruolo delle librerie indipendenti, il progetto più che lo sviluppo delle vendite a distanza, si concentra sul rapporto sociale tra lettore e librai.

15 Progetti per difendere le librerie indipendenti: Stati Uniti Supportato da American Booksellers Association Aderiscono librai, consumatori ma anche negozi locali App per essere localizzati Community Indie Next List: i consigli dei librai Forte campagna identitaria con manifesti, magliette, spille… Scopo: creare una coscienza critica nel consumatore e un movimento di pensiero che si estende dal librario al fruttivendolo preferendo i prodotti e i negozi locali alle catene e alle vendite a distanza

16 Domani, ma con politiche commerciali cooperative.

17

18

19 Progetti per difendere le librerie indipendenti… e in Italia? Al libraio viene offerto: Un pacchetto di e-book readers e tablet da vendere Un pacchetto di e-book readers e tablet collegati alla libreria virtuale da usare come mezzo di navigazione/acquisto dal catalogo digitale Uno strumento di gestione amministrativa della libreria virtuale Front End Web personalizzato con il nome della libreria Formazione Il cliente va in libreria e naviga con un tablet dedicato tutto il catalogo degli e-book in commercio. Scelto le-book lo scarica sul suo device e paga direttamente al libraio

20 Il Pod arriva dal libraio Espresso Book Machine LAmerican Booksellers Association (ABA) ha firmato accordo con la On Demand Books, la società che distribuisce le Espresso Book Machine. LABA provvederà a dotare ogni libreria aderente di una macchina e a curare in prima persona i rapporti con gli editori (la parte più difficile) Fuori catalogo Titoli esauriti e introvabili

21 Lassistenza in libreria Nel reparto Nook i librai aiutano il cliente a: Imparare a usare il device Risolvere problemi tecnici Effettuare i propri acquisti Mandare in riparazione il proprio reader

22 Librerie più APPetibili…nel mondo Library Navigator (Giappone) trova tutte le biblioteche nei paraggi sfruttando la geolocalizzazione. Unidea per le librerie? Intanto… Waterstone e Barnes&Noble hanno applicazioni per localizzarle, fare acquisti, vedere le top ten, fotografare il codice a barre e essere condotti alla libreria di catena più vicina…

23 Librerie più APPetibili…e in Italia? Libreria specializzata in editoria religiosa, nel 2009 sviluppa LibreriaColetti, lapp per iPhone, iPad e iPod Touch che permette di: fare ricerche su tutto il catalogo dei libri in commercio in Italia vedere le ultime novità uscite nel mese in ambito religioso e laico accedere alle vetrine della homepage consultare la top 10 dei libri più venduti Libreria Coletti, Roma

24 Librerie più APPetibili…e in Italia? Librerie Feltrinelli novità della settimana trova il punto vendita la Feltrinelli o Ricordi Media Store più vicino e calcola il percorso migliore per raggiungerlo crea una wishlist con i prodotti che desideri acquistare e verificarne la disponibilità controllare il saldo sconti Carta Più

25 …ma attenzione! ISBNspy, ISBNdeal, etc Fotografato il codice a barre del libro avviano una ricerca su Amazon o altri retailer che ci restituisce gli eventuali deal a prezzo più basso

26 Grazie.


Scaricare ppt "DalleBook al futuro: quali i segnali per la libreria. Giovanni Peresson Inaugurazione del Quinto Corso di alta formazione in."

Presentazioni simili


Annunci Google