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1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.

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Presentazione sul tema: "1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione."— Transcript della presentazione:

1 1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione. Dalla capacità di controllarli entrambi dipendono le aspettative di buon esito dellattività Editoria libraria Lettori Autori Mercato di acquisizioneMercato di destinazione

2 2 4 MKTG 3 Produzione editoriale 2 Acquisizione/creazione 1 Mktg strategico 8 Distribuzione 7 Produzione fisica 6 MKTG operativo 5 Sell-in 11 Rifornimento 10 Sell-out 9 Comunicazione Il processo editoriale 12 Resa 14 Smaltimento 13 Incasso

3 3 1. Il MKTG strategico Posizionamento Strategia Organizzazione Progetto editoriale Efficienza Assetto di Mktg

4 4 2. Acquisizione/creazione ­ Scelta ­ Diritti ­ Gestione diritti secondari ScoutingProgettazione

5 5 3. Produzione editoriale Editing Art direction

6 6 Collocazione Dimensionamento (prezzo/tiratura) Investimento Canali Vendite speciali 4. Marketing

7 7 Canvas Convention, comunicazione alla rete Prenotazione Condizioni commerciali (sconto, termini di pagamento) 5. Sell-in

8 8 Data versamento/messa in vendita Prezzo e tirature finali Assorbimento 6. Marketing operativo

9 9 7. Produzione fisica Stampa Legatura Confezione

10 10 8. Distribuzione fisica Versamento Preparazione Spedizione Distribuzione diretta Distribuzione indiretta

11 11 9. Comunicazione Ufficio stampa Advertising Publicity Punto di vendita

12 12 Vendita al cliente finale 10. Sell-out

13 13 11. Rifornimento Velocità di uscita Rottura di stock Ristampa (tempi)

14 14 12. Resa Autorizzazione Ricevimento Lavorazione Accredito Resa finanziaria

15 15 13. Incasso Credito Affidamento Scaduto Dilazioni Chiusura conto

16 16 La funzione Editoriale Fasi di responsabilità diretta 3 Produzione editoriale Fasi di responsabilità condivisa 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 8. Comunicazione 2 Acquisizione / creazione

17 17 3 Produzione editoriale 2 Acquisizione/creazione 8 Comunicazione Le funzioni operative specializzate Acquisizione e diritti Art direction Comunicazione e ufficio stampa

18 18 La funzione Marketing 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 5 Sell-in 6 Produzione fisica 8. Comunicazione 9 Sell-out 10 Rifornimenti 11 Rese Fasi di responsabilità diretta Fasi di responsabilità condivisa

19 19 Come funziona unimpresa editoriale Titolo PB Acquisizione (solitamente da portafoglio) Confronto MKT ed Editoriale (Comitato editoriale) Inserimento in PE Pubblicazione Prezzo Tiratura

20 20 Come funziona unimpresa editoriale Titolo HC Acquisizione Confronto MKT ed Editoriale Comitato editoriale Inserimento in PE Pubblicazione Prezzo Tiratura


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